Una parete bianca è come una tela bianca: le possibilità per darle vita sono davvero infinite. Proprio per la vasta gamma di opzioni, potresti aver provato, come è capitato a me, la tentazione di lasciarla così com'è, senza intervenire. Tuttavia, per non cadere nell'indecisione o nella staticità, è il momento di osare e fare una scelta. Le idee per decorare una parete bianca e senza personalità te le dà la Community! Ecco alcune soluzioni creative per trasformare una parete spoglia e senza carattere, mantenendo il bianco come tinta predominante. Sta a te scegliere e interpretare quella che si adatta ai tuoi spazi e rispetta l'armonia con il tuo arredamento e il tuo stile personale.
Prima di concentrarci sulla decorazione, è fondamentale occuparsi dell’intonaco. Esistono diverse soluzioni per ottenere superfici più o meno lisce, con finiture che vanno dall'effetto gesso a texture più ruvide. Vuoi approfondire l'argomento? Dai un’occhiata alla nostra guida "Il Miglior Intonaco: 5 Proposte di Leroy Merlin”. Fatto l'intonaco, una delle prime soluzioni per valorizzare una parete bianca è affidarsi agli specchi. Gli specchi d'arredo, secondo me, sono sempre una buona idea per riempire una parete vuota: ampliano gli spazi, riflettono la luce, creano nuove visuali. In un angolo del soggiorno, una composizione di specchi tutti uguali dona profondità, restituisce immagini, decora senza essere risultare invadente. E’ un’ottima scelta per ogni ambiente della casa.
Dona profondità al living con una composizione di specchi - Leroy Merlin
Se vuoi dare un tocco di classe senza tempo alla parete, rendendo l'ambiente più sofisticato e ricco, la boiserie è senza dubbio un’ottima scelta. È un elemento decorativo che richiama lo stile classico e aggiunge un senso di lusso. Puoi realizzare questo effetto utilizzando profili in polistirolo, da fissare alla parete con un collante specifico. Il primo passo è tracciare il disegno sulla parete, aiutandoti con una matita o del nastro adesivo di carta per delimitare l’area. Una volta trovata la giusta armonia nelle proporzioni e nelle simmetrie, puoi procedere al taglio dei profili. Per creare i riquadri, sarà fondamentale tagliare con estrema precisione gli angoli a 45 gradi, assicurandoti che tutte le misure siano esatte: i profili dovranno combaciare i modo impeccabile ed essere perfettamente orizzontali o verticali. Infine, dipingi sia i profili che la parete con pittura bianca di qualità per ottenere un risultato raffinato, che ricorda l'eleganza di una boiserie d’epoca.
Realizza una boiserie in polistirolo tono su tono – Leroy Merlin
Hai un corridoio lungo e stretto che sembra privo di personalità e talmente spoglio e vuoto da sembrare asettico? Vorresti aggiungere un tocco di originalità senza sacrificare la luminosità dello spazio? Ecco una proposta elegante: riempi una delle pareti con cornici bianche vuote, che si fondono armoniosamente con il colore di fondo. Puoi anche recuperare cornici vintage e ridipingerete con smalto bianco all’acqua. Questa soluzione crea un effetto dinamico e raffinato, aggiungendo profondità e movimento all'ambiente senza appesantirlo. Il risultato sarà un corridoio che cattura l'attenzione con stile, mantenendo al contempo un'atmosfera ariosa e luminosa. Sei tentato di riempire le cornici? Aggiungendo fotografie, disegni o ritagli di carte da parati in bianco e nero, lo spazio acquisterà un tocco ancora più personale e intimo.
Decora la parete con tante cornici di forme e dimensioni diverse - pianetadesign / Leroy Merlin
Nelle case d’epoca venivano usati per decorare il punto luce centrale, coronamento degli stucchi a soffitto. Parlo dei rosoni in gesso dalle decorazioni ricche e affascinanti e diametri importanti. Oggi nelle case moderne non si usano più ma puoi utilizzare i rosoni di polistirolo per decorare in modo originale una parete del soggiorno. Scegli un colore e declinalo in diverse tonalità, abbinate agli arredi. Stanno necessarie almeno 2 mani di smalto colorato e con poca spesa, e un pizzico di manualità ecco un decoro di grande impatto.
Idea per decorare con rosoni multicolor in polistirolo - hgtv / Leroy Merlin
Niente di più semplice, facile, economico, versatile che i washi tape, i nastri adesivi multicolor, per decorare una parete bianca. Scegli un disegno e riproducilo con i nastri sulla parete. Il muro bianco dietro al letto diventa uno skyline stilizzato o uno sfondo di texture geometriche. Per un risultato perfetto aiutati con una livella a bolla e aiutati con piccoli segni a matita per ottenere linee perfettamente perpendicolari. Il vantaggio di questi nastri adesivi è che si staccano senza lasciare traccia e senza rovinare il muro. Potrai cambiare panorama ogni volta che ti verrà l’ispirazione!
Usa il nastro washi tape come fosse un pennello - buzzfeed/ myfriedcourt
Anziché tenere la tua collezione di piatti dipinti segregata in un armadio, esponila come in un museo. Puoi optare per una composizione regolare oppure, se le dimensioni degli oggetti sono varie, meglio accostarli in modo irregolare per poterla ampliare integrando gli acquisti futuri. Non hai una collezione di piatti? Nessun problema: puoi ottenere lo stesso risultato con ceste intrecciate, cappelli, stampi da budino, taglieri di legno, specchi…
Appendi una collezione di oggetti - hgtv / lafigurina
Ispirati a questo locale siciliano per la tua casa al mare! Qui tutto è bianco. I cuscini, le pareti trattate a calce, come nella migliore tradizione locale, le nicchie lasciate vuote… l’unica decorazione è una sequenza di pale di fico d’india, di quel verde quieto e non sgargiante. Scegli oggetti che raccontano la storia del tuo territorio, come ceramiche tradizionali e oggetti di artigianato tipico. Con semplicità, la candida parete diventa il modo per portare in casa l’ambiente esterno e la sua storia.
Ispirati alla natura - leffinteriorstyling
Con la carta da parati, come sappiamo, possiamo decorare qualsiasi parete della casa con infiniti motivi grafici tra cui scegliere. Se desideri mantenere il bianco come tonalità principale, puoi optare per un prodotto che riproduca un disegno particolare, come una carta da parati mandala. L'effetto sarà simile a un affresco o a un disegno realizzato a mano direttamente sulla parete, creando un risultato leggero ma di grande impatto visivo.
Una carta da parati che sembra un disegno - Leroy Merlin
Un’alternativa interessante alla carta da parati sono gli stickers murali, progettati appositamente per essere applicati sulle pareti senza danneggiare l’intonaco grazie a una colla delicata ma resistente. Questi adesivi sono perfetti per chi desidera cambiare l’aspetto di una stanza in modo rapidissim. Per un tocco originale, scegli un soggetto audace e inaspettato. Ad esempio, un'enorme tigre che domina la parete sorprenderà i tuoi ospiti e diventerà subito un punto focale della stanza.
Bastano pochi minuti per applicare un adesivo murale -Leroy Merlin
Portare le piante in casa è sempre una scelta vincente, anche per chi, come me, non ha il pollice verde: basta scegliere quelle che richiedono poche cure. Nella sezione Giardino e terrazzo della nostra Community troverai tantissimi consigli. Puoi disporle su una mensola lineare o arricchire una libreria a giorno, alternando portavasi di diverse forme e colori per un tocco dinamico. Con dei portavasi sospesi, le piante dalle foglie ricadenti creeranno un effetto davvero suggestivo. Il verde trasmette energia, positività e vitalità!
Con tante piante la parete bianca prende vita -Leroy Merlin
Hai trovato la soluzione giusta da sviluppare per decorare la parete bianca della tua casa? Hai voglia di condividere con noi altre idee? Raccontacitutto: iscriviti alla Community e lascia il tuo commento.