La bella stagione è al via e anche quest’anno vuoi avere un giardino più bello che mai, ricco di fiori colorati e piante rigogliose, da fare invidia e da mostrare con orgoglio ai tuoi ospiti! Oltre alla consueta manutenzione primaverile, come consigliato in “Abbellire il giardino e prepararlo alla primavera”, acquista nuove piante da inserire nelle aiuole del tuo giardino, o nei vasi del tuo terrazzo, in aggiunta a quelle che hai già, o in sostituzione di alcune vecchie, malconce o secche. Un po’ di rinnovo non guasta mai: è bello acquistare qualche pianta nuova, che ci piace e che magari desideriamo da un po’ di tempo. Se, poi, vuoi essere alla moda anche in questo, segui le tendenze del momento: quali sono le piante must-have del 2021? Scoprile qui sotto!
Tra i fiori di tendenza, quest'anno, vi è la dahlia - foto Pixabay
è il fiore dell’anno 2021, e non poteva esserci scelta migliore: la solarità e vivacità di questo fiore sono, infatti, proprio quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo difficile. Il girasole rappresenta un messaggio positivo, di speranza. Helianthus annuus (famiglia delle Asteraceae) si coltiva facilmente sia in vaso che in piena terra. Potrai acquistare piantine di girasole già pronte, oppure seminarle tu, seguendo le indicazioni riportate sulla bustina dei semi. Il girasole ha bisogno di una posizione esposta al sole e di bagnature frequenti. Alcune varietà allungano molto i loro steli fiorali e, ovunque si trovi, l’enorme fiore giallo che portano si gira alla ricerca del sole!
Conosci un fiore più vivace del girasole? - foto Pixabay
le dahlie, genere appartenente alla famiglia delle Asteraceae, sono piante dal portamento cespuglioso e dai bellissimi fiori vivacemente colorati. Acquista le sementi in bustina, o direttamente le piantine di dahlia in vasetto, e coltivale in una posizione luminosa e soleggiata, in vaso o in terra, in un terreno ben drenante e fertile. Bagnale secondo le necessità e somministra loro un concime specifico per piante fiorite, se vuoi avere piante più rigogliose e generose di fiori per tutta l’estate. Potrai creare delle bellissime macchie di colore nel tuo giardino, scegliendo specie e varietà diverse: ce ne sono tantissime, con fiori semplici o a pon-pon, di dimensioni più o meno grosse, e colori svariati, gialli, arancio, rossi, rosa, bianchi o anche variegati. Leggi “9 consigli per coltivare le dahlie” se vuoi imparare a coltivare al meglio questi fiori.
Esistono molti tipi di dahlia: scegli quelli a pon-pon, sono uno spettacolo! - foto Pixabay
i lupini ornamentali, fiori appartenenti al genere Lupinus e alla famiglia delle Papilionaceae, piacciono molto per le loro spighe lunghe ed erette, composte da fiori di tonalità pastello: azzurro, rosa, lilla, viola. Riempiono di colore un angolo del giardino, con poche cure: bagnature regolari, in base alle esigenze, e concimazioni periodiche con un fertilizzante specifico per piante fiorite, da eseguire secondo le indicazioni in etichetta. Seminali in una posizione soleggiata e riparata dal vento, che ne spezzerebbe i volubili steli: ond’evitare questo rischio, scegli Lupinus nanus, ad altezza ridotta. Semina gruppi di lupini in miscuglio di colori diversi se vuoi avere uno splendido effetto colorato.
I lupini hanno un'eleganza innata: coltivali nel tuo giardino! - foto Pixabay
un alberello di kumquat (Citrus japonica, famiglia delle Rutaceae) in vaso per il tuo terrazzo, o in piena terra in giardino, farà un gran bel figurone. Il kumquat, o mandarino cinese, ti regalerà fiori e frutti maturi per l’inverno: piccoli ovali e succosi, da mangiare interi, con la buccia. Gli agrumi, gruppo di appartenenza del kumquat, sono piante bellissime, grazie alla loro chioma sempreverde, con foglie lucide e profumate. Un concime specifico per agrumi, somministrato regolarmente in base alle indicazioni riportate in etichetta, ti aiuterà a nutrire e a mantenere sempre bellissimo il tuo kumquat. Sistemalo in una posizione soleggiata, perché gli agrumi amano la luce e il caldo; proteggilo dal vento o da correnti d’aria. Ricordati che in inverno dovrai coprire la pianta per proteggerla dal freddo: utilizza teli in tessuto-non-tessuto.
Un alberello allegro come il kumquat è proprio quello che ci vuole in giardino! - foto Pixabay
l’"erba della Pampa" va di gran moda in giardino! Cortaderia selloana è una specie graminacea molto rustica e apprezzata per i suoi pennacchi piumosi, ovvero le infiorescenze a pannocchia che si erigono alte dal folto ciuffo di foglie di questa pianta. Io ti consiglio la varietà col pennacchio rosa, troppo trendy! Se vuoi saperne di più su questa specie, leggi “Ciuffi di Erba della Pampa in giardino”.
Va molto di moda coltivare in giardino ciuffi vaporosi di Erba della Pampa - foto Pixabay
Scegli la pianta che più ti piace e soprattutto quella che rispecchia i tuoi gusti e che si addice allo spazio che hai a disposizione... Mandami una foto dei tuoi fiori nei commenti qui sotto!