Community

Home / Magazine della casa / 5 trucchi infallibili per ingrandire visivamente il bagno
ValeriaBonatti
Architetto
15/10/23-16:41 (modificato il 15/10/23-17:10)

5 trucchi infallibili per ingrandire visivamente il bagno

Che fare quando il bagno è proprio piccolo e non c’è nessuna possibilità di ingrandirlo? Come prima cosa non bisogna disperare. Ci sono tanti trucchi per ampliare un bagno (senza toccare i muri) e renderlo più spazioso sia visivamente sia di fatto. Per quest’ultimo aspetto ti consiglio di leggere il mio articolo “Consigli e accessori per organizzare un bagno piccolo”. Su come renderlo invece più ampio esteticamente, ti svelo ora 5 trucchi infallibili.

Un bagno piccolo, ma luminoso e arioso – Leroy Merlin

1 Pavimenti e rivestimenti che dilatano lo spazio

Il primo escamotage per ampliare visivamente il bagno è rendere la superficie del pavimento il più libera e uniforme possibile. In questo può aiutare utilizzare la resina oppure piastrelle dal grande formato. Scelta che, con il grès porcellanato, ti consente di avere l’effetto materico che preferisci (anche marmo, pietra o legno), con il minimo (o addirittura nessuna) delle interruzioni visive, senza cioè il fastidioso reticolato delle fughe che ‘spezzetta la superficie’. Anche i sanitari interrompono il pavimento: installare quelli sospesi sicuramente ti farà percepire il pavimento (e quindi il bagno) più grande. Lo stesso vale per la doccia. Sembrano piccole cose, ma se invece del classico piatto bianco crei una doccia walk-in con la stessa pavimentazione del bagno, non verrà ‘perso’ (visivamente) alcun metro quadro e l’intero volume acquisterà molto più respiro.

Senza interruzioni le superfici sembrano più ampie – Leroy Merlin

2 Luce e trasparenza per un volume più ampio

Che cos’è che occupa meno spazio? Quello che non si vede, quindi gli oggetti trasparenti o che si uniformano con lo sfondo. Per far sembrare il bagno più grande, sì allora alla doccia con porta in vetro (rispetto alla tenda), che non interrompono la vista, e a mobili che non si discostano molto dal colore delle pareti. Sì alla luce, che può trovare anche nuove forme di espressione, come delle strisce LED posizionate in punti strategici, che consentano di percepire il volume in tutta la sua ampiezza; o dei faretti portati fin dentro la doccia, per aumentare la profondità. Inutile dire poi che se utilizzi LED dimmerabili e luce colorata, il tuo bagno si trasforma in un’esperienza rilassante di cromoterapia! E sì agli specchi, meglio grandi e senza cornice, che raddoppiano la luce, ma anche i volumi e creano piacevoli giochi di rimandi visivi. Vuoi una chicca? Persino il termoarredo può diventare uno specchio!

Gli specchi raddoppiano anche la luce – Leroy Merlin

3 Quali colori per ampliare lo spazio?

E il colore? Come spiego in questo mio articolo, non sono convinta che in un bagno piccolo si debbano usare per forza solo tinte chiare. Certo, è innegabile che i colori chiari dilatino lo spazio e, di sicuro, un bagno total white apparirà fresco, luminoso e più ampio di quanto magari non sia. Penso però che sia più importante che un bagno appaia curato, accogliente e di carattere. Questi aspetti catturano l’attenzione e fanno dimenticare totalmente la dimensione del bagno e quindi la rendono visivamente ininfluente. Consiglio comunque, questo sì, di non esagerare se si punta su un colore, un effetto o una texture particolari, per non rischiare che diventi troppo carico e opprimente. Vuoi sapere un altro stratagemma per dare un tocco di luce ai rivestimenti? Indipendentemente dal colore, per le pareti, ma anche per i mobili, prova con le superfici lucide!

Superfici lucide e 3D danno luce e profondità – Leroy Merlin

4 Dare profondità a un bagno piccolo

Un altro trucco per far sembrare più grande un bagno piccolo è creare profondità. Un sapiente uso del colore può fare miracoli. Ad esempio usare per le pareti delle gradazioni diverse di una stessa tonalità (meglio se non troppo vivace) crea un gioco di livelli diversi che dilatano lo spazio. Stesso effetto si può ottenere con delle geometrie realizzate con la pittura murale, dando l’illusione di scorci e prospettive, oppure sfruttando la tridimensionalità delle piastrelle optical, come la Patrimony, o direttamente delle piastrelle 3D, per dare movimento ad una zona specifica, come potrebbe essere quella della doccia o dietro il lavabo. Vuoi proprio buttare giù un muro e aprire il tuo bagno su un orizzonte lontano? Trasforma una parete in una finestra sul paesaggio che più ti piace con un fotomurale a tutta altezza, vedrai che effetto!

Basta un fotomurale e lo sguardo si perde – Leroy Merlin

5 Massimo ordine e linee pulite

Quando il bagno è piccolo è indispensabile sfruttare al massimo lo spazio che c’è e anche quello che non c’è. In che senso? Che a volte bisogna inventarselo, valorizzare le nicchie e le rientranze, ma anche gli spazi nascosti, come il retro della porta o quello sopra il calorifero o i sanitari. Aggiungere mensole, appendere il più possibile, sia contenitori che accessori. Tutto giusto, però attenzione. Quando il bagno è piccolo si corre il rischio, riempiendolo di cose o lasciandole a vista, che lo spazio si restringa ancora di più. Sì quindi ai mobili contenitore, da quello per il lavabo, allo specchio, dal cestone per terra al cestino nel cassetto, che raccolgano tutto quanto lasciando le superfici libere e pulite. Oltre a rendere molto più pratiche e veloci le pulizie, fidati, farà sembrare il tuo piccolo bagno davvero più grande!

Tutto in ordine in un bagno piccolo! – Leroy Merlin

Visto quante cose si possono fare per mascherare le dimensioni ridotte di un bagno e renderlo, indipendentemente dai metri quadri, un luogo pratico e allo stesso tempo accogliente e pieno di stile? In questo mio articolo, trovi tanti altri rimandi e consigli utili a trasformare in poche mosse il tuo bagno piccolo (ma ancora per poco!).

IDEAL STANDARD
Coppia sanitari sospesa Alpha IDEAL STANDARD
SENSEA
Specchio contenitore senza luce L 70 x P 16.3 x H 70 cm Sensea
Gres porcellanato smaltato per interno 20x20 effetto cemento sp. 7.4 mm Patrimony multicolore
Leroy Merlin
Fotomurale Los Angeles colore multicolore, 312 x 280 cm
Leroy Merlin
Doccia walk in ELI-DESIGN L 120, H 200 cm, vetro 8 mm serigrafato bianco
Continua ad esplorare la Community!