Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per un living moderno con le travi a vista
MaraLocatelli
Community Expert 💡
13/06/22-17:59 (modificato)

5 idee per un living moderno con le travi a vista

Sia negli appartamenti di città che nelle case di vacanza, le travi a vista moderne valorizzano l’ambiente. Arredare un living con travi a vista è molto più facile e bastano pochi pezzi per realizzare interni eleganti. Una volta le travi erano una caratteristica tipica delle cascine, con il recupero dei vecchi fienili spesso si decideva di lasciare il soffitto rustico che sottolineava il mood country dell’abitazione. Oggi le case moderne con travi a vista sono un trend in crescita che compare nei grandi loft di stile industriale così come nei monolocali. La tendenza che prima era confinata allo stile rustico campagnolo o alle baite di montagna, oggi varca con successo quei confini ristretti. Aggiungere le travi al soffitto aiuta a creare volume e dinamicità nei grandi spazi, rende una stanza più intima e un attico più accogliente. E se poi nel tuo living opti per le travi in ferro a vista aggiungi quel tocco industriale che rende più contemporanea la tua casa.

Living con travi a vista scure in ferro -desiretoinspire e decorreport

Sottolinea le zone del living con le travi a vista

Una volta le travi a vista sbiancate si trovavano nelle camere da letto e nelle cucine dei vecchi cottage. Oggi che le cucine quasi non ci sono più perché si preferisce avere un solo locale ampio e luminoso, un living con travi a vista scure, chiare o del colore naturale del legno sono sempre benvenute nelle abitazioni moderne. Le travi a vista sbiancate o nelle tonalità più chiare del legno stanno bene in una casa dallo stile scandinavo, e non solo tra gli arredi di gusti country o shabby chic. Quando ci sono i soffitti molto alti, aggiungere delle travi a vista scure aiuta a creare un contrasto scenografico con il chiaro del soffitto e delle pareti e indirizza lo sguardo verso il basso e gli arredi del soggiorno. Possono sottolineare la rusticità del tuo living se opti per le travi di legno scuro o, al contrario, con le travi di ferro a vista puoi enfatizzare lo stile moderno ed essenziale dei tuoi interni. Nelle case moderne le travi a vista aggiungono carattere e arricchiscono il design di una stanza, possono offrire lo spunto per sottolineare aree diverse del living. Puoi usare le travi a vista come architravi che delimitano zone differenti o aggiungere travi a vista per creare una piccola zona con un soffitto a cassettoni: superchic.

Living con travi a vista effetto naturale-Designideasguide e Katemarketinterior

Travi a vista sbiancate che illuminano lo spazio

Le travi rustiche fanno sembrare lo spazio ancora più accogliente e confortevole, anche quando è completamente bianco. Il bello di avere un living con travi a vista è quella atmosfera ariosa che regala alla sala. Se è questo quello che vuoi, quando aggiungi le travi fai in modo che seguano l'inclinazione del soffitto per catturare l’attenzione e enfatizzare la loro estensione nello spazio, evidenziare esattamente fino a che punto si estende lo spazio. Le travi a vista moderne e inclinate sono perfette anche per mettere in evidenza i lampadari, quindi non avere paura di esagerare e di scegliere sospensioni scenografiche. Quando l'illuminazione di casa ha bisogno di un piccolo aiuto per guadagnare personalità, l’aggiunta di alcune travi a vista in poliuretano effetto legno offre un appiglio robusto per installare qualsiasi luce ti piaccia, dai lampadari a goccia alle catene luminose, dalle sospensioni industrial ai lampioni nordici.

Travi a vista sbiancate allargano il soggiorno -Decorreport e Thecottagemarket

Soluzioni colorate per case moderne con travi a vista

Il tuo problema non è se aggiungere le travi di legno, ma come rinnovare quell’aspetto rustico che ti ha un po’ stancato? Io fossi in te, dipingerei le travi a vista sbiancate come il soffitto per mantenere il supporto ma fondere l'aspetto. Vedrai che improvvisamente ti sentirai in un cottage sul mare. Ambientazioni a parte, è vero, che nelle case moderne con travi a vista conviene sempre trattare il legno con un prodotto apposito. Con un colorante per legno a base d'acqua, puoi conferire un colore più saturo mostrando la bellezza delle sue venature. Ci sono prodotti come le cere che proteggono e colorano il legno con un'interessante gamma di tonalità naturali. Se ti piace lo stile vintage puoi usare le cere pigmentate che fanno sembrare invecchiato il legno nuovo. Se i cambi di colore non fanno per te e desideri solo enfatizzare la tinta naturale e la bellezza del legno, gli oli trasparenti sono fantastici per sigillare e proteggere il legno mentre mostrano la grana delle bellissime travi a vista. Per un aspetto classico, puoi affidarti all’olio di semi di lino che nutrirà e proteggerà l’aspetto luminoso delle travi di legno a vista. Se invece hai le travi in ferro a vista dovrai decidere il colore prima dell’installazione, ma con il nero vai sul sicuro.

Soggiorno con le travi a vista scure per contrasti scenografici - Idea Leroy Merlin

Ti è venuta voglia di abbellire il tuo living con travi a vista moderne? Vieni in negozio a vedere da vicini l'effetto che fanno le travi in poliuretano espanso con effetto legno di diversi colori.

Continua ad esplorare la Community!