Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare una parete bianca
elisabetta.garoni
Architetto
19/12/17-09:05 (modificato)

Idee per decorare una parete bianca

Una parete bianca è un po’ come la pagina di un quaderno: i modi per riempirla sono infiniti. Scegli la decorazione giusta in armonia con gli arredi e lo stile della tua casa. Ecco qualche idea.

Rigore e simmestria per le stampe dietro al divano - Leroy MerlinRigore e simmestria per le stampe dietro al divano - Leroy Merlin

Decora la parete bianca con una boiserie

Puoi farlo con cornici in polistirolo da applicare alla parete con un apposito collante. La cosa migliore da fare è tracciare il disegno a matita sulla parete o applicando scotch di carta. Solo quando avrai trovato la giusta armonia di proporzioni, procedi con il taglio dei profili. Per riprodurre i riquadri dovrai tagliare con la massima precisioni gli angoli a 45 gradi. Dipingi infine profili e pareti con la medesima tinta: l’effetto finale non ti farà invidiare una boiserie d’epoca.

boiserie tono su tono – athomewithabby / Leroy Merlinboiserie tono su tono – athomewithabby / Leroy Merlin

Cornici bianche su parete bianca per animare il corridoio

Il corridoio lungo e stretto ha bisogno di una ventata di originalità? Non vuoi privare di luminosità l’ambiente con l’aggiunta di colori? Ecco una soluzione brillante e decorativa: riempi la parete di cornici vuote, rigorosamente bianche come il colore di fondo. Darai movimento senza appesantire.

cornici bianche - pianetadesign / Leroy Merlincornici bianche - pianetadesign / Leroy Merlin

Hai mai pensato al polistirolo?

Nelle case d’epoca venivano usati per decorare il punto luce centrale, coronamento degli stucchi a soffitto. Parlo dei rosoni in gesso dalle decorazioni ricche e affascinanti e diametri importanti. Oggi nelle case moderne non si usano più ma puoi utilizzare i rosoni di polistirolo per decorare in modo originale una parete del soggiorno. Scegli un colore e declinalo in diverse tonalità, abbinate agli arredi. Con poca spesa, ecco un decoro di grande personalità.

rosoni multicolor - hgtv / Leroy Merlinrosoni multicolor - hgtv / Leroy Merlin

Appendi uno specchio, anzi quattro

Gli specchi d'arredo, secondo me, sono sempre una buona idea per decorare una parete vuota. Ampliano gli spazi, riflettono la luce, creano nuove visuali. In un angolo del soggiorno, una composizione di specchi tutti uguali dona profondità e restituisce immagini, decora senza essere invadente. Ottima scelta per ogni ambiente della casa.

Dona profondità al living con una composizione di specchi - Leroy MerlinDona profondità al living con una composizione di specchi - Leroy Merlin

"Disegna" la parete vuota con i washi tape

Niente di più semplice, facile, economico, versatile che i washi tape, i nastri adesivi multicolor, per decorare una parete bianca. Scegli un disegno e disegnalo con i nastri sulla parete. Il muro bianco dietro al letto si arricchisce di uno skyline stilizzato o di regolari texture geometriche. Per un risultato perfetto usa la bolla e aiutati con piccoli segni a matita per ottenere linee perfettamente perpendicolari. Il vantaggio di questi nastri adesivi è che si staccano senza lasciare traccia e senza rovinare il muro. Potrai cambiare panorama ogni volta che ti verrà l’ispirazione!

washi tape - buzzfeed/ myfriedcourtwashi tape - buzzfeed/ myfriedcourt

Usa la fantasia per decorare una parete bianca

Ispirati a questo locale siciliano per la tua casa al mare! Qui tutto è bianco. I cuscini, le pareti trattate a calce, come nella migliore tradizione locale, le nicchie lasciate vuote… l’unica decorazione è una sequenza di pale di fico d’india, di quel verde quieto e non sgargiante. Scegli oggetti che raccontano la storia del tuo territorio, come ceramiche tradizionali e oggetti di artigianato tipico. Con semplicità, la candida parete diventa il modo per portare in casa l’ambiente esterno e la sua storia.

decorazioni naturali - leffinteriorstylingdecorazioni naturali - leffinteriorstyling

Decora la parete espondendo le tue collezioni

Anziché tenere la tua collezione di piatti dipinti segregata in un armadio, esponila come in un museo. Puoi optare per una composizione regolare oppure, se le dimensioni degli oggetti sono varie, meglio accostarli in modo irregolare da integrare con gli acquisti futuri. Non hai mai pensato a una collezione di piatti? Nessun problema: puoi ottenere lo stesso risultato con ceste intrecciate, cappelli, stampi da budino, taglieri di legno, specchi

composizioni con ceste e piatti- hgtv / lafigurinacomposizioni con ceste e piatti- hgtv / lafigurina

Hai trovato l'idea giusta da sviluppare per decorare la parete bianca della tua casa? Raccontaci le tue scelte!

Continua ad esplorare la Community!