Community

Home
Magazine della casa
Tendenze dell'interior design per il prossimo anno
elisabetta.garoni
Architetto
17/01/23-16:26 (modificato il 05/09/23-17:41)

Tendenze dell'interior design per il prossimo anno

Come sempre le tendenze dell’interior design riflettono la situazione sociale e i valori del periodo in cui viviamo. Il 2023, secondo gli esperti del settore, sarà caratterizzato dalla ricerca del benessere personale e della salvaguardia del pianeta. Le nostre case si tingeranno di toni neutri e rassicuranti, i materiali saranno il più possibile naturali o ottenuti da processi di lavorazione virtuosi e sostenibili, diremo addio al minimalismo e le nostre case saranno sempre più ricche di oggetti e sculture e, a fianco di tinte neutre, il verde sarà il colore più amato per gli interni delle nostre case. Abbiamo approfondito tre argomenti significativi in altrettanti articoli che trovate nel Magazine. Vieni a scoprire quali sono i colori, gli stili e i rivestimenti di tendenza nel prossimo anno.

Le nostre case saranno rassicuranti e naturali – Leroy Merlin

Cucine, ecco le nuove tendenze

La cucina, cuore pulsante di ogni casa e luogo conviviale per eccellenza, in un trend sempre attuale, si affaccia sul soggiorno per rendere più ampi e ariosi gli ambienti. Spopoleranno la cucina in legno e quella bianca sia in versione total white che con abbinamenti a materiali naturali, dal legno al marmo con venature profonde, dalla pietra al cotto della tradizione. I colori più alla moda per la cucina del 2023, oltre al bianco, saranno i verdi e i blu mentre gli elettrodomestici, sempre più tecnologici, aiuteranno noi e il pianeta a contenere i consumi. Assisteremo al mix di materiali diversi e apparentemente a contrasto ma scelti con cura per ottenere un risultato armonico e non convenzionale. Vuoi approfondire l’argomento? Puoi leggere l’articolo “Cucine: ecco le nuove tendenze” per ispirarti nella scelta della tua nuova cucina.

2023: cucina verde e legno – Leroy Merlin

Effetti, colori e materiali che vestiranno il bagno

Il bagno rimane uno degli ambienti domestici più interessanti e in costante evoluzione. Tra i trend in salita troviamo la trasformazione del bagno in una vera e propria Spa all’insegna del relax e del benessere personale. Tra gli effetti, colori e materiali che vestiranno il bagno 2023, troviamo un’esplosione di effetti materici abbinati tra loro in maniera inconsueta. E' la tendenza mix&match a farla da padrone dove il gres porcellanato, declinato in mille forme permette di accostare legno e marmo, tinte unite e pietre in un unico ambiente. I colori più in voga rimangono i classici intramontabili come il bianco e i neutri naturali accostati a toni scurissimi come il nero assoluto. Il colore dell’anno 2023, ormai lo sappiamo, è il Pantone Viva Magenta, da usare anche per la tinteggiatura delle pareti non rivestite. Il colore troverà nuove applicazioni soprattutto nei sanitari che si tingono di nuove sfumature pastello e nei mobili bagno. Infine, nei trend del prossimo anno è molto presente l’elemento vegetale, sia nei decori delle piastrelle, sia nelle piante da appoggiare sulle mensole, da far crescere rigogliose in grandi vasi o da sospendere a soffitto e far ricadere come in una foresta tropicale.

Abbinamento speciale con decori vegetali e legno scuro – Leroy Merlin

Carte da parati, il trend del nuovo anno

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’evoluzione pazzesca che ha trasformato la classica tappezzeria di tessuto in carta da parati ipertecnologica, adatta perfino a sostituire le piastrelle all’interno della doccia. Ma quali saranno i nuovi trend 2023? Puoi leggere l’articolo Carte da parati: i trend del nuovo anno in cui viene approfondito questo interessante argomento. Lo stile geometrico avrà senza dubbio un posto di riguardo con nuove geometrie anche in grande scala che riusciranno a dare profondità a piccole e grandi pareti con colori forti o in scala di grigi. I pattern tridimensionali con effetti ottici inaspettati saranno utilizzati non solo a tutta parete ma anche come veri e propri quadri all’interno di boiserie e cornici. Saranno sempre più in voga i pannelli decorativi in cui la stampa digitale permette di riprodurre paesaggi su misura per generare scorci di città, panorami e paesaggi naturali o effetti materici. Per quanto riguarda gli stili la tendenza in crescita riguarda il ritorno dei decori Art Deco, eleganti e sofisticati, la Pop Art con reinterpretazioni delle opere di Andy Warhol e Lichtenstein in colori accesi e gli intramontabili pattern botanici che ci proiettano in giungle e giardini.

Richiami orientali per le pareti del 2023 – Leroy Merlin

Hai trovato idee interessanti per arredare casa nel 2023? Approfondisci gli argomenti con gli articoli del Magazine e se vuoi lascia la tua opinione nei commenti.

Fotomurale KOMAR Flowering Herbs 200 x 250 cm
Leroy Merlin
Piastrella per rivestimenti in gres porcellanato decorato sp. 8.5 mm. Herbarium multicolore
EXCELLENCE - ARIANA GROUP
Piastrella per rivestimenti in pasta bianca decorato sp. 7 mm. Trend Berries dec multicolore
Continua ad esplorare la Community!