Io adoro la cucina con le mensole a vista ma, diciamolo subito, è una scelta molto impegnativa se si vive in una località con molta polvere nell’aria: è necessario spolverare continuamente. Altrimenti la cucina con le mensole a giorno è straordinaria: le mensole vestono con grande leggerezza l’ambiente e offrono un bel modo di esporre piatti e piatti e ceramiche. Insomma, oltre ad essere validi elementi contenitivi hanno anche un grande potenziale decorativo. Voglio svelarti qualche consiglio per renderla ancora più pratica:
Cucina di design con mensole e a vista - Ispirazione creata con Canva AI
Mensole in legno grezzo e in marmo lucidato, mensole verniciate di bianco o colorate, mensole in vetro trasparente e ripiani in metallo… Oggi le mensole sono declinate in materiali e colori diversi che possono ravvivare la cucina di ogni stile. Puoi disporle con rigore minimalista, allinearle alle basi oppure metterle una accanto all'altra come una balconata affacciata sulla stanza. Arredare la parete della cucina con le mensole può essere molto divertente e, con un pizzico di creatività, darti grande soddisfazione. Soprattutto, questa soluzione ti permette di dare la tua impronta personale alla stanza, molto più che installando i classici pensili a muro. In montagna o al mare, per esempio, dove di solito l’aria è più pulita, si può aggiungere una barra sottopensile che corre sotto le mensole dove agganciare le tazze della colazione. Non solo: in cucina le mensole a giorno sono utilissime anche per agganciare le luci sottopensili che illuminano il piano di lavoro.
La cucina con mensole a giorno super attrezzata - Ispirazione Leroy Merlin
In una cucina con mensole a vista, tutte le decorazioni sono consentite secondo i propri gusti e desideri. Puoi sistemare dei vasi colorati, aggiungere qualche pianta adatta alla stanza, e impilare una bella collezione di scatole vintage. Siccome tutto quello che riponi in cucina nelle mensole a giorno è sotto gli occhi di chiunque entri, le mensole a vista dovrebbero essere sempre in ordine. Ti consiglio di evitare di riporre pacchetti e scatole originali. A parte certe confezioni in latta, conviene sostituire le confezioni con barattoli di vetro oppure contenitori in ceramica bianca o colorata: zucchero, pasta, cereali, biscotti sono perfetti e belli da vedere. Proprio come le dispense di una volta. Devo dirti una cosa però, per quanto tu ami l’idea di una cucina moderna con mensole a vista, lascia perdere se non ami con altrettanta passione l’ordine meticoloso. Basta poco per trasformare una splendida cucina con mensole a giorno in una cucina caotica e apparentemente trascurata.
Personalizza la cucina moderna con le mensole a vista - Idea Leroy Merlin
Alternare il cibo alle stoviglie e ai piccoli elettrodomestici è un buon sistema per organizzare una cucina moderna con mensole a vista. Tutto ciò che è ingombrante o non ha esteticamente senso esposto, può essere chiuso nei cassetti e basi della cucina. E il resto diventa motivo di decorazione. Se sei maniaca dell’ordine e hai molto senso estetico puoi copiare questa idea: creare una parete divisoria tra cucina e soggiorno con una serie di scaffali da dispensa. Soprattutto se hai un cucinotto e lo spazio contenitivo dentro ai mobili è poco, puoi montare uno scaffale in cucina con mensole a giorno sulle quali disporre in maniera molto scenografica barattoli di vetro e contenitori trasparenti per cassetti dove riporre spezie, formati di pasta diversi, legumi secchi, dolcetti e biscotti. Ma puoi anche sistemare piatti e bicchieri che usi quotidianamente e i cestini che usi per la frutta e la verdura.
Soluzioni per la cucina con mensole a vista - Idea Leroy Merlin
Un trucco semplicissimo per far risaltare le mensole a vista? Sfrutta la palette cromatica! Se la tua cucina è neutra, usa oggetti di colori vivaci per dare un tocco energico. Se invece hai già pareti o mobili colorati, opta per tonalità più sobrie e naturali. La regola d’oro è mantenere coerenza: anche un piccolo dettaglio, come il colore delle etichette sui barattoli, può fare la differenza. Potresti utilizzare delle stampe da appendere, decorare con della carta da parati in zone strategiche della cucina o ancora dipingere con stencil e motivi geometrici per definire le varie zone occupate dalle mensole.
Colore in cucina – immagine d’ispirazione creata con Canva AI
Non prendere sottogamba l’effetto che la luce giusta può fare; dopotutto con i giusti punti di illuminazione la tua cucina sarà molto più funzionale e le mensole saranno valorizzate al massimo. Installa faretti LED sotto le mensole o strisce luminose che le valorizzino senza abbagliare. Oltre a creare un’atmosfera accogliente, la luce ti aiuta a mettere in risalto gli oggetti più belli. Bonus tip: prova lampadine a luce calda per un effetto ancora più cozy. Puoi scoprire qui come illuminare sottopensili e pensili della cucina massimizzando il comfort abitativo. E se tutto ciò non bastasse, qui trovi consigli e idee per illuminare la tua cucina.
Luci strategiche in cucina – immagine d’ispirazione creata con Canva AI
Spero di averti aiutato a capire i pro e i contro della cucina con mensole a vista, e se questa è la soluzione giusta per te; se hai ancora dubbi o vuoi fare qualche domanda iscriviti alla Community e lascia un commento.