Community

/ Parete lavagna in cucina: 6 buoni motivi per averne una
Convalidato
MaraLocatelli
Sostenitore
31/08/20-14:32 (modificato il 10/06/24-09:46)

Parete lavagna in cucina: 6 buoni motivi per averne una

Magari pensi che una parete lavagna in cucina non sia un elemento decorativo adatto a una casa di persone adulte. In realtà se studi bene gli abbinamenti, avrai un ambiente contemporaneo di grande stile. Il nero, infatti, è di per sé un colore che dà sempre un tocco elegante in più e aiuta a rinnovare il look di casa senza grandi interventi. Ma non solo. Un muro lavagna nella zona living è bello perché può essere personalizzato a proprio piacimento. Puoi disegnare, scarabocchiare, prendere appunti, copiare ricette e lasciare messaggi. Ecco i 6 motivi per cui ti conquisterà:

  1. Ravvivi mobili datati
  2. Crei paraschizzi originali
  3. Usala per scrivere messaggi o ricette
  4. Sceglila per un rapido relooking
  5. Trasforma la zona in un’agenda o un menù settimanale
  6. Diventa uno spazio di divertimento per i bambini

Sfrutta la capacità arredativa di una parete effetto lavagna in cucina - Idea Leroy Merlin

1. Ravvivi mobili datati

Sogni di cambiare look alla cucina senza stravolgere tutto? Con la pittura lavagna hai modo di attuare idee originali e di grande impatto. Ovviamente puoi creare un’intera parete: due o tre mani di pittura effetto lavagna colorata oppure effetto lavagna nera sono già perfetti per cambiare l’effetto visivo. Una volta decorato con disegni e scritte, porta allegria nel tuo angolo cottura. Ma prova a immaginare come sarebbe cambiare look alle ante della vecchia dispensa. Ridipingile con la vernice effetto lavagna nera e vedrai che trasformazione. Se poi hai uno di quelle dispense a tutta parete, ad ante chiuse creerà un effetto wow. Tutta la tua cucina sembrerà subito moderna, divertente e fresca. Come hai capito esiste di diverse tipologie: se vuoi sapere come scegliere la pittura effetto lavagna più adatta a te, leggi questa guida.

Rimoderna la dispensa in cucina con la vernice effetto lavagna - cardencunietti

2. Crei paraschizzi originali

I tuoi arredi sono quelli romantici e un po’ vintage della cucina country bianca? Con un paio di mani di pittura lavagna sul muro dietro la cucina a gas o al lavello introduci un elemento di decoro audace che dà grinta all’ambiente. E puoi giocartelo anche al posto del solito paraschizzi: questo prodotto, infatti, protegge dalle macchie. Per esempio, invece di procedere su tutto il muro puoi creare una decorazione effetto intarsio che corre tra i pensili. Non male vero questa soluzione glam per interrompere il rigore dell’arredo contemporaneo minimal?

La decorazione effetto lavagna corre dietro la cucina. Effetto wow assicurato - normandesign

3. Usala per scrivere frasi o ricette

Anche se il disegno non rientra tra le tue doti, puoi divertirtici. Non serve essere Van Gogh per trasformare una parete effetto lavagna in un’idea fantasiosa con elevata capacità d’arredo. Con un po’ di bricolage puoi addirittura fissare dei profili di legno e rendere il calendario a muro molto originale. Un tocco in più? Cambia settimanalmente una frase motivazionale, una citazione o una ricetta stagionale a tema da provare.

Con la pittura lavagna le idee per decorare le pareti in casa non mancano - inhabitinteriors

4. Sceglila per un rapido relooking

Con poco budget e qualche idea, porta un tocco contemporaneo alla casa in campagna con il forno a legna in cucina. Ti basterà dipingere e senza bisogno di nuovi arredi, la vecchia cucina demodé si trasforma e diventa un accogliente e moderno bistrot. Devi sapere che si stende facilmente soprattutto scegliendo l’ausilio di un rullo con asta: con questo sistema sarai più veloce nel lavoro e riuscirai a coprire agilmente imperfezioni e irregolarità.

Puoi personalizzare la parete effetto lavagna in cucina come preferisci - crowpoint

5. Trasforma la zona in un’agenda o un menù settimanale

Dedica una parete lavagna ad una zona di organizzazione: potrai crearci un menu planning, così da ottimizzare la lista della spesa e magari avere già le idee chiare su cosa preparare a pranzo e cena, oppure coinvolgere il resto della famiglia con una sezione note in cui appuntare alcuni suggerimenti. Marcia in più? Potresti usarla come agenda: infatti ti basterà dividerla come una tabella per creare un elenco dei vari appuntamenti di tutti. Un’idea in più? Usala per realizzare un angolo caffè super glam!

Tanti modi creativi per usare la vernice effetto lavagna in cucina - Leroy Merlin

6. Diventa uno spazio di divertimento per i bambini

I tuoi figli sono molto creativi? Si annoiano mentre cucini o non sai come intrattenerli? Realizza uno spazio in cucina dove potranno sfogare il loro lato artistico. Utilizzando la vernice lavagna e munendoti di gessetti colorati, potrai lasciarli liberi di creare, raccontare attraverso i disegni e farli sentire molto più partecipi nel momento del meal prep. Come avrai capito, le idee per dipingere la casa con pitture decorative sono tantissime: l’unico limite che potrai porti è quello della fantasia.

Crea un angolo creativo per i bambini - Leroy Merlin

Ti è venuta voglia di creare una bella parete effetto lavagna in cucina? Se hai bisogno di qualche consiglio in più scrivi alla Community.

LUXENS
Smalto spray LUXENS Lavagna base acqua nero opaco 0.4 L
FLEUR
Pittura per interni, FLEUR I love lavagna nero opaco, 0.13 L
FLEUR
Vernice per legno da interno FLEUR Per finitura lavagna
Leroy Merlin
Lavagna Bike nero 30x50 cm
Continua ad esplorare la Community!