Community

/ Idee per lampade a sospensione: come usarle in casa
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
07/02/20-16:04 (modificato il 02/10/24-16:46)

Idee per lampade a sospensione: come usarle in casa

Questo è il momento giusto per portare una ventata di aria fresca in casa. Bastano pochi acquisti mirati per rinnovare gli ambienti e renderli più invitanti. Un buon metodo per intervenire sugli arredi senza stravolgere tutto sta nel cominciare dalla luce. L’illuminazione è estremamente importante per sottolineare e amplificare il fascino di ogni stanza. Non si tratta solo di scegliere il colore della luce, ma anche di dosare punti luce, calibrare volumi e design che fanno delle lampade a sospensione elementi di arredo fondamentali. Fai partire l’operazione relooking di casa acquistando nuovi punti luce. Il mio consiglio è di cominciare dal protagonista dell’illuminazione di ogni stanza, ovvero le lampade a sospensione. Spesso si sottovaluta l’impatto che può avere sulla percezione dello spazio e l’influenza che esercita sugli arredi, ma basta sostituire il vecchio lampadario con uno davvero trendy e in linea con lo stile della stanza per accorgersi della differenza. Ecco alcune idee per utilizzare le lampade a sospensione di design in casa:

  1. Sceglile in stile Boho
  2. Posiziona due o più lampadari sospesi per un look industrial
  3. Opta per design moderni per un mood minimalista


Lampade a sospensione per rinnovare la luce in casa - Ispirazione Leroy Merlin

1. Sceglile in stile Boho

Se vuoi puntare sul colore per rinnovare l’aspetto del soggiorno, lo stile Boho è perfetto. Libera la tua creatività nel mixare fantasie e colori, e presta molta attenzione ai dettagli, sono loro che fanno la differenza. Così a illuminare grandi cuscini dai pattern etnici o dalle suggestioni orientali, tra un tavolo marocchino e un consolle vintage, ci può pensare uno scenografico lampadario a sospensione in bambù accompagnato da altre lampade da tavolo coordinate che riprendono la finitura in legno naturale. Lampade e lampadari in bambu sono perfetti anche in altri ambienti, per esempio le lampade le lanterne da tavolo in rattan sono una luce da lettura che personalizza il comodino in camera da letto, ma potete usarle anche per regalare un’atmosfera intima agli arredi del terrazzo. I lampadari in stile boho sono assolutamente da considerare se ami questa tipologia d'arredo e desideri personalizzare il look di casa in modo armonico.


Un lampadario di bambu per il soggiorno - Ispirazione Leroy Merlin

2. Posiziona due o più lampadari sospesi per un look industrial

Una casa giovane e minimal acquista carattere con l’aggiunta di qualche dettaglio di sapore urban industriale. Non è vero che lo stile industriale è freddo è impersonale, è solo questione di personalizzare. Anzi una casa giovane e minimale che ancora non riesce a esprimere una personalità è proprio con l’aggiunta di qualche dettaglio di sapore urban che può acquistare carattere. Il colore protagonista dello stile industriale è il grigio in tutte le sue gradazioni, accostato a materiali metallici rende l’ambiente molto elegante. E qui entra in gioco il lampadario industrial. L’illuminazione gioca un ruolo importante perché può nobilitare pavimenti in cemento forme squadrate di elementi d’arredo essenziale. Via libera dunque a un uso ampio della luce, con l’utilizzo in serie di lampade a sospensione industrial dal design originale e raffinato, accompagnate da lampade da terra di design che illuminano la cucina trasformandola in un set fotografico. Un esempio top potrebbe essere questa scelta per illuminare l'isola della tua cucina. E in bagno? Le applique di metallo rimarcano le geometrie squadrate dello stile industriale creando un’armoniosa contrapposizione alle rotondità dei sanitari.


Rinnovare l'illuminazione con un lampadario industriale - Idea Leroy Merlin

3. Opta per design moderni per un mood minimalista

L’arredamento minimalista moderno è quello che evoca alla mente suggestioni futuriste. La filosofia è quella che sposa il bianco totale come sinonimo di ordine e pulizia. Una pulizia che si riscontra anche nelle linee snelle dei mobili e della scelta oculata di elementi decorativi. Se questo è lo stile della tua casa, illumina il living con un lampadari a sospensione moderni rigorosamente bianchi e dall’elegante design minimale. Puoi posizionarne uno sopra il tavolo da pranzo e un altro sopra la zona conversazione, ma non sottovalutatelo in camera da letto: arreda con un tocco di design ricercato. Questo look è perfetto potresti utilizzarlo anche in altre stanze, per esempio perché non utilizzare delle lampade a sospensione in bagno dallo stile minimal?


Lampade a sospensione moderne per una casa stile minimal - Ispirazione Leroy Merlin

E se tutto ciò che ti ho raccontato non ti è bastato, puoi leggere come scegliere l'illuminazione per la tua casa nella nostra guida completa. Ti abbiamo incuriosito? Allora iscriviti alla Community chiedi consiglio ad altri esperti oppure condividi il tuo risultato per ispirare altri appassionati di fai da te.

INSPIRE
Lampadario Industriale Tabodi nero 5x E27 INSPIRE
INSPIRE
Lampadario Design Eldrick nero 5x E27 INSPIRE
EGLO
Lampadario Glamour Gaetano 1 nero E27 EGLO
INSPIRE
Lampadario Industriale Piaf E27 INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!