Community

/ Ghirlande natalizie fai da te per una decorazione originale
BlankUser
Novizio
12/11/19-15:16 (modificato il 10/23/24-08:13)

Ghirlande natalizie fai da te per una decorazione originale

Addobbare la casa per il Natale è una delle cose che coinvolge di più le persone che amano le festività: in questo periodo si organizzano cene tra amici, colleghi, parenti per scambiarsi gli auguri e fare quattro chiacchiere. Cosa non deve mancare assolutamente? Una ghirlanda da porta, che molti conoscono con il nome di fuoriporta natalizio. D'altronde la porta di ingresso è la prima cosa che gli ospiti si trovano davanti ed è bello accoglierli al meglio. Per questo vorrei proporti un'originale ghirlanda fuoriporta in stile Artic fatta con la cornice e ti guiderò step by step per riuscire nell’impresa DIY:

  1. Procurati tutti i materiali che serviranno
  2. Inizia dalla base della cornice
  3. Accendi la pistola a caldo per incollare il nastro
  4. Fissa la decorazione con la colla a caldo
  5. Appendila alla porta

Ghirlanda natalizia con una cornice alla baseGhirlanda natalizia con una cornice alla base

1. Procurati tutti i materiali che serviranno

Materiali necessariMateriali necessari

2. Inizia dalla base della cornice

Vuoi creare una ghirlanda fai da te? Per prima cosa prendi la cornice per quadri senza vetro e, come prima cosa, taglia con la tronchese diagonale il ramo decorativo della lunghezza adatta al lato lungo della cornice. Il procedimento non è complicato, dovrai solo stare attento alla precisione di questa operazione per fare in modo di ottenere proprio il risultato desiderato.

Taglio del ramoTaglio del ramo

3. Accendi la pistola a caldo per incollare il nastro

Successivamente accendi la pistola a caldo e incolla il nastro decorativo natalizio nella parte inferiore della cornice, sistemandolo in modo che vada verso una delle parti superiori, creando un po' di movimento. E se l’idea del natale innevato ti piace ma cerchi un’alternativa a questa proposta ti suggerisco di dare un’occhiata alla ghirlanda natalizia in stile Snow con pupazzo di neve: è facilissima da realizzare!

Fissaggio ramoFissaggio ramo

4. Fissa la decorazione con la colla a caldo

A questo punto stabilizza, sempre con la colla a caldo, il ramo e successivamente le decorazioni natalizie che abbiamo scelto. Una volta che la colla si è asciugata vai a fissare la decorazione a forma di fiocco di neve. Misura quindi l'altezza del nastro attaccato alla decorazione in modo che rimanga al centro. Ora che hai trovato la misura precisa blocca nella parte interna superiore della cornice il nastro con la colla a caldo. E se questa in stile Artic non ti convince al 100% puoi dare un’occhiata alle ghirlande natalizie fai da te in stile shabby, ti conquisteranno.

Fissaggio decorazioneFissaggio decorazione

5. Appendila alla porta

La ghirlanda natalizia da porta è pronta per essere appesa fuori la vostra porta di ingresso o centro casa come decorazione. Potrai fissarla agilmente con un piccolo chiodo e dello spago, nastro biadesivo oppure paste adesive come Pattafix che non rovinano le porte blindate se vivi in condominio in un appartamento non di tua proprietà. Non vuoi appenderla alla porta? Un’alternativa potrebbe essere la realizzazione di una ghirlanda a sospensione in stile Artic.

Risultato finaleRisultato finale

Ma questa è solo una delle tante proposte di ghirlanda che potete realizzare: divertiti a personalizzarla con i diversi stili natalizi! Basterà cambiare i colori e le decorazioni da applicare per avere quella che più si abbina alla vostra casa. Se ti piace l’idea e la stai realizzando o vuoi mostrare una proposta tutta tua ti invito ad iscriverti alla Community e a condividere domande e ispirazioni con altri appassionati di fai da te.

RAPID
Pistola per colla RAPID Incollatrice a caldo 20 W
UHU
Pasta adesiva UHU Patafix 95 mm x 0.001 m
Leroy Merlin
Decorazione per albero di natale nastro grigio / argento 270 cm
INSPIRE
Cornice INSPIRE Lila bianco lucido per foto da 18x24 cm
Continua ad esplorare la Community!