Community

/ Living con travi a vista: 5 idee e ispirazioni
MaraLocatelli
Sostenitore
13/06/22-17:59 (modificato il 28/10/24-10:05)

Living con travi a vista: 5 idee e ispirazioni

Sia negli appartamenti di città che nelle case di vacanza, le travi a vista moderne valorizzano l’ambiente. Arredare un living con travi a vista è molto più facile e bastano pochi pezzi per realizzare interni eleganti. Una volta le travi erano una caratteristica tipica delle cascine, con il recupero dei vecchi fienili spesso si decideva di lasciare il soffitto rustico che sottolineava il mood country dell’abitazione. Oggi le case moderne con travi a vista sono un trend in crescita che compare nei grandi loft di stile industriale così come nei monolocali. La tendenza che prima era confinata allo stile rustico campagnolo o alle baite di montagna oggi varca con successo quei confini ristretti. Aggiungere le travi al soffitto aiuta a creare volume e dinamicità nei grandi spazi, rende una stanza più intima e un attico più accogliente. E se poi nel tuo living opti per le travi in ferro a vista aggiungi quel tocco industriale che rende più contemporanea la tua casa. Ecco 6 idee tutte da copiare:

  1. Sottolinea le zone del living con le travi a vista
  2. Scegli travi a vista sbiancate per illuminare lo spazio
  3. Prova soluzioni colorate per un design moderno
  4. Combinale con il pavimento giusto
  5. Gioca con l’illuminazione per valorizzare le travi

Casa con travi in legno – Immagine d’ispirazione creata con Canva AI

1. Sottolinea le zone del living con le travi a vista

Tra le travi a vista di tendenza ci sono sicuramente quelle sbiancate. Una volta le travi a vista sbiancate si trovavano nelle camere da letto e nelle cucine dei vecchi cottage. Oggi che le cucine quasi non ci sono più perché si preferisce avere un solo locale ampio e luminoso, un living con travi a vista scure, chiare o del colore naturale del legno sono sempre benvenute nelle abitazioni moderne. Le travi a vista sbiancate o nelle** tonalità più chiare del legno** stanno bene in una casa dallo stile scandinavo, e non solo tra gli arredi di gusti country o shabby chic. Quando ci sono i soffitti molto alti, aggiungere delle travi a vista scure aiuta a creare un** contrasto scenografico** con il chiaro del soffitto e delle pareti e indirizza lo sguardo verso il basso e gli arredi del soggiorno. Possono sottolineare la rusticità del tuo living se opti per le travi di legno scuro o, al contrario, con le travi di ferro a vista puoi enfatizzare lo stile moderno ed essenziale dei tuoi interni. Nelle case moderne le travi a vista aggiungono carattere e arricchiscono il design di una stanza, possono offrire lo spunto per sottolineare aree diverse del living. Puoi usare le travi a vista come architravi che delimitano zone differenti o aggiungere travi a vista per creare una piccola zona con un soffitto a cassettoni: superchic. Non solo nel living, in una cucina puoi giocare con il total wood o creando contrasti con altri materiali sfruttando proprio le travi come elemento d’arredo.

Living con travi in legno – Immagine d’ispirazione creata con Canva AI

2. Scegli travi a vista sbiancate per illuminare lo spazio

Le travi rustiche fanno sembrare lo spazio ancora più accogliente e confortevole, anche quando è completamente bianco. Il bello di avere un living con travi a vista è quella atmosfera ariosa che regala alla sala. Se è questo quello che vuoi, quando aggiungi le travi fai in modo che seguano l'inclinazione del soffitto per catturare l’attenzione e enfatizzare la loro estensione nello spazio, evidenziare esattamente fino a che punto si estende lo spazio. Le travi a vista moderne e inclinate sono perfette anche per mettere in evidenza i lampadari, quindi non avere paura di esagerare e di scegliere sospensioni scenografiche. Quando l'illuminazione di casa ha bisogno di un piccolo aiuto per guadagnare personalità, l’aggiunta di alcune travi a vista in poliuretano effetto legno offre un appiglio robusto per installare qualsiasi luce ti piaccia, dai lampadari a goccia alle catene luminose, dalle sospensioni industrial ai lampioni nordici. Si tratta dell’opzione migliore se in casa hai scelto di arredare con un parquet scuro: creerai luminosità e bilancerai l’ambiente.

Living con travi bianche - Immagine d’ispirazione creata con Canva AI

3. Prova soluzioni colorate per un design moderno

Il tuo problema non è se aggiungere le travi di legno, ma come rinnovare quell’aspetto rustico che ti ha un po’ stancato? Io fossi in te, dipingerei le travi a vista sbiancate come il soffitto per mantenere il supporto ma fondere l'aspetto. Vedrai che improvvisamente ti sentirai in un cottage sul mare. Ambientazioni a parte, è vero, che nelle case moderne con travi a vista conviene sempre trattare il legno con un prodotto apposito. Con un colorante universale a base d’acqua, puoi conferire un colore più saturo mostrando la bellezza delle sue venature. Ci sono prodotti come le finiture protettive che schermano legno con un'interessante gamma di tonalità naturali. Se ti piace lo stile vintage puoi usare le cere pigmentate che fanno sembrare invecchiato il legno nuovo. Se i cambi di colore non fanno per te e desideri solo enfatizzare la tinta naturale e la bellezza del legno, gli oli trasparenti sono fantastici per sigillare e proteggere il legno mentre mostrano la grana delle bellissime travi a vista. Per un aspetto classico, puoi affidarti all’olio per legno che nutrirà e proteggerà l’aspetto luminoso delle travi di legno a vista. Se invece hai le travi in ferro a vista dovrai decidere il colore prima dell’installazione, ma con il nero vai sul sicuro. Ti piace l’idea? Puoi creare una camera rustica con travi a vista per un mood accogliente e cozy.

Living con travi colorate - Immagine d’ispirazione creata con Canva AI

4. Combinale con il pavimento giusto

A questo punto non ti resta che scegliere tra tutti i pavimenti e i rivestimenti per interni una combo che funziona bene: una buona idea è sicuramente giocare con il gres porcellanato effetto legno che, rispetto al parquet, risulta più economico e facile da gestire. Chiaramente potrai giocare con i colori: dalle varianti in beige e marrone a quelle in bianco, passando poi per quelle grigie o nere e infine le multicolore. L’idea in più? Gioca con il monocromo creando un leitmotiv con le travi oppure stupisci con un contrasto netto.

Living industrial con travi a vista - Immagine d’ispirazione creata con Canva AI

5. Gioca con l’illuminazione per valorizzare le travi

Illuminare le travi a vista è un'idea perfetta per creare atmosfera e dare risalto alla loro bellezza. Puoi usare faretti incassati nel soffitto o strisce LED posizionate lungo le travi per evidenziarne la forma e la struttura. In questo modo non solo darai carattere al tuo living, ma potrai persino creare diversi moduli luminosi, così da adattarsi a diversi momenti della giornata. E per un effetto ancora più wow ti suggerisco di personalizzare le pareti con la bolserie in legno fai da te.

Salotto con travi a vista illuminato - Immagine d’ispirazione creata con Canva AI

Ti è venuta voglia di abbellire il tuo living con travi a vista moderne? Ora che conosci tante idee puoi iscriverti alla Community per mostrare il risultato della tua casa arredata con le travi, oppure fornire altre ispirazioni ad altri appassionati di fai da te.

ARTENS
Piastrella da pavimento e rivestimento interno BRANCH NATURAL in gres naturale smaltato opaco marrone 61.3 x 30.5cm, Sp. 7.4 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento interno rettificato Antique in gres porcellanato gris 119.5 x 19.5cm, Sp. 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Trave in poliuretano 4 m x 12 x Sp 12 cm
Leroy Merlin
Olio per legno da internoNutrilen beige
LUXENS
Pittura LUXENS Chalky Paint 0.75 L bianco opaco
Continua ad esplorare la Community!