Come sempre le tendenze dell’interior design riflettono la situazione sociale e i valori del periodo in cui viviamo. Il 2023, secondo gli esperti del settore, sarà caratterizzato dalla ricerca del benessere personale e della salvaguardia del pianeta. Le nostre case si tingeranno di toni neutri e rassicuranti, i materiali saranno il più possibile naturali o ottenuti da processi di lavorazione virtuosi e sostenibili, diremo addio al minimalismo e le nostre case saranno sempre più ricche di oggetti e sculture e, a fianco di tinte neutre, il verde sarà il colore più amato per gli interni delle nostre case. Abbiamo approfondito tre argomenti significativi in altrettanti articoli che trovate nel Magazine. Vieni a scoprire quali sono i colori, gli stili e i rivestimenti di tendenza nel prossimo anno.
Le nostre case saranno rassicuranti e naturali – Leroy Merlin
La cucina, cuore pulsante di ogni casa e luogo conviviale per eccellenza, in un trend sempre attuale, si affaccia sul soggiorno per rendere più ampi e ariosi gli ambienti. Spopoleranno la cucina in legno e quella bianca sia in versione total white che con abbinamenti a materiali naturali, dal legno al marmo con venature profonde, dalla pietra al cotto della tradizione. I colori più alla moda per la cucina del 2023, oltre al bianco, saranno i verdi e i blu mentre gli elettrodomestici, sempre più tecnologici, aiuteranno noi e il pianeta a contenere i consumi. Assisteremo al mix di materiali diversi e apparentemente a contrasto ma scelti con cura per ottenere un risultato armonico e non convenzionale. Vuoi approfondire l’argomento? Puoi leggere l’articolo “Cucine: ecco le nuove tendenze” per ispirarti nella scelta della tua nuova cucina.
2023: cucina verde e legno – Leroy Merlin
Il bagno rimane uno degli ambienti domestici più interessanti e in costante evoluzione. Tra i trend in salita troviamo la trasformazione del bagno in una vera e propria Spa all’insegna del relax e del benessere personale. Tra gli effetti, colori e materiali che vestiranno il bagno 2023, troviamo un’esplosione di effetti materici abbinati tra loro in maniera inconsueta. E' la tendenza mix&match a farla da padrone dove il gres porcellanato, declinato in mille forme permette di accostare legno e marmo, tinte unite e pietre in un unico ambiente. I colori più in voga rimangono i classici intramontabili come il bianco e i neutri naturali accostati a toni scurissimi come il nero assoluto. Il colore dell’anno 2023, ormai lo sappiamo, è il Pantone Viva Magenta, da usare anche per la tinteggiatura delle pareti non rivestite. Il colore troverà nuove applicazioni soprattutto nei sanitari che si tingono di nuove sfumature pastello e nei mobili bagno. Infine, nei trend del prossimo anno è molto presente l’elemento vegetale, sia nei decori delle piastrelle, sia nelle piante da appoggiare sulle mensole, da far crescere rigogliose in grandi vasi o da sospendere a soffitto e far ricadere come in una foresta tropicale.
Abbinamento speciale con decori vegetali e legno scuro – Leroy Merlin
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’evoluzione pazzesca che ha trasformato la classica tappezzeria di tessuto in carta da parati ipertecnologica, adatta perfino a sostituire le piastrelle all’interno della doccia. Ma quali saranno i nuovi trend 2023? Puoi leggere l’articolo Carte da parati: i trend del nuovo anno in cui viene approfondito questo interessante argomento. Lo stile geometrico avrà senza dubbio un posto di riguardo con nuove geometrie anche in grande scala che riusciranno a dare profondità a piccole e grandi pareti con colori forti o in scala di grigi. I pattern tridimensionali con effetti ottici inaspettati saranno utilizzati non solo a tutta parete ma anche come veri e propri quadri all’interno di boiserie e cornici. Saranno sempre più in voga i pannelli decorativi in cui la stampa digitale permette di riprodurre paesaggi su misura per generare scorci di città, panorami e paesaggi naturali o effetti materici. Per quanto riguarda gli stili la tendenza in crescita riguarda il ritorno dei decori Art Deco, eleganti e sofisticati, la Pop Art con reinterpretazioni delle opere di Andy Warhol e Lichtenstein in colori accesi e gli intramontabili pattern botanici che ci proiettano in giungle e giardini.
Richiami orientali per le pareti del 2023 – Leroy Merlin
Hai trovato idee interessanti per arredare casa nel 2023? Approfondisci gli argomenti con gli articoli del Magazine e se vuoi lascia la tua opinione nei commenti.