Community

Home / Magazine della casa / Outdoor & Indoor: pavimenti che uniscono due spazi creando
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
10/08/20-07:17 (modificato)

Outdoor & Indoor: pavimenti che uniscono due spazi creando un unico grande ambiente

Le pavimentazioni senza soluzione di continuità sono uno dei più importanti “trucchi da architetto” per ampliare la percezione degli spazi e, se usate anche all’esterno, possono addirittura trasformare balconi e terrazzi nelle stanze in più che tanto desideriamo. Naturalmente dobbiamo scegliere la tipologia di pavimento che più si adatta alle nostre esigenze, ma una volta individuata, la strada sarà tutta in discesa e potremo godere dei nostri spazi outdoor in tempi sorprendentemente rapidi. Avete voglia di scoprire tutti i segreti per sfruttare al meglio balconi e terrazzi?
Nessun confine tra indoor & outdoor con le pavimentazioni giuste - Leroy Merlin
Nessun confine tra indoor & outdoor con le pavimentazioni giuste - Leroy Merlin

Scegliere la pavimentazione giusta

C’è chi possiede un grande terrazzo, chi un piccolo balcone coperto e chi una veranda affacciata sul giardino: le tipologie di spazi all’aperto – con relative esigenze funzionali - sono tantissime e, se le associamo alle nostre preferenze di stile, il numero di soluzioni progettuali aumenta all’infinito: per questo è opportuno conoscere molto bene le caratteristiche tecniche ed estetiche dei prodotti che sceglieremo. A questo proposito, io trovo utilissima la guida alla scelta della pavimentazione da esterno che contiene tutti i suggerimenti degli esperti Leroy Merlin.
Pavimentazioni da esterno adatte a tutte le esigenze e a tutti gli stili – Leroy Merlin
Pavimentazioni da esterno adatte a tutte le esigenze e a tutti gli stili – Leroy Merlin

A parer mio, una delle soluzioni migliori è il grès porcellanato: è un materiale super-resistente, versatile e facilissimo da pulire. I suoi vantaggi sono davvero tanti e se avete voglia di conoscerne tutte le caratteristiche, date un’occhiata all’articolo che illustra perché il grès è una grande idea per gli esterni….vi verrà subito voglia di rinnovare i vostri spazi en plein air!
Il pavimento da esterno in grès è una grande idea – Leroy Merlin
Il pavimento da esterno in grès è una grande idea – Leroy Merlin

Naturalmente ci sono anche altre validissime alternative come i pavimenti in legno, plastica, pietra, cemento o cotto… e direi che l’unico problema è scegliere quello che ci piace di più! Vi assicuro che trasformare il balcone cambiando pavimento sarà un gioco da ragazzi e la soddisfazione finale non avrà limiti!
Il pavimento da esterno in legno dona un effetto di grande naturalezza  – Leroy Merlin
Il pavimento da esterno in legno dona un effetto di grande naturalezza – Leroy Merlin

Consigli per una posa a regola d’arte

Dopo aver scelto la pavimentazione che determinerà lo stile del nostro spazio outdoor, dobbiamo affrontare la parte operativa ovvero come posare in modo impeccabile. I tutorial che spiegano come pavimentare una terrazza, posare su travetti un pavimento da esterno in legno o utilizzare le pratiche basi regolabili ci saranno di grande aiuto: seguendoli step by step scopriremo quali sono gli accessori per la posa più adatti e anche quali sono i trucchi del mestiere per un ottenere un risultato perfetto!
Scegliere il prodotto giusto per montare e smontare i listoni in legno composito - Leroy Merlin
Scegliere il prodotto giusto per montare e smontare i listoni in legno composito - Leroy Merlin

Pulizia e manutenzione

Arriviamo infine alla manutenzione dei nostri pavimenti da esterno: per scoprire i prodotti che ci permetteranno di avere una pulizia impeccabile senza fare troppa fatica, i consigli delle super aggiornate blogger saranno davvero utilissimi. Io ho trovato molto validi i suggerimenti per la pulizia delle piastrelle in cotto e quelli per detergere tutti gli altri pavimenti porosi da esterno.
Il successo è garantito, ve lo posso assicurare!
Con l’idropulitrice la fatica è cancellata e il risultato impeccabile - Leroy Merlin
Con l’idropulitrice la fatica è cancellata e il risultato impeccabile - Leroy Merlin

Ora non ti resta che scegliere la tua pavimentazione ideale e rinnovare il tuo spazio outdoor! Condividi qui nei commenti il risultato: vederlo sarà di grande aiuto per tutta la Community! Naturalmente, se hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!