La bella stagione ci porta a vivere lo spazio esterno come fosse una vera e propria stanza in più. Cerchi consigli per illuminare il giardino di casa? Ti servono idee per orientarti tre i tanti prodotti illuminazione per esterno per donare l’atmosfera giusta alle nostre serate all’aperto? Dobbiamo immaginarci in una notte al chiaro di luna, una cena con la famiglia e gli amici, un rilassante dopocena di chiacchiere e risate in un’atmosfera magica: la luce può fare davvero la differenza e ci aiuta certamente a creare la situazione giusta per goderci i tanti momenti di una serata da ricordare. Ecco qualche idea per completare l’arredamento del tuo giardino o della tua terrazza.
TUtta l'estate in giardino, con la luce giusta - Leroy Merlin
Se nel tuo giardino una pedana di legno ospita tavolo e sedie per cene in compagnia, valorizzala con faretti da incasso per esterno adatti per i pavimenti che ne delimitano il perimetro e mettono in evidenza i dislivelli (aiutano anche a non inciampare!). Se invece non è possibile intervenire sulla pavimentazione, puoi orientarti su lampade da terra per esterni da posizionare accanto ai divanetti, proprio come fosse un salotto. Per creare piacevoli effetti di luce sull’erba o sui vialetti in ghiaia utilizza lampioncini con il fascio di luce orientato verso il basso. Infine, una catena luminosa da esterno agganciata sul muro o sui pannelli divisori che delimitano il giardino trasformeranno una sera come tante in una serata dalle atmosfere fiabesche!
Idee per illuminare il giardino con lampioncini e ghirlande - Leroy Merlin
Hai una terrazza con una splendida parete in pietra? Esaltala con fasci di luce radente che ne mettano in evidenza la texture unica. Puoi farlo con applique da esterno che proiettano la luce sia verso l’alto che verso il basso, oppure puoi scegliere quelle monodirezionali. Per la tua cucina all’aperto, l’illuminazione giusta è fondamentale: le applique illuminano perfettamente i piani di lavoro, permettendoti di preparare deliziosi piatti anche a tarda notte.
Ispirazione per illuminare la terrazza con le applique - Leroy Merlin
I lampadari da esterno sono ideali per creare un’atmosfera intima e conviviale sopra il tavolo da pranzo. Ma non è tutto: possono anche diventare un elemento decorativo originale per arricchire un angolo o una parete. A seconda delle dimensioni possono essere appese a grappolo, a diverse altezze, oppure allineate, o ancora in gruppo in modo apparentemente disordinato. Scegli il modello più adatto allo stile della tua terrazza, in metallo dal sapore industriale, in terracotta, a lanterna o le più minimaliste fatte con filo di metallo. L’importante è assicurarsi che sia un prodotto specifico per l’outdoor, adatto agli spazi aperti e pensato per resistere alle intemperie.
Idee per illuminare il terrazzo con sospensioni da esterno - Leroy Merlin
Cosa c’è di meglio di una cena al fresco in giardino? Per creare una luce raccolta e convivale intorno al tavolo non puoi rinunciare ad una piccola lampada da posizionare al centro del tavolo. Puoi scegliere tra lampade ricaricabili senza fili di ogni foggia e stile. Ce ne sono ormai per tutti i gusti, e non dovrai fare altro che ricordati di ricaricarle in previsione della serata all’aperto. In alternativa, con le lampade solari , cioè completamente caricate dal sole, darai un piccolissimo ma importante contributo verso un vivere sostenibile. Approfondisci l’argomento con l’interessante articolo su Come illuminare il giardino in modo funzionale e sostenibile.
Ispirazione per illuminare il tavolo con lampade senza fili - Leroy Merlin
Hai già scelto il modello più adatto al tuo giardino? Se hai dubbi e ti serve un consiglio in più ti invito a unirti a noi: iscriviti alla Community e condividi le tue idee. Ti aspettiamo!