Community

Home
Magazine della casa
Idee fai da te per una tavola a tema Halloween
RafaelMaffina
Giovane promessa
30/11/20-15:11 (modificato)

Idee fai da te per una tavola a tema Halloween

In autunno tra foglie, zucche, ghiande, frutta secca, mais e molti altri prodotti della natura ci sono infinite passibilità di addobbare la tavola con decorazioni autunnali molto scenografiche. Non bisogna essere esperti nell’arte del bricolage, anzi direi che questo è il periodo dell’anno perfetto per cominciare ad avvicinarsi all’arte del fai-da-te. Proprio per la ricchezza di materia prima naturale e colorata - a cominciare dalla grande varietà di zucche - è facile dare vita a creazioni di successo senza avere una spiccata manualità o tanta esperienza. Vediamo insieme con quali decorazioni puoi cominciare a cimentarti per passare un pomeriggio a casa in maniera divertente.


Con le zucche puoi creare decorazioni autunnali scenografiche

Decorazione autunnale fai da te semplice ma d’effetto

Tra le decorazioni autunnali per la tavola le composizioni di zucche, frutta secca e melograno sono un grande classico. Sono scenografiche quanto basta e possono essere riutilizzate di volta in volta con le opportune variazioni. Una bella idea, per esempio, è riempire un vaso di vetro cilindrico con le nocciole, oppure melograni o ghiande, e poi “chiuderlo” appoggiandovi sopra un grande fiore giallo o arancione, colori autunnali per eccellenza. Oppure prendi due o tre zucche e rivestile completamente di margherite o altri fiori artificiali, sul retro del centro della corolla applica la colla a caldo con la pistola per fare aderire il fiore alla zucca, sembreranno sfere fiorite. Ma puoi anche andare sulle altre decorazioni autunnali fai da te più impegnative come, per esempio, trasformare una zucca in un vaso per un centrotavola fiorito.


La zucca diventa un vaso-centrotavola, perfetta decorazione autunnale

Decorazioni autunnali fai da te d’atmosfera

Le decorazioni autunnali luminose la sera regalano un’atmosfera magica. La lanterna autunnale per eccellenza è quella con la zucca che ride. Di solito la si usa per celebrare la festa di Halloween, ma puoi usarla per il giardino o il balcone come decorazione autunnale fai da te, che puoi tenere per tutto l’inverno. Fatti aiutare dai tuoi figli, vedrai come si divertiranno. Scegli una grande zucca bassa e larga. Con un coltello affilato taglia la calotta superiore scavando a triangoli così da avere il bordo superiore frastagliato. Ai bambini puoi fare pulire l’interno: devi rimuovere semi e polpa con l’utensile per le palline di gelato. Con un pennarello disegna, occhi nasi e bocca e poi, con un taglierino incidi i tagli veri e propri. Completa la Jack o’ Lantern con una candela a base larga da appoggiare sul fondo al suo interno. Scopri quali altre decorazioni autunnali puoi fare riempiendo casa di originali lanterne autunnali.


La lanterna di zucca è un must delle decorazioni autunnali fai da te

Decorazioni autunnali fai da te shabby

Le decorazioni autunnali fai da te shabby richiedono una certa cura quando le progetti. Visto che di solito lo stile shabby non utilizza i colori accesi dell’autunno, devi puntare su elementi che richiamino l’autunno senza cadere nei colori tipici di stagione. Al parco puoi raccogliere ghiande e pigne, che sono in sintonia con lo stile shabby, e riporle in un cesto o un piatto da portata per usarle come centrotavola o come segnaposti. Perfette anche le zucche, soprattutto se le dipingi con una vernice bianco effetto gesso, per addobbare il camino o per creare delle composizioni shabby autunnali all’interno di piccoli cestini. Puoi anche creare piccole zucche di stoffa oppure lavorate a maglia, da appendere alle porte o come segnaposto per la tavola.


Zucche in versione shabby per le decorazioni autunnali più chic

Decorazioni autunnali fai da te per l’esterno

Anche l’ingresso o il balcone meritano qualche addobbo. Con i bambini vai al parco a raccogliere delle foglie gialle, rosse e marroni, tutte grandi e perfette, ti serviranno per realizzare decorazioni autunnali fai da te perfette anche per l'esterno. Puliscile e poi rivesti i lati di ogni foglia con la colla da découpage, prima da un lato poi quando si è asciugato anche dall’altro. Una volta completamente asciutte e rigide, le foglie autunnali saranno pronte per essere usate. Questo metodo ti consente di preservarne il colore e la forma per un lungo periodo di tempo. Con ago e filo legale insieme e avrai delle decorazioni autunnali da appendere insieme a una catenella di luci sul balcone, lungo la finestra o all’ingresso. Se hai una bella vetrata affacciata sul balcone, abbellisci la vista decorando con cassette e cestini pieni di girasoli, pannocchie, pigne, rami frondosi. Puoi addirittura decorare il balcone con una fioriera di piante autunnali. Guarda che è molto più facile di quello che pensi!


Foglie, castagne, zucche, candele... ci sono decorazioni autunnali anche per il balcone

Cosa ne pensi dei nostri suggerimenti per le decorazioni fai da te autunnali? Se ti sono piaciuti, affrettati a realizzarli tutti, tra poco sarà il momento di aggiungere gli addobbi dedicati alle festività natalizie e di fine anno e la tua manualità dovrà essere ben allenata per realizzare tutto come si deve. Intanto mostra alla Community le fotografie delle decorazione che hai preparato con le tue mani. Siamo sempre tutti molto curiosi e con tanta voglia di prendere nuovi spunti

Continua ad esplorare la Community!