Community

Home / Magazine della casa / Tronchetto della felicità, pianta ricca di virtù
AnnaZorloni
Agronoma
02/05/23-15:13 (modificato il 19/06/23-16:44)

Tronchetto della felicità, pianta ricca di virtù

Che tu ci creda o no, tra le tante piante che faresti bene a non farti mancare in casa, c’è il “trochetto della felicità”! Viene chiamata così la dracena (Dracaena fragrans), pianta verde di origini tropicali molto diffusa negli appartamenti, ma anche negli uffici, apprezzata per il suo aspetto decorativo e non solo! Non credi che questa pianta sia in grado di migliorarti la vita? Bhè, sicuramente non fa miracoli, tuttavia possiede numerose virtù: scoprile tutte e ti verrà voglia di coltivarne una anche in casa tua!
Dracaena fragrans, altrimenti chiamata "tronchetto della felicità": non fartene mancare una in casa! - foto da PlantWorldLondon Dracaena fragrans, altrimenti chiamata "tronchetto della felicità": non fartene mancare una in casa! - foto da PlantWorldLondon

La Dracena è una bellissima pianta sempreverde

Dracaena fragrans, specie appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, è una specie sempreverde e perenne di ingombro limitato, che potrà occupare un angolo della tua casa senza disturbare troppo; una piacevole presenza che ti consiglio se sei un amante delle piante o vorresti diventarlo. Non è necessario utilizzare vasi di grosse dimensioni, perché questa pianta è dotata di un apparato radicale che non richiede grandi spazi, ma si accontenta di volumi di terra ridotti. Si sviluppa più in altezza che in larghezza: il suo fusto semilegnoso ed eretto raggiunge altezze massime di un paio di metri, quando viene coltivata in vaso. Alla sua estremità si apre un folto ciuffo di foglie nastriformi di colore verde chiaro, alle volte variegate o marginate (Dracaena marginata), arcuate e lunghe in media 50cm. Alle volte, dalla base si sviluppano nuovi fusti, così da ottenere piante composte da 2-3 fusti con altrettanti ciuffi di foglie. Anche lungo il fusto possono spuntare nuovi germogli.
La Dracena è caratterizzata da un folto ciuffo di foglie nastriformi apicali - foto dell'autrice La Dracena è caratterizzata da un folto ciuffo di foglie nastriformi apicali - foto dell'autrice

Virtù del tronchetto della felicità

Ecco perché non devi farti mancare un tronchetto della felicità in casa:

  • è una bellissima pianta, estremamente decorativa con il suo ciuffo di foglie verdi e fluenti.
  • è facile da coltivare: una volta che hai trovato la posizione giusta della casa dove possa stare bene, spostala il meno possibile, vedrai che starà benissimo e crescerà sana e rigogliosa!
  • purifica l’aria di casa ripulendola dalle microparticelle inquinanti come il fumo di sigaretta o altre sostanze rilasciate ad esempio da vernici o detergenti.
  • è una delle piante che potrai tenere anche in camera da letto, per migliorare la qualità del tuo sonno!
  • migliora l’umore ed è fonte di benessere! Come la maggior parte delle piante verdi, la dracena renderà la tua casa più accogliente, verde e fresca, una vera boccata d’aria per la tua mente e i tuoi polmoni!
  • è una pianta portafortuna! Lo sostiene il Feng Shui: il tronchetto della felicità è considerata una pianta portafortuna! Si dice che avere una di queste piante in casa porti fortuna e, proprio per questo motivo, è un bel gesto regalarne una a chi si trasferisce in una nuova casa, come augurio di buona fortuna, di serenità e positività… proprio per questo motivo, consigliano di tenere questa pianta vicino all’ingresso di casa, proprio per attrarre al suo interno solo cose positive!
    Accosta il tuo tronchetto della felicità ad altre piante verdi - foto Pixabay Accosta il tuo tronchetto della felicità ad altre piante verdi - foto Pixabay

Sai come si coltiva il tronchetto della felicità?

Segui questi consigli se vuoi che il tuo tronchetto della felicità viva a lungo e bene in casa tua. Sappi che questa pianta non ama il freddo, e inizia a soffrire sotto i +12°C; allo stesso tempo, non ama il caldo eccessivo sopra i 25°C. Scegli una posizione luminosa della tua casa, evitando il contatto diretto con i raggi del sole anche quelli che filtrano attraverso i vetri delle finestre. Utilizza un terriccio di buona qualità, fertile e ben drenante, e bagna la pianta moderatamente, evitando di eccedere con l’acqua: intervieni quando vedi che la terra si sta asciugando. Nebulizza la chioma della tua dracena quando fa tanto caldo, per rinfrescarla e renderla più brillante! - foto Leroy Merlin Nebulizza la chioma della tua dracena quando fa tanto caldo, per rinfrescarla e renderla più brillante! - foto Leroy Merlin

Come avere un tronchetto della felicità sempre bello

Ogni 3 settimane circa, ti consiglio di diluire un concime specifico per piante verdi nell’acqua dell’innaffiatoio: forniranno alla pianta tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, rendendola ancora più bella.
Pulisci le sue foglie regolarmente, per evitare che la polvere si accumuli sulla sua lamina, rendendola opaca e soffocandola: con un batuffolo di cotone inumidito potrai lucidarle e mantenerle sempre lucide e pulite, belle verdi e sane! Leggi i miei consigli sulle cure di bellezza necessarie a mantenere sempre belle le tue piante di casa: “Come mantenere lucide e verdi le piante di casa”.
Cura il tuo tronchetto della felicità se vuoi che sia sempre bello! - foto dell'autrice Cura il tuo tronchetto della felicità se vuoi che sia sempre bello! - foto dell'autrice

Ora che sai come coltivare il tronchetto della felicità, procuratene uno per la tua casa! E se una pianta sola non ti basta, scegline altre e crea il tuo angolo verde: scopri "5 piante alla moda per abbellire la tua casa"! Se hai qualche dubbio sulla loro coltivazione, scrivimi qui sotto, ti risponderò al più presto!

GEOLIA
Concime per piante verdi liquido GEOLIA Organic 1 L
GEOLIA
Terriccio GEOLIA per piante da appartamento 25 L
GEOLIA
Concime bastoncini GEOLIA Organic 20 Pz
Continua ad esplorare la Community!