Community

/ Fiori da mangiare: 10 fiori da coltivare a casa
SerenaGiuditta
Novizio
09/06/20-16:08 (modificato il 15/05/24-15:58)

Fiori da mangiare: 10 fiori da coltivare a casa

L’utilizzo dei fiori nelle ricette di cucina risale ad un’antica tradizione proveniente dalla civiltà cinese. Non sono da meno, però, le ricette romane e greche che vedevano l'impiego dei fiori non solo come ornamento, ma come un piacere per il palato. Molte culture usano queste meraviglie della natura nelle loro ricette tradizionali: basti pensare ai gustosi fiori di zucca che ancora oggi si cucinano nelle occasioni speciali. Che dire poi dei petali di rosa, ricorrenti nelle ricette indiane e nell’impiattamento. Se l’idea ti incuriosisce, ecco i nostri consigli su come organizzare il tuo luogo esterno alla casa, che sia un giardino o un balcone, ma anche quello interno, sempre molto importante:

  1. I migliori fiori da mangiare che puoi coltivare in un vaso
  2. I migliori fiori da mangiare che puoi coltivare nell’orto del balcone o in giardino
  3. I migliori fiori da mangiare che puoi utilizzare per decorare la casa

Fiori da mangiare - Credits: www.unsplash.comFiori da mangiare - Unsplash

1. I migliori fiori da mangiare che puoi coltivare in un vaso

Nella tradizione botanica, ci sono dei fiori che risultano più utilizzati di altri. Perché? Semplice, si sposano perfettamente con molte tipologie di pietanze. In realtà, le varietà di fiori da mangiare sono davvero molte. Vediamo quelle più utilizzate che si possono coltivare in un vaso così da arricchire i piatti di colore, sapore e fantasia.

Nasturzio

Facile da riconoscere, il nasturzio è un fiore piccolo e coloratissimo. Le sue sfumature vanno dall’arancione al giallo: è perfetto da coltivare anche sul balcone perché cresce rapidamente ed è di grande effetto.

Nasturzio - Pexels

Lavanda
La lavanda avvolge gli ambienti della casa con il suo profumo unico. Puoi usarla per insaporire miele, creare tisane o per aromatizzare il sale. Si rivela perfetta da coltivare in vaso.

Lavanda - Pexels

Calendula
I fiori della calendula hanno mille proprietà. Sono, ad esempio, un ottimo antiparassitario che protegge le altre piante del balcone. In cucina è consigliata nella zuppa o per una frittata insolita. Il suo sapore sarà davvero ottimo. Ideale piantarla in una comoda fioriera per calendula in modo che i fiori siano totalmente valorizzati.

Calendula - Unsplash

Violette
Piccole e sognanti, le violette si presentano come fiorellini che crescono facilmente in tutti i balconi e nei vasi più ampi che possiamo tenere in casa. Come i nasturzi, puoi usarle come elemento decorativo di vasi con piante dallo sviluppo verticale. In cucina, invece, si possono scegliere in aggiunta alle insalate oppure per decorare le torte.

Violette - Unsplash

2. I migliori fiori da mangiare che puoi coltivare nell’orto del balcone o in giardino

Il design del tuo giardino o del tuo balcone vedrebbe un tocco di colore e di profumo, utilizzando alcuni di questi fiori. Attenzione, però, occorre in ogni caso lo spazio idoneo come una fioriera semplice oppure una fioriera da orto in legno con più divisori.

Fioriera balcone - Leroy MerlinFioriera balcone - Leroy Merlin

Dente di leone
Uno dei fiori più belli da inserire nell’orto in balcone o in un’ampia fioriera è proprio il dente di leone. Con i suoi petali ricchi di vitamine, è ideale per una ricetta gustosa, come quella dei sorbetti che possiamo mangiare nelle stagioni più calde.

Dente di leone - Unsplash

Gelsomino
Il gelsomino è una delle piante rampicanti più utilizzate in giardino, magari attrezzando una parete per il giardino verticale. L’uso ideale in cucina è senza dubbio con le tisane: il profumo intenso che garantiscono questi fiori renderà l’aroma unico e delicato.

Gelsomino - Unsplash

Glicine

Il glicine è uno dei fiori romantici per eccellenza! Puoi riconoscerli facilmente dai suoi fiori lilla dal profumo intenso. Sono perfetti da mangiare non solo nelle insalate, ma anche nelle torte e nelle tisane.

Glicine - Unsplash

Rosa

Colorata e romantica, la rosa è uno dei fiori più amati, regalati, conservati di tutti i tempi. È, infatti, anche uno di quelli più coltivati in giardino. Per arricchire i nostri piatti, possiamo creare con i petali, l’acqua di rose e la marmellata. Ma il segreto è inserire i petali nel risotto: potresti sorprendere i palati più raffinati dei tuoi ospiti.

Rosa - Pexels

Fiori di zucca

Se ami l’orto, anche se piccolo e in balcone, sa che piantare una zucchina implica una scelta: un fiore di zucchina oggi o una zucchina domani? I fiori di zucca però sono davvero gustosi in tante ricette! Un'occasione perfetta per deliziare il palato della tua famiglia o degli amici.

Fiori di zucca-Leroy Merlin

Per avere le idee ben chiare, puoi anche decidere di capire quali sono Le migliori piante da terrazzo resistenti e che hanno bisogno di poca acqua in modo da poter optare per quella più giusta per le tue esigenze!

3. I migliori fiori da mangiare che puoi utilizzare per decorare la casa

Non solo deliziosi da mangiare, ma anche coloratissimi e profumati, ottimi per decorare gli ambienti della tua casa. Hai mai pensato di creare una palette di colori di fiori da abbinare ai complementi d’arredo del tuo appartamento? Potresti decidere di utilizzare un vaso dalla tonalità neutra per contenerli, così da esaltare il loro colore acceso o delicato, a seconda dei tuoi gusti. In vasi di grandi o piccole dimensioni, i fiori aiutano il buonumore di chi vive la casa per gran parte della giornata. Se ami creare complementi di arredo, puoi anche provare a vedere come creare una fioriera in legno fai da te oppure [realizzare una fioriera salvaspazio in legno]https://www.leroymerlin.it/tutorial/creare-oggetti-di-design/realizzare-una-fioriera-salvaspazio-in-legno.html?autocomplete=iaa).

Vaso bianco - Leroy MerlinVaso bianco - Leroy Merlin

Se hai trovato interessante l’articolo, non perdere l’idea dei [10 fiori per creare un aiuola all’inglese]https://community.leroymerlin.it/t5/Vivere-il-giardino/10-fiori-per-creare-un-aiuola-all-inglese/ba-p/18087” o delle 20 piante per balcone con esposizione a sud e 20 piante per balcone con esposizione a nord.
Per trovare altre ispirazioni puoi visitare il nostro sito o rivolgerti ai nostri esperti nel negozio più vicino a te, saranno felici di aiutarti a realizzare il tuo progetto!

BLUMEN
Seme fiore Nasturzio rampicante in miscuglio 0.01 g
LECHUZA
Cassetta portafiori Color LECHUZA in polipropilene ardesia H 19.0 x L 19.0 x P 19.0 cm
BLUMEN
Seme fiore Lavanda da bordura 0.01 g
Continua ad esplorare la Community!