Se in una casa autonoma c’è molta libertà nel posizionamento degli oggetti, degli arredi e persino del condizionatore, le cose cambiano quando siamo in condominio. I regolamenti condominiali richiedono solitamente di non modificare la facciata, quindi non sarà possibile appendere nulla al muro, salvo indicazioni diverse specifiche all’interno del proprio stabile. Ma quindi come posizionare l’unità esterna del condizionatore in condominio? Ecco alcuni suggerimenti:
Dove posizionare le unità esterne dei condizionatori in condominio - Unsplash
Salvo regolamenti specifici differenti, è sconsigliato montare l’unità esterna del conedizionatore sulla facciata condominiale e ti spiego perché. Per prima cosa devi sapere che secondo quanto stabilità dal codice civile, deve distare almeno tre metri dalla soglia del solaio del piano superiore e ad almeno 1,5 metri qualora si ostruisca la vista. in più nella maggior parte dei condomini viene chiesto di non modificare la facciata, quindi il tuo condizionatore dovrà essere meno visibile possibile. A seconda del modello scelto potrai poi procedere all’ installazione dei condizionatori eventualmente chiedendo un supporto ai tecnici per individuare la migliore opzione rispetto alla tua abitazione. Se abiti in un appartamento di piccole dimensioni, potresti prendere in considerazione la potenza: in questi casi, il climatizzatore da 7000 btu o il condizionatore da 9000 btu come quello Daikin saranno più che sufficienti.
Condizionatore di design - Leroy Merlin
Il consiglio che posso darti è di montarlo su uno dei lati del balcone, in questo modo avrà lo spazio necessario per garantire il ricambio di aria calda e fredda, evitando che la ventola si surriscaldi ma allo stesso tempo non infastidirai i condomini con un’unità esterna a vista. L’installazione è piuttosto semplice e grazie al posizionamento potrai pulirlo agilmente o avere interventi tempestivi e facilitati da parte degli operatori. Attenzione a non ostruire la ventola e a non posizionare piante direttamente nel suo raggio d’azione, la ventilazione calda potrebbe mandarle in sofferenza. In compenso potrai sfruttare il piano d’appoggio per posizionare vasi di piante adatti al balcone, oppure elementi decorativi per il tuo spazio outdoor. Chiaramente le opzioni tra cui scegliere sono tante… non sai quali modelli scegliere? Dai un’occhiata alla guida sui 7 migliori condizionatori proposti da Leroy Merlin. Che tu scelga condizionatori monosplit o condizionatori multisplit, questa è sicuramente una delle valutazioni migliori che tu possa fare avendo la certezza di rispettare i regolamenti di condominio.
Condizioantore con unità esterna sul balcone - Leroy Merlin
Se la tua casa non affaccia direttamente su strada ma hai un balcone o uno spazio che è collegato al cortile interno del palazzo potresti chiedere una deroga. Il regolamento condominiale solitamente chiede di non posizionare condizionatori o altri oggetti a vista sulla facciata rivolta alla strada, le cose cambiano però quando l’installazione avviene verso i cortili interni. Scegli con cura il climatizzatore adatto a te: tieni in considerazione cosa sono i BTU e perché sono utili ma se vuoi un consiglio in più prediligi condizionatori a risparmio energetico: non solo potrai avere vantaggi e detrazioni fiscali, ma ridurrai persino la bolletta, garantendoti un comfort abitativo senza impattare troppo sulle spese familiari. Tip in più? Dai un’occhiata ad un climatizzatore 9000 btu monosplit: è perfetto per le case più piccole, solitamente è di dimensioni compatte e spesso è disponibile con un’ottima etichetta di classe energetica per consumare meno.
Condizionatore domestico - Pixabay
Un’altra opzione? Forse non ne hai mai sentito parlare ma è assolutamente vincente. Potresti scegliere un condizionatore senza unità esterna, in questo modo all’interno avrai un classico macchinario ma per l’esterno dovrai solamente creare un piccolo foro senza inserire effettivamente un’unità esterna ingombrante. Si tratta di una soluzione che consiglio anche a chi ha un balcone piccolo, in questo modo non ruberai spazio al tuo outdoor. Non pensare che i modelli senza unità esterna siano meno potenti: puoi trovare tranquillamente climatizzatori da 12000 btu monosplit o da 24000 btu persino in questa categoria. Chiaramente sono strutture perfette per abitazioni di metratura superiore, che quindi hanno necessità di una forza di refrigerazione più alta.
Modello senza unità esterna - Leroy Merlin
Se proprio non vuoi problemi con i condomini e magari sei anche in affitto, dovresti valutare l’acquisto di un condizionatore portatile: sono solitamente dotati di un serbatoio da svuotare ed è sufficiente un tubo verso l’esterno per garantire il ricircolo necessario per il funzionamento. Forse meno potenti degli altri, ma sicuramente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e certamente non infrangono alcun tipo di regolamento.
Condizionatore portatile con ruote - Leroy Merlin
Ora hai tutti i consigli utili su dove posizionare l’unità esterna del tuo condizionatore condominiale ma se hai ancora qualche dubbio o semplicemente vuoi mostrare il tuo risultato iscriviti alla Community ed entra in contatto con altri appassionati ed esperti di fai da te.