Community

Home
Magazine della casa
Facile e di tendenza: la Sansevieria
AnnaZorloni
Agronoma
07/03/22-09:22 (modificato)

Facile e di tendenza: la Sansevieria

Girovagando per fiere ed esposizioni di piante e fiori, non ho potuto fare a meno di notare l’assidua presenza di una pianta che era rimasta nel dimenticatoio per anni; per me era “la pianta della nonna”, poiché è proprio lì che la immagino, dove la vedevo sempre, nella casa della nonna, spesso tenuta insieme da un nastrino colorato. Ora la Sansevieria è tornata di moda, grazie all’essenzialità delle sue forme, semplici e lineari, proprio come piace oggi! Inoltre, è proprio facile da coltivare! Conosci la Sansevieria? Leggi i miei consigli se vuoi coltivare una Sansevieria senza difficoltà in casa tua.
Tante Sansevierie diverse hanno attratto la mia attenzione in fiera: non farti mancare questa pianta di tendenza! – foto dell’autrice Tante Sansevierie diverse hanno attratto la mia attenzione in fiera: non farti mancare questa pianta di tendenza! – foto dell’autrice

Conosci la Sansevieria?

La Sansevieria è una pianta dalle linee semplici, in tutte le sue varianti: ne esistono diversi tipi, o meglio, specie e varietà, tutte appartenenti alla famiglia botanica delle Liliaceae.

Sansevieria trifasciata
La più conosciuta è Sansevieria trifasciata ‘Zeylanica’: un folto ciuffo di foglie lanceolate lunghe ed erette, rigide e appiattite come lame di spade, la cui lamina ricorda l’aspetto di un serpente per le bande trasversali che presenta, di colore grigio-verde in diverse tonalità, motivo per cui viene anche detta “pianta serpente”. In Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’, anche detta “lingua di suocera”, le foglie sono marginate di giallo.
Sansevieria trifasciata ‘Hahnii’ è, invece, molto più bassa, con foglie ovali appuntite che non superano i 15cm di altezza. Sono striate di giallo ai margini nella varietà 'Golden Hahni'.
Sansevieria trifasciata ha foglie carnose simili alle lame di una spada; scoprila nelle diverse varietà – foto Pixabay Sansevieria trifasciata ha foglie carnose simili alle lame di una spada; scoprila nelle diverse varietà – foto Pixabay

Sansevieria cylindrica
Vi è, poi, la Sanseveria cylindrica che, come suggerisce il suo nome, ha foglie di forma cilindrica, più cicciotte rispetto alla trifasciata; sono sempre foglie lunghe ed erette, che si ergono a formare un ciuffo fitto e lineare, molto essenziale nell’aspetto. Sansevieria cylindrica viene presentata anche nella variante intrecciata, con le foglie ripiegate a creare una treccia! Hai mai visto, poi, la mini *Sansevieria cylindrica* con le punte colorate**? E’ la ‘Velvet Touch’®, variante creata appositamente per ottenere un effetto decorativo che piace a molti. Le punte delle foglie di queste piante sono rivestite da uno strato di vernice colorata e di consistenza vellutata. In realtà, bisogna ammettere che la presenza di questa vernice non è proprio un toccasana per la salute della pianta, i cui tessuti vengono soffocati…
Sansevieria cylindrica ‘Velvet Touch’ ha le punte pitturate, per vivacizzare la tua casa – foto dell’autrice Sansevieria cylindrica ‘Velvet Touch’ ha le punte pitturate, per vivacizzare la tua casa – foto dell’autrice

Segui questi consigli per curare la tua Sansevieria

La Sansevieria è una pianta davvero facile da coltivare in casa, non ti darà molto da fare e si manterrà sempre bella: è proprio la pianta ideale per chi non è dotato di pollice verde!
Sistemala in una posizione con luce soffusa della tua casa, anche vicino ad una finestra, cercando però di proteggerla dai raggi diretti del sole attraverso una tenda sottile. Questa pianta è in grado di accontentarsi di poca luce, un pregio posseduto da poche! Cerca di tenerla lontana dai termosifoni e dai condizionatori d’aria, poiché non ama le correnti di aria sia calda che fredda. La temperatura ideale deve essere compresa tra 20 e 26°C: cerca di non scendere sotto i 15°C se non vuoi farla soffrire.
La Sansevieria si accontenta di poca luce! – foto Leroy Merlin La Sansevieria si accontenta di poca luce! – foto Leroy Merlin

La Sansevieria si accontenta di poco spazio!

Coltiva la tua Sansevieria entro un vaso non molto più ampio del suo reale ingombro. La rinvaserai solo quando sarà cresciuta tanto da non stare più nel vaso. Utilizza un vaso di terracotta, pesante, così da garantire stabilità alla pianta, considerato che si sviluppa più in altezza che in larghezza. Altrimenti, se scegli di tenerla in un vaso di plastica, utilizza un bel portavaso in ceramica, da scegliere in base al tuo gusto personale e alle caratteristiche della tua casa. Ricordati che, come tutte le piante, la Sansevieria non ama i ristagni idrici: elimina sempre l’acqua accumulata nel portavaso.
La Sansevieria non ha bisogno di molta acqua poiché ne conserva già entro i suoi tessuti carnosi e succulenti. Non esagerare con le bagnature, poiché la faresti soffrire e rischieresti di farla marcire: meglio lasciarla un po’ più all’asciutto piuttosto che annegarla nell’acqua!
Ogni tanto, ricordati di concimarla! Utilizza un fertilizzante specifico per piante verdi, il concime in bastoncini Geolia Organic è pratico da utilizzare e ha una durata di 4 settimane!
La Sansevieria si accontenta di poca acqua, data con moderazione, all’occorrenza! – foto Leroy Merlin La Sansevieria si accontenta di poca acqua, data con moderazione, all’occorrenza! – foto Leroy Merlin

Prenditi cura della tua Sansevieria

Prenditi cura della bellezza della Sansevieria: spolvera e lucida le sue foglie per mantenerle sempre belle lucide e splendenti. Utilizza semplicemente un panno morbido e leggermente inumidito.
La Sansevieria è una pianta piuttosto resistente e robusta, può essere però attaccata da insetti, come le cocciniglie, e da malattie fungine in caso di eccessi di acqua, con sviluppo di marciumi radicali. Intervieni subito con i giusti prodotti antiparassitari, scegliendoli naturali ed efficaci.
Se la tua Sansevieria ha le punte secche o bruciate, invece, significa che è stata posizionata sotto i raggi diretti del sole: ricordati che la Sansevieria non gradisce l’esposizione al sole diretto!
Mantieni sempre belle lucide le foglie della tua Sansevieria, spolverale regolarmente – foto Leroy Merlin Mantieni sempre belle lucide le foglie della tua Sansevieria, spolverale regolarmente – foto Leroy Merlin

Lo sapevi che la Sansevieria ha proprietà benefiche?

La Sansevieria possiede proprietà benefiche: sembra infatti che sia in grado di depurare l’aria di casa, ripulendola dalle polveri inquinanti, inoltre è un’ottima produttrice di ossigeno… un motivo in più per tenerne una in casa! In definitiva, poco ingombrante, utile e per nulla esigente, con la Sansevieria potrai creare un piacevole angolo verde nella tua casa! Se hai bisogno di altri consigli per coltivarne una, chiedimeli qui sotto.

Continua ad esplorare la Community!