Community

/ Tavola natalizia elegante in 8 mosse
Sabrina_Pannoli
Esploratore
12/12/19-09:03 (modificato il 17/10/24-08:44)

Tavola natalizia elegante in 8 mosse

Se pensiamo alle festività, tra i momenti conviviali per eccellenza ci sono pranzi e cene. ecco perché il tavolo apparecchiato non può essere assolutamente trascurato. Probabilmente ti starai chiedendo… come apparecchiare a Natale? Di rosso? Il Natale non è una festa qualsiasi e la tavola non può proprio essere quella di tutti i giorni, così come non si può riproporre ogni anno la stessa tovaglia. Se sei alla ricerca di ispirazioni per la tua tavola di Natale elegante sei nel posto giusto, ecco alcune idee che dovresti provare:

  1. Scegli lo stile scandinavo
  2. Ispirati al bosco
  3. Punta tutto sul minimal
  4. Usa la stampa tartan
  5. Gioca con il vintage
  6. Non dimenticare i segnaposto
  7. Posiziona un centrotavola
  8. Aggiungi qualche luce

A Natale la tavola non può proprio essere quella di tutti i giorni! - Foto Pixabay

1. Scegli lo stile scandinavo

Lo stile scandinavo mitiga il freddo del nord con un’atmosfera calorosa: morbide pellicce (rigorosamente sintetiche!), luci soffuse, legno e materiali grezzi la fanno da padrone per un'eleganza pacata e confortevole. Se ti piace questo stile ti consiglio di illuminare la tavola con ceri e muschio all'interno di vasi in vetro oppure con le candele led che garantiscono maggior sicurezza anche per i bimbi a tavola. Aggiungi delle decorazioni e le sagome in castagno grezzo ideali come centrotavola alternativi. Non dimenticare di rendere calde e avvolgenti le sedute con i tappeti natalizi, magari optando per modelli ecologici.

Elementi e naturali sono peculiari dello stile scandi. - Foto svenngaarden e Leroy Merlin

2. Ispirati al bosco

Per gli amanti della natura e delle atmosfere cozy una tavola che ricordi il bosco con bacche, legni e uccellini è sicuramente una scelta appropriata. Perchè non utilizzare questi elementi per il centrotavola? Ti consiglio allora la rondella in legno come base, mentre la ghirlanda natalizia e gli uccellini con clip come decorazioni. Per un sottopiatto creativo potresti utilizzare il piano tondo grezzo dopo averlo carteggiato e dipinto con una mano di bianco. Non ti senti già immerso in un clima di magica quiete? Ti piace questo stile? Non limitarti al tavolo, ecco come addobbare casa a Natale ispirandosi alle atmosfere del bosco.

Ecco una tavola che ricorda il bosco con bacche, legni e uccellini. - Foto Homebunch e Leroy Merlin

3. Punta tutto sul minimal

Se ami i toni bianchi e naturali e hai voglia di semplicità, gioca su pochi dettagli di sicuro effetto. Con uno stile minimal ogni luce e decorazione sarà messa in risalto. Appendi una o più lanterne led così ai tuoi invitati sembrerà di respirare l'aria di Stoccolma! Decora la tavola con candele e alberelli e utilizza ghirlande con pigne e bacche effetto neve e barattoli con luci a batteria come questo da usare come originali centrotavola. Cerchi più inspo? Leggi qui altri 5 stili per addobbare la tavola di Natale.

Con uno stile minimal ogni luce e decorazione sarà messa in risalto. - Foto Fraeulein-k-sagt-ja e Leroy Merlin

4. Usa la stampa tartan

Avevo detto niente tovaglia rossa ma no, il tartan non smetterà mai di fare tendenza, soprattutto a Natale. Rispetto al classico rosso non è mai banale; se vuoi azzardare l'idea scegli il tessuto al taglio scozzese e abbinalo al runner naturale oro, per dargli più luce. Riprendi il motivo tartan con degli addobbi fantasia scozzese da usare come segnaposto. Se vuoi aggiungere un effetto wow alla tua tavola natalizia accendi le stelle luminose a batteria sulla tavola! Se tutto ciò non ti bastasse potresti consultare questa guida con idee per decorare e arredare la tua casa durante le feste di Natale.


Il tartan di tendenza a Natale. - Foto bedbathandbeyond e Leroy Merlin

5. Gioca con il vintage

Se hai l’anima nostalgica e retrò un’ottima idea è usare un vecchio servizio di piatti della nonna, magari con motivi floreali o bordi dorati. Abbinalo a posate in argento o, se non le hai, a quelle in ottone che si trovano facilmente nei mercatini. Per il centrotavola, puoi utilizzare un candelabro dal look retrò con candele profumate bianche o color crema e aggiungere qualche oggetto d’epoca come vecchi libri, un carillon, orologi o piccoli vasi in porcellana. Un’altra chicca? Usa tovaglioli in lino con nappe o ricami, che daranno alla tavola un tocco davvero raffinato. Il vintage non è mai fuori moda, soprattutto durante il Natale!

Tavolo apparecchiato in stile retrò – Freepik

6. Non dimenticare i segnaposto

Tra le decorazioni della tavola di Natale i segnaposto svolgono una funzione importante. Infatti è bene pianificare la disposizione degli invitati, soprattutto se la tavolata è numerosa, così da assicurare ai padroni di casa una posizione strategica per andare ai fornelli, per far accomodare tutti i piccoli in una zona o per riservare ai nonni le postazioni più comode. I segnaposto però rispondono anche all'esigenza di decorare la tavola in un'occasione così speciale, ecco quindi qualche idea creativa da cui prendere spunto!
Puoi proporre un bulbo fiorito come il giacinto che, una volta terminata la festa, ogni commensale porterà a casa godendo del suo meraviglioso profumo. Oppure scegliere le piantine grasse che decoreranno le case degli invitati. Se invece sei dotato di una buona manualità puoi creare tu stesso i segnaposto. Utilizza del feltro e una formina per biscotti per realizzare dei segnaposto a forma di stella, cuore, alberello. Potrai scrivere il nome con una etichettatrice oppure a mano libera con un pennarello bianco, oro o argento, per poi fissarlo al bicchiere con una molletta in legno.
Ti sono avanzate palline dell'albero di Natale, oppure hai deciso di rinnovarlo e non sai dove mettere quelle vecchie? Riciclale come segnaposto, magari impreziosite dall’applicazione di stickers a tema. Se vuoi dare un aspetto omogeneo dipingile tutte dello stesso colore con uno smalto spray poi con un pennarello a punta fine scrivi il nome su ciascuna pallina. Per un tocco più curato aggiungi un fiocchetto a contrasto!

I segnaposto sono funzionali ma anche decorativi. - Foto Lisbet-e, Mywedding, Dub130 e Decoist

7. Aggiungi qualche luce

Le luci natalizie sono fondamentali per creare la giusta atmosfera natalizia. Invece di puntare solo su lampadari o luci forti, prova a distribuire delle luci soffuse sulla tavola. Puoi utilizzare piccole catene di luci a batteria, per creare un effetto luminoso lungo il centro della tavola o tra le decorazioni. Anche le candele natalizie sono perfette: non solo illuminano, ma aggiungono anche calore e intimità.

Centrotavola con luci e candele – Freepik

8. Posiziona un centrotavola

Il centrotavola non deve mancare e magari potresti cogliere alcune ispirazioni da questa guida; puoi farne davvero di tutti i tipi, dalle composizioni floreali ai semplici accostamenti di candele natalizie anche a LED e rametti. Se vuoi qualcosa di elegante e veloce, prova a mettere insieme un mix di candele bianche di diverse altezze, magari su un vassoio dorato o argentato. Attorno, spargi qualche pigna, delle bacche rosse e qualche rametto di abete: semplice, ma d’effetto! Se preferisci un look più naturale, opta per un grande vaso trasparente con rami secchi e qualche pallina di Natale appesa. Il segreto per un centrotavola perfetto? Equilibrio! Non deve essere troppo alto, per non bloccare la visuale tra gli ospiti, e deve armonizzarsi con i colori della tavola.

Centrotavola natalizio – Freepik

Ti piacciono queste idee e hai tratto ispirazione? Iscriviti alla Community, puoi condividere le foto della tua tavola di Natale e delle relative decorazioni!

Leroy Merlin
Tovaglia fiori foglia rosso/naturale 100 x 100 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia verde L 220 cm
TWINKLY
Ghirlanda 250 lampadine LED multicolore TWINKLY 20 m
Leroy Merlin
Candela avorio moving flame bianco caldo H 10 cm
Continua ad esplorare la Community!