Community

/ Decorare il giardino con fiori: 5 idee per creare un'oasi
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
31/07/24-08:02 (modificato il 31/07/24-11:00)

Decorare il giardino con fiori: 5 idee per creare un'oasi colorata

Quando si parla di giardini, terrazzi o balconi, la prima cosa che ci viene in mente sono le piante e i fiori con cui abbellirli: così come loro offrono un’infinità di colori, forme e portamenti, allo stesso modo sono illimitate le possibilità con cui li possiamo combinare per creare aiuole meravigliose. Assecondare le esigenze di esposizione, terreno e irrigazione - fondamentale per garantire una crescita rigogliosa - è la sola “fatica” che dovremo fare…e loro poi ci ricompenseranno con un’esplosione di bellezza! Scopriamo quindi insieme quali sono le piante e i fiori più adatti a “vestire” il nostro giardino seguendo lo stile che più ci piace e come abbinare gli arredi giusti per creare l’armonia perfetta tra natura e design.
Come abbellire giardini, terrazzi e balconi con fioriture colorate - Leroy Merlin

Fiori e piante per le aiuole di un meraviglioso giardino in stile country-chic

Quando passiamo del tempo nel nostro giardino, pensieri e preoccupazioni si allontanano: sì, perché gli spazi verdi hanno la straordinaria capacità di farci sentire meglio, più sereni e rilassati. Perché allora non approfittiamo di questo dono amplificandone il potere benefico? Per farlo, diamo loro un’impronta country-chic combinando arredi e vegetazione che strizzano l’occhio alle riposanti atmosfere dei giardini inglesi. Lungo la recinzione possiamo definire, con una sottile bordura di polietilene in rotolo - che ci aiuterà poi a gestire con facilità il taglio del prato - un’aiuola curvilinea in cui mettere a dimora qualche rampicante, degli arbusti rigogliosi e una bordura bassa: ideali sono le profumatissime rose inglesi rampicanti (da preferire nei toni del rosa pallido e del rosa-arancio), le preziose Hydrangea macrophylla a fiore rosa o bianco (“French bolero” e “Wedding gown” sono le mie preferite) e il rosmarino officinale, molto resistente e facilissimo da mantenere nella dimensione desiderata. Se poi aggiungiamo nel nostro parterre qualche pianta di Buddleja Davidii e lì vicino mettiamo una casetta per insetti e farfalle…sedersi sui morbidi cuscini di un bel salotto da giardino in rattan sintetico e guardare il vai e vieni delle api, delle libellule o delle coccinelle sarà il passatempo più rilassante di tutta la bella stagione!
Idee per creare aiuole in stile country-chic per un rilassante giardino dal sapore british - Leroy Merlin

Aiuole esuberanti per creare angoli intimi e riservati in giardino

Un bel giardino, come ben sappiamo, è la location perfetta per organizzare feste con gli amici, pranzi in famiglia o intere giornate dedicate ai bambini. Si tratta ovviamente di occasioni piacevolissime che portano ventate di allegria, ma che possono diventare anche molto stancanti. Mettiamoci, per esempio, nei panni del padrone di casa che si deve occupare per bene del barbecue per riuscire ad accontentare tutti i palati: non calerebbe anche a noi la tensione dopo aver portato a termine il compito con successo e aver ricevuto i tanto meritati complimenti? Ecco: è proprio questo il momento in cui un’oretta di completo relax permetterebbe di “ricaricare le batterie” per tornare poi dagli ospiti con rinnovata energia. E non serve affatto rintanarsi in casa mentre tutti gli altri si godono la giornata! Basterà semplicemente ritagliarsi uno spazio un po’ appartato, meglio se all’ombra, creando una piccola “stanza” delimitata da pareti verdi. Per farlo al meglio, impostiamo una quinta vegetale utilizzando piante con un bel fogliame decorativo: ideali, in questo caso, sono i banani (Musa banana), le strelitzie (Strelitzia nicolai o pianta uccello del paradiso) e le Alocasia macrorrhizos, meglio conosciute come “orecchio di elefante”, ma poiché sono tutte piante da appartamento, sarebbe meglio lasciarle nel loro vaso e portarle fuori solo durante la bella stagione. Per occultare i vasi e dare il tocco di colore, piantiamo delle tappezzanti sempreverdi come Vinca minor con fiori primaverili blu o viola e Liriope muscari a foglia giallo oro, cui potremo aggiungere delle perenni a fioritura autunnale come gli Aster ed estiva come l’Echinacea. Al centro di questo meraviglioso spazio relax disponiamo due comodissime poltrone-lettino con cuscini rossi che asseconderanno i colori della vegetazione e infine…godiamoci il nostro meritato riposo!
Ispirazioni per creare angoli intimi e riservati in giardino con aiuole esuberanti e colorate - foto dell'autrice

Realizzare piccole e preziose aiuole in vaso

Non è detto che per realizzare un’aiuola fiorita sia necessario mettere a dimora le piante in piena terra: si possono anche scegliere dei vasi da esterno molto capienti e sfruttarli per creare delle bellissime composizioni vegetali! Penso a chi di noi ha un terrazzo o un patio pavimentato e non ha quindi a disposizione il substrato, oppure ancora a chi desidera decorare la zona relax in modo scenografico che, tra l’altro, è una delle tantissime idee per abbellire il giardino con i vasi. La scelta di contenitori e piante va fatta in base allo stile degli arredi, ma è in ogni caso importantissimo definire un fondale adatto per mettere in risalto la bellezza della composizione. Un’idea? Per dare un’impronta contemporanea io sceglierei, prima di tutto, di rivestire la parete con un pannello decorativo fonoassorbente e poi incornicerei il luminosissimo salottino da giardino in acciaio bianco con un paio di capienti vasi alti a riserva d’acqua. Degli alberetti di limone o qualche vaporosa Stipa tenuissima saranno gli elementi principali delle nostre originalissime aiuole che potremo poi completare con eleganti piante a portamento ricadente come l’edera (Hedera helix) o la Muehlenbeckia complexa, entrambe a crescita rapida e molto resistenti alle basse temperature. In questo modo, anche senza terra a disposizione, avremo delle piccole aiuole fiorite con cui abbellire tutti gli angoli dello spazio outdoor e impreziosire le zone dove amiamo trascorrere tranquilli momenti di relax.
Come creare piccole aiuole fiorite utilizzando capienti vasi - Leroy Merlin

Aiuole con fiori e piante per valorizzare gli alberi del giardino

Un’ottima soluzione, se vogliamo vivacizzare il giardino con i fiori e contemporaneamente valorizzare gli alberi che sono già presenti, è creare delle aiuole alla loro base lasciando ovviamente lo spazio necessario per la manutenzione e il corretto sviluppo del tronco. Possiamo realizzare aiuole rettilinee e delimitarle con dei cordoli in cemento oppure sbizzarrirci con forme curve utilizzando delle bordure in rotolo: in entrambi i casi dobbiamo creare un doppio perimetro, lasciando uno spazio che non superi gli 80-100 centimetri in modo da essere poi comodi per cura e manutenzione delle piantine. A questo punto non ci resterà che sceglierle, tenendo però presente che dovranno essere adatte all’ombra e alla mezz’ombra perché sopra di loro ci sarà la chioma dell’albero. Bellissima è l’idea di utilizzare delle tappezzanti a foglia decorativa come l’insolito zenzero selvatico, la vistosa Ligularia dentata e l’Heuchera con i suoi tanti colori che vanno dal giallo oro al cremisi. Una scelta di questo genere sarebbe perfetta per accompagnare un salotto da giardino in legno e accentuare così la naturalezza del materiale, mentre penso che un tappeto di piantine con vistose e abbondanti fioriture come i Geranium hybrid “Dreamland” o l’elegante Bletilla striata ben si abbinerebbero a poltroncine in alluminio bianco dalle linee pulite e rigorose.
Idee per creare aiuole fiorite sotto la chioma degli alberi - Leroy Merlin

Creare insolite aiuole fiorite a sviluppo verticale

Quando lo spazio a disposizione non è molto ampio (penso per esempio a un piccolo terrazzo), possiamo sviluppare le nostre aiuole fiorite in verticale disponendo dei vasi su un’etagère. Non è certo una novità…direte voi! In effetti quella di disporre i vasi su ripiani è una delle soluzioni salvaspazio più utilizzate, ma a fare la differenza affinché si trasformi in una vera e propria aiuola saranno le scelte di struttura, contenitori e piante che ne determineranno anche lo stile. Se vogliamo dare il tocco vintage, a un’etagère in metallo anticato color ruggine potremmo abbinare dei vasi nei toni del blu e qualche secchio da muratore in lamiera zincata da utilizzare come insolito contenitore per piante (ricordiamoci solo di praticare dei fori sul fondo per il corretto drenaggio dell’acqua). Ideali in questo caso saranno delle perenni con fiori o foglie arancio, colore complementare al blu, come la splendida Heuchera “Marmalade”, il ricadente Carex testacea “Prairie Fire” o ancora l’Achillea millefolium “Terracotta” e la Rosa “Vulcano” che producono bellissimi fiori da taglio con cui potremo poi creare tante decorazioni per la casa (qualche bellissima idea la trovate nelle ispirazioni floreali da Orticolario 2023). Naturalmente le combinazioni possibili tra vasi e piante sono infinite e scegliere quella che soddisfa meglio il nostro gusto non sarà affatto difficile! In più, la ricerca botanica ci permetterà di esplorare un mondo incredibile: per esempio, avete mai sentito parlare del Desmodium nudiflorum? Io vi dico solo che è bellissimo. Per le sue altre qualità…a voi l’onore di scoprirle!
Ispirazioni per realizzare un’aiuola fiorita utilizzando un’etagère, dei vasi colorati e la vegetazione adatta - Leroy Merlin

E tu? Hai trovato l’idea giusta per creare un’aiuola fiorita nel tuo giardino oppure sul terrazzo? Se ne hai già realizzata una, puoi iscriverti alla Community e condividere con tutti noi il tuo capolavoro pubblicando le foto nella Gallery dei progetti. Se invece stai pensando di realizzarla e hai bisogno di qualche consiglio in più, ti basterà scrivere qui sotto nei commenti: saremo felici di darti i suggerimenti di cui hai bisogno!

Leroy Merlin
Bordo in polipropilene nero GEOREEF KIT 3 METRI L 6 x H 4.5 cm
NATERIAL
Salotto da giardino Medena NATERIAL in rattan sintetico beige e con cuscini in poliestere bianco per 5 persone
LECHUZA
Vaso per piante e fiori Cubico Cottage LECHUZA in polipropilene bianco H 75.0 cm L 40.0 x P 40.0 cm
Leroy Merlin
Limone Ø 21 cm
Leroy Merlin
Pannello decorativo fonoassorbente idrofugo Cover Rovere scuro L 270 x L 40 cm, Sp 9 mm
Leroy Merlin
Cordolo in cemento grigio Mini L 50 x H 16, Sp 4 cm
Salotto da giardino Solis NATERIAL in legno marrone e con cuscini in poliestere beige per 4 persone
Continua ad esplorare la Community!