Community

Home
Magazine della casa
Lampade a sospensione: futuristiche, industrial o boho?
MaraLocatelli
Giovane promessa
07/02/20-16:04 (modificato)

Lampade a sospensione: futuristiche, industrial o boho?

Questo è il momento giusto per portare una ventata di aria fresca in casa. Bastano pochi acquisti mirati per rinnovare gli ambienti e renderli più invitanti. Un buon metodo per intervenire sugli arredi senza stravolgere tutto sta nel cominciare dalla luce. L’illuminazione è estremamente importante per sottolineare e amplificare il fascino di ogni stanza. Non si tratta solo di scegliere il colore della luce, ma anche di dosare punti luce, calibrare volumi e design che fanno delle lampade a sospensione elementi di arredo fondamentali. Fate partire l’operazione relooking di casa acquistando nuovi punti luce. Il mio consiglio è di cominciare dal protagonista dell’illuminazione di ogni stanza, ovvero le lampade a sospensione. Spesso si sottovaluta l’impatto che può avere sulla percezione dello spazio e l’influenza che esercita sugli arredi, ma basta sostituire il vecchio lampadario con uno davvero trendy e in linea con lo stile della stanza per accorgersi della differenza.

Lampade a sospensione per rinnovare la luce in casa - Ispirazione Leroy Merlin

Tutto il calore dello stile Boho racchiuso nei lampadari di bambù

Se volete puntare sul colore per rinnovare l’aspetto del soggiorno, lo stile Boho è perfetto. Liberate la vostra creatività nel mescolare fantasie e colori, e prestate molta attenzione ai dettagli, sono loro che fanno la differenza. Così a illuminare grandi cuscini dai pattern etnici o dalle suggestioni orientali, tra un tavolo marocchino e un consolle vintage, ci può pensare uno scenografico lampadario in bambu a sospensione accompagnato da altre lampade da tavolo coordinate che riprendono la finitura in legno naturale. Lampade e lampadari in bambu sono perfetti anche in altri ambienti, per esempio le lampade le lanterne da tavolo in rattan sono una luce da lettura che personalizza il comodino in camera da letto, ma potete usarle anche per regalare un’atmosfera intima agli arredi del terrazzo.

Un lampadario di bambu per il soggiorno - Ispirazione Leroy Merlin

Un solo lampadario industrial non basta, create un mix industriale

Una casa giovane e minimale acquista carattere con l’aggiunta di qualche dettaglio di sapore urban industriale. Non è vero che lo stile industriale è freddo è impersonale, è solo questione di personalizzare. Anzi una casa giovane e minimale che ancora non riesce a esprimere una personalità è proprio con l’aggiunta di qualche dettaglio di sapore urban che può acquistare carattere. Il colore protagonista dello stile industriale è il grigio in tutte le sue gradazioni, accostato a materiali metallici rende l’ambiente molto elegante. E qui entra in gioco il lampadario industrial. L’illuminazione gioca un ruolo importante perché può nobilitare pavimenti in cemento forme squadrate di elementi d’arredo essenziale. Via libera dunque a un uso ampio della luce, con l’utilizzo in serie di lampade a sospensione industrial dal design originale e raffinato, accompagnate da lampade da terra in perfetto stile industriale che illuminano la cucina trasformandola in un set fotografico. E in bagno? Le applique di metallo rimarcano le geometrie squadrate dello stile industriale creando un’armoniosa contrapposizione alle rotondità dei sanitari.

Rinnovare l'illuminazione con un lampadario industriale - Idea Leroy Merlin

Lampade a sospensione moderne per la casa minimalista

L’arredamento minimalista moderno è quello che evoca alla mente suggestioni futuriste. La filosofia è quella che sposa il bianco totale come sinonimo di ordine e pulizia. Una pulizia che si riscontra anche nelle linee snelle dei mobili e della scelta oculata di elementi decorativi. Se questo è lo stile della vostra casa, illuminate il living con un lampadari a sospensione moderni rigorosamente bianchi e dall’elegante design minimale. Potete posizionarne uno sopra il tavolo da pranzo e un altro sopra la zona conversazione, ma non sottovalutatelo in camera da letto: arreda con un tocco di design ricercato.

Lampade a sospensione moderne per una casa stile minimal - Ispirazione Leroy Merlin

Dopo aver sistemato l'illuminazione all'interno della casa, è il momento di scegliere le lampade per terrazzi e giardini. Chiedi un consiglio alla Community Leroy Merlin per non sbagliare!

Continua ad esplorare la Community!