Community

Home
Magazine della casa
5 Idee per decorazioni Halloween fai da te per il giardino
Claudia M
Giovane promessa
10/10/22-13:36

5 Idee per decorazioni Halloween fai da te per il giardino

La festa di Halloween è una delle più attese dai bambini. Di origine celtica, è diventata molto popolare anche in Italia. Cade ogni anno la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, durante la quale i bambini indossano i panni di creature mostruose. Passano per le case a domandare: “dolcetto o scherzetto?”. Farsi trovare pronti con delle decorazioni Halloween fai da te è importante per renderli felici, ma come realizzarle? In questo articolo troverai 5 idee originali per il giardino.


Decorare il giardino per Halloween - Corporate

Decorare la zucca in mille modi diversi

La zucca è il simbolo di Halloween e si trova intagliata nella caratteristica forma a faccia. La sua storia è legata a una leggenda, al centro della quale c’è un uomo di nome Jack. Durante la notte di Ognissanti riesce a ingannare il diavolo, ottenendo che non possa più tentare la sua anima.
Cosa c’entra la zucca? Per via della sua vita trascorsa in maniera dissoluta, a Jack è stato impedito l’accesso al paradiso, ma gli è stato negato anche quello all’inferno. Si è trovato così a vagare in eterno in mezzo al nulla insieme a un tizzone che lo aiuta a illuminare la via, dono del diavolo.
La zucca serve a non far spegnere la fiamma e viene detta Jack-o-Lantern. Non può quindi mancare tra le decorazioni Halloween fai da te da inserire in giardino e ci sono diversi modi per renderla protagonista.
Vuoi realizzare una decorazione fuori dal comune? Uno dei modi più glam per personalizzare la zucca di Halloween, vede l'impiego di chiodi da tappezziere per creare punti luce su zucche dipinte di rosa e oro oppure di bianco e oro. Puoi vedere in questo video tutti i passaggi.
È fondamentale che le zucche siano tante, dal momento che si tratta dell’elemento decorativo per eccellenza ad Halloween. Si trovano secondo diversi formati, sia grandi sia piccoli. Si potranno spargere all’interno delle aiuole, appendere direttamente o utilizzare come centrotavola originale


Decorare la zucca per Halloween - Leroy Merlin

Ragnatele fai da te originali

Un’altra delle decorazioni fai da te di Halloween molto attesa dai più piccoli sono le ragnatele, in grado di regalare quel pizzico di brivido in più. Si possono mettere in diversi ambienti della casa, sul camino come sulla parete e persino in tavola. Per il giardino si prestano particolarmente e sono l’ideale per far penzolare un ragno davanti al campanello.
Puoi realizzare delle ragnatele fai da te originali sotto forma di quadri da appendere agli alberi: saranno di nidi di ragno perfetti che torneranno utili anche in altre occasioni come ad esempio la festa di compleanno o il carnevale. Questo video spiega step by step come crearle.
All’interno dei quadri potranno essere inserite diverse immagini originali, ottenute ritagliando del cartoncino colorato. Perfetti, ad esempio, un cappello o delle scarpe da strega, così come la bara, la zucca o il ragno. Un addobbo da brivido per una festa così spettrale, semplice da realizzare e da decorare con i colori tipici di Halloween: l’arancione e il nero.


Ragnatele fai da te come decorazioni Halloween - Leroy Merlin

Decorazioni per dolcetto o scherzetto

“Dolcetto o scherzetto?”, domandano i bambini. Farsi trovare pronti con qualche dolce a tema, ma anche con qualche scherzetto ben congegnato e che fa paura, è importante. Sì, ma dove mettere tutti questi oggetti?
È qui che può sbizzarrirsi la fantasia e trovare così soluzioni originali! Puoi seguire il tutorial su come fare la scatola dei dolcetti di Halloween, dove potranno trovare posto accanto a deliziosi biscotti a forma di zucca o di fantasmino, anche dei piccoli ragnetti divertenti: il bambino avrà un piccolo sussulto di divertimento.
Questo tipo di decorazioni richiameranno i ragni fai da te già appesi e sparsi per la casa come qualche ragnatela. Se ne possono predisporre diverse di piccole dimensioni, già pronte sul tavolo del giardino per accogliere i bambini.
Le scatole si prestano a essere realizzate attraverso il riciclo creativo, andando a decorare contenitori già esistenti come quelli per i biscotti, aiutandosi con della carta in stile halloween, dei rametti secchi e naturalmente con i colori acrilici, su cui disegnare i simboli tipici della festa.
Un’applicazione originale e sempre apprezzata dai più piccoli è quella che vede dei pipistrelli, rigorosamente dipinti di nero, così come dei teschi, questi realizzabili secondo le tonalità che si preferisce. Dolcetto o scherzetto sarà, in questo modo, ancora più mostruoso e divertente!


La scatola dei dolcetti per Halloween - Leroy Merlin

Fantasmi che si illuminano

La festa di Halloween è anche un buon momento per coinvolgere i bambini nella creazione di decorazioni fai da te.
Un’idea particolarmente originale è quella di creare dei fantasmini che si illuminano, utilizzando una ghirlanda, dello spago e del tessuto: guarda il video per creare dei fantasmi luminosi. Daranno una luce in puro stile Halloween e potranno essere appesi al balcone, sul terrazzo, oltre che sui mobili del vostro spazio outdoor.
I fantasmi potranno essere alternati alle altre figure tipiche di Halloween come la mummia e gli zombie. Mostri che per un giorno illumineranno l’ingresso e che faranno la loro figura in bella vista.


I fantasmini che si illuminano - Leroy Merlin

Decorare con le cassette di legno

Con l'aiuto della fantasia e senza bisogno di un budget elevato, è possibile decorare la casa con le cassette di legno. Questa guida ti aiuterà a realizzare delle mostruose cassette che rappresentano mummie o zombie e che sarà possibile arricchire con scritte paurose! Il trucco per renderle sempre differenti sarà quello di adoperare materiali tra loro diversi e versatili.
Si prestano particolarmente bene le cassette in legno della frutta, semplici da lavorare e disponibili secondo dimensioni differenti: perfette da distribuire in giardino. Le cassette in legno possono essere disposte anche all’interno: sono un segnale inequivocabile per far capire ai bambini che si trovano in una casa infestata di mostri!
L’idea da brivido in più? Quella di mettere in una cassetta un gatto nero su un manico di scopa simile a quello di una strega: il bambino dovrà essere davvero coraggioso per suonare il campanello!


Le cassette di legno per decorare il giardino ad Halloween - Leroy Merlin

E tu come decorerai in modo spaventoso il tuo giardino? Scrivi qui nei commenti e condividi con l’idea Community le tue idee!

Continua ad esplorare la Community!