Community

Home / Magazine della casa / Benefici e vantaggi di avere delle piante in bagno
Antonella.M
Community Starter 👋
12/31/20-08:00 (modificato il 04/16/24-08:04)

Benefici e vantaggi di avere delle piante in bagno

La moda delle piante da interno è sempre più viva! Le piante in casa non solo sono belle; sono in grado di rendere l'ambiente più rilassante e l'aria più salubre, lo sapevi? Le piante, infatti, sono in grado di depurare gli ambienti interni, agendo come dei veri e propri filtri naturali, assorbono le microparticelle inquinanti e le radiazioni, inoltre regolano il livello di umidità. Vivacizzano e arredano gli spazi interni domestici e sono un anti stress per chi se ne prende cura. Uno degli ambienti di casa in cui ti consiglio di coltivare una o più piante è il bagno: scopri tutti i benefici e i vantaggi di avere delle piante in bagno.
Scopri i benefici di coltivare piante in bagno - foto Leroy Merlin Scopri i benefici di coltivare piante in bagno - foto Leroy Merlin

Piante in bagno per purificare l’aria

L’inserimento di qualche pianta verde in bagno, dona un tocco di eleganza e rende l’ambiente più rilassante: chiudi gli occhi e prova ad immaginare il piacere di immergerti nella vasca da bagno attorniata da piante verdi... Non solo. Alcune piante aiutano a migliorare la qualità dell'aria, assorbendo le sostanze tossiche volatili. Nella stanza da bagno infatti vengono utilizzati detergenti, lacche, solventi e spray di diverso tipo. L’inserimento delle piante in bagno è sicuramente positivo per l’assorbimento della formaldeide. Le felci e l’edera, per esempio, assorbono la formaldeide e lo xilene purificando l’aria della stanza. Il Ficus benjamin può invece aiutare a purificare l’aria dall’ammoniaca, dal benzene e dalla trielina e per lo stesso fine, in bagno, è benefico coltivare piante come l’aloe vera, i filodendri e l’edera.
Inizia con qualche piantina, vedrai che il tuo bagno cambierà aspetto! - foto Leroy Merlin Inizia con qualche piantina, vedrai che il tuo bagno cambierà aspetto! - foto Leroy Merlin

Piante in bagno per vivacizzare la stanza

Le piante riescono a portare molti benefici anche all'umore in quanto favoriscono il relax e stimolano l’ottimismo. Le piante in bagno riescono a vivacizzare la stanza, sia essa luminosa sia essa cieca, priva di finestre. Scegli i vasi più adatti per il tuo bagno, riempili con piante fiorite colorate, orchidee Phalaenopsis con i loro grappoli di fiori, piante ricadenti appese al soffitto, graziosi bonsai: la stanza da bagno arredata con le piante è sicuramente molto più gradevole ed accogliente. Per curarle al meglio ricorda che il bagno è un ambiente umido, quindi richiedono un'irrigazione moderata. Se la luce è troppo intensa, proteggi le piante con una tenda sottile. Non dimenticarti mai di nutrirle regolarmente con l'apporto di un concime liquido. Inoltre, le piante ornamentali in bagno necessitano di essere spostate quando si utilizzano detergenti aggressivi e occorre fare attenzione a non schizzare le foglie con saponi e altri prodotti corrosivi.
Orchidee Phalaenopsis con i loro vivaci fiori sono perfette per vivacizzare il bagno - foto Anna Zorloni Orchidee Phalaenopsis con i loro vivaci fiori sono perfette per vivacizzare il bagno - foto Anna Zorloni

Piante in bagno per regolare il livello di umidità

Le piante ideali da posizionare in bagno sono quelle capaci di assorbire l’umidità, che nel bagno è sempre alta: il Capelvenere, ad esempio, come tutte le felci, cresce bene in ambienti boschivi caldo umidi e presenta foglie a forma di ventaglio dal verde brillante. A proposito di felci, sai come coltivarle? Se vuoi qualche consiglio, ti consiglio di leggere "Come arredare la casa con le felci". Anche le Orchidee richiedono un alto tasso di umidità e molta luce anche se filtrata: esse non solo assorbono l’umidità ma contrastano lo sviluppo di monossido di carbonio, rilasciato dagli apparecchi a combustione. Le condizioni di umidità presenti in bagno fanno sì che le innaffiature debbano essere moderate, ricordalo sempre e non esagerare con la bagnatura: eseguila con un innaffiatoio dal becco sottile.
Orchidee in bagno? Location perfetta! - foto Leroy Merlin Orchidee in bagno? Location perfetta! - foto Leroy Merlin

Piante in bagno per assorbire i cattivi odori

Un altro beneficio di avere delle piante in bagno è che riescono a catturare i cattivi odori. Il terreno dei vasi, se ben gestito e con i giusti ricambi d’acqua, infatti, risulta essere un buon alleato per assorbire gli odori sgradevoli di questa stanza. Si tratta per esempio della Sansevieria trifasciata, del Ficus benjamin e della Gerbera jamesonii... prova a coltivare una di queste piante in vaso nel tuo bagno!
Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Ora vorrai sicuramente coltivare qualche pianta nel bagno di casa tua, se non sai quale, leggi "6 piante da coltivare in bagno". Se ti piacciono le piante e vorresti avere qualche consiglio per la loro coltivazione, iscriviti alla Community di Leroy Merlin, potrai fare tutte le domande che vuoi al Mastro Giardiniere e ricevere le risposte di cui hai bisogno!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin, il Mastro Giardiniere sarà a tua disposizione per aiutarti con le piante - foto Leroy Merlin Iscriviti alla Community di Leroy Merlin, il Mastro Giardiniere sarà a tua disposizione per aiutarti con le piante - foto Leroy Merlin

ARTEVASI
Vaso per piante e fiori Orchidea ARTEVASI in polipropilene bianco H 15 cm Ø 12.7 cm
Leroy Merlin
Pianta da interno £1FELCE V.18 BASKET
Leroy Merlin
Insetticida naturale Piretro Rtu 750 ml
Leroy Merlin
Pianta da interno £1PHALAENOPSIS V.12 2R
Leroy Merlin
Pianta da interno £1FICUS V.17 MIX
Continua ad esplorare la Community!