Community

Home / Magazine della casa / Colore delle pareti di casa: abbinamenti e tendenze nel 2024
Carlotta Lulli
Redattrice
05/03/24-09:35 (modificato il 14/03/24-10:56)

Colore delle pareti di casa: abbinamenti e tendenze nel 2024

La primavera porta con sé il desiderio di rinnovare, rinfrescare e ripulire: ecco perché tra i lavori di casa solitamente inseriti nella ruotine di stagione c’è dipingere le pareti. Se hai già letto la nostra guida su cosa occorre per imbiancare probabilmente hai già acquistato tutto l’occorrente ma forse quello su cui hai ancora qualche dubbio è la scelta del colore. Oggi ti sveliamo i colori per le pareti di casa di tendenza nel 2024 e quali abbinamenti dovresti prendere in considerazione. Scopriamo insieme le tonalità di colore per i muri interni e i migliori abbinamenti per il 2024:

  1. Dipingi di Peach Fuzz le pareti
  2. Abbina il Peach Fuzz ad altri colori
  3. Crea motivi geometrici a contrasto
  4. Aggiungi un tocco vintage con cornici e rosoni
  5. Crea una gallery wall
  6. Non solo bianco: gioca con la parete lavagna
  7. Non sottovalutare la carta da parati
  8. Crea contrasto con i mobili (e ravvivali)
  9. Colori e piastrelle: la soluzione per bagni e cucine

Fotomurale con carta da parati

1. Dipingi di Peach Fuzz le pareti

Il primo colore che non può certamente mancare tra le tendenze 2024 è la tonalità must have eletta da Pantone: stiamo parlando del Peach Fuzz. Proprio come dice il nome richiama un color pesca pastello, delicato e romantico ma allo stesso tempo deciso. Potresti pensare di realizzare una sola parete a contrasto, magari prediligendo vernici ecologiche prive di sostanze tossiche e dannose per l’ambiente. Ricorda però, prima di iniziare ad applicare il colore, di preparare il muro con uno strato di pitture per imbiancare casa: la vernice opaca asciuga rapidamente e fa in modo di dare una base uniforme e luminosa su cui andare a lavorare successivamente.

Parete in Peach fuzz: colore Pantone 2024

2. Abbina il Peach Fuzz ad altri colori

Se desideri creare un contrasto potresti pensare di mixarlo al classico bianco oppure stupire ancora di più unendo su altre pareti il verde salvia, più glamour che mai, o ancora un potente ottanio per un effetto wow. In caso tu preferisca una palette più classica e non eccessivamente appariscente, il colore Pantone 2024 si combina alla perfezione a bianco, grigio e beige. Nelle camerette dei bambini, invece, ti consigliamo di abbinarlo con azzurro carta da zucchero o verde pastello: creerà un ambiente vivace ma allo stesso tempo rilassante.

Giochi cromatici in chiave Peach Fuzz

3. Crea motivi geometrici a contrasto

Un trend importantissimo che vediamo proporre dai migliori designer di interni ma anche da creativi sui social è quello dei motivi geometrici a contrasto. Non ti servirà una grande manualità per poterli realizzare, ma solo conoscere qualche trucco. Per prima cosa procurati i rulli per pittura da alternare ad un minirullo per pittura in caso il desiderio sia quello di creare delle semplici note di colore. Poi procurati un nastro adesivo di carta: con questo creerai un effetto zig zag o porzionato del muro in base ai tuoi gusti. Solo dopo aver diviso le porzioni in base ai propri gusti ed essere certi del risultato si potrà iniziare a dipingere. Potresti mixare un colore con un bianco, fare un effetto ton sur ton oppure osare con contrasti forti su un’unica parete, ad esempio quella della testiera del letto, lasciando gli altri muri più neutri. Per poter ottenere questi effetti ti consigliamo di acquistare prodotti di alta qualità, come quelli che puoi trovare nella gamma Dexter oppure le tantissime referenze Nespoli.

Motivi geometrici a contrasto

4. Aggiungi un tocco vintage con cornici e rosoni

Se vuoi dare un look retrò al tuo ambiente, potresti dare un’occhiata ai soffitti delle case vintage: l’elemento che salta all’occhio sono profili e rosoni. Per poterli realizzare - anche colorati a contrasto o total white o ancora in abbinamento vivace con il Peach Fuzz della stagione - ti consiglio di acquistare cornici in polistirolo: applicarle è piuttosto semplice e regalerà al tuo ambiente un sapore antico e di classe che non ti aspettavi.

Dettaglio del soffitto e giochi di luce

5. Crea una gallery wall

Le case più moderne possono avere un difetto: il minimalismo tende acreare ambienti asettici, impersonali e talvolta privi di anima. Per poter evitare questo effetto, la cosa migliore che tu possa fare è aggiungere un tocco personale. E cosa c’è meglio delle fotografie? La gallery wall è un trend che non può passare inosservato: dopo aver ridipinto il muro, magari con un bel colore glamour come il Peach Fuzz di Pantone o gli altrettanto iconici Horizon Blue, Strong Blue o i più delicati Burnished Lilac o Tarragon potresti iniziare a pensare di dar vita ad una parete fotografica. Il consiglio è quello di optare per cornici in legno naturale da mixare in varie dimensioni: scegli un tema del racconto (può essere viaggi, famiglia, o una palette cromatica come quella Black and White) e dare sfogo alla fantasia. Vuoi creare un ambiente ancora più glamour? Scegli le cornici in oro lucido che creano contrasto soprattutto con i colori più scuri.

Gallery wall

6. Non solo bianco: gioca con la parete lavagna

Oltre al classico bianco, che ben si abbina con tutto, se hai molta luce o uno spazio ampio potresti persino divertirti creando una parete black con una pittura lavagna davvero speciale: attraverso questo strumento, che si rivela particolarmente adatto per lacucina e la camera da letto, ti metterai al sicuro da schizzi e macchie e permetterai di dare libertà alla creatività potendo disegnare e scrivere, pulendo il tutto con un panno.

Parete lavagna

7. Non sottovalutare la carta da parati

Un elemento che è tornato di moda è indubbiamentela carta da parati: potresti utilizzarla per decorare una parete a contrasto, dopo aver ravvivato l’ambiente e aver rinfrescato gli altri muri con un colore di tendenza. L’importante è che la stampa scelta richiami la palette cromatica della casa, crei un’armonia con l’ambiente circostante e soprattutto piaccia a tutta la famiglia. L’ideale è sceglierla per una parete da rendere protagonista, come ad esempio quella della testiera del letto, quella dedicata alla TV della zona living oppure il muro della zona adibita allo smart working.

Carta da parati di design

8. Crea contrasto con i mobili (e ravvivali)

Se hai acquistato i mobili della tua casa molti anni fa, potresti esserti stufato di vedere le stesse colorazioni o magari nel tempo potrebbero essersi usurate, scurite o modificate. Quello a cui forse non hai pensato è che quei mobili hai la possibilità di ravvivarli: mentre sei occupato averniciare le pareti, seguendo i trend del momento, potresti creare un contrasto con l’arredamento magari imbiancando persino loro. Su Leroy Merlin puoi trovare vernici per mobili al miglior prezzo con cui divertirti: se hai dubbi sulle cromie a contrasto puoi dare un’occhiata ai trend del momento che abbiamo suggerito oppure rivolgerti agli esperti negli store che sapranno fornirti un supporto prezioso.

Mobili a contrasto

9. Colori e piastrelle: la soluzione per bagni e cucine

In bagno e cucina, utilizzare piastrelle e colori a contrasto è un’idea che non passa di moda, anzi è più glamour che mai. Perché non optare, dunque, per soluzioni di tendenza come quelle inserite nella nuova collezione Sonic, dai toni caldi e floreali? In alternativa, ti consiglio di giocare con un tema frizzante come quello pop della linea Esagona, dall’appeal moderno e divertente.
Ora non ti resta che armarti di rulli, vernice ecologica e del colore preferito e iniziare a ravvivare la tua casa partendo proprio da una palette cromatica vivace e di tendenza!

Cucina con piastrelle in evidenza

Hai trovato la soluzione trendy e che ti entusiasma per imbiancare casa e rinnovare gli spazi? Scrivila nei commenti e racconta la tua esperienza: sarà di ispirazione per gli altri utenti della Community!

LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS giallo banana 6 opaco, 0.075 L
LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS opaca verde cactus 5 opaco, 4 L
LUXENS
Pittura per interni LUXENS Opaca arancio soda 2, 4 L
ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown rosa hand crafted 404 opaco, 2.5 L
LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS Opaca blu miami 4 opaco, 2.5 L
Continua ad esplorare la Community!