In un piccolo appartamento come il mio può essere difficile, o quantomeno scomodo, ricavare lo spazio per il tradizionale albero di Natale, anche quelli slim potrebbero risultare eccessivamente ingombranti. Ma non si può certo rinunciare alla decorazione protagonista delle feste! Ho trovato la soluzione: quest’anno l’albero lo appendo al muro. Ci sono mille modi per farlo, creative e originali che stupiranno tutti i tuoi ospiti durante le festività e ti daranno modo di avere anche tu il tuo bellissimo albero di Natale, persino in un piccolo monolocale o bilocale. Ecco 5 idee che ti conquisteranno:
Albero da appendere al muro - Leroy Merlin
A dirlo può sembrare scontato ma vedendolo puoi capire come non lo sia! Poiché è tempo di potature risulta semplicissimo trovare i rami adatti da tagliare di varie misure. Basterà metterli in ordine decrescente e legarli con spago o corda, a seconda dell’effetto che hai in mente. Ora puoi divertirti a decorarlo. **Colorato, shabby, naturale? ** Io preferisco naturale, appendo pigne e fiocchetti in tessuto écru. Il mood migliore? Abbinarlo ad una ghirlanda in stile shabby per dare un leit motiv ad altri addobbi festivi.
Albero fatto con rami in ordine decrescente
Credo che le luci siano una cosa immancabile nel periodo natalizio. Se sei d’accordo e non hai tanto tempo da dedicare alla realizzazione delle decorazioni ti consiglio di acquistare un bel filo di luci LED e fare l’albero semplicemente con queste. Sei lontana dalla presa di corrente? Nessun problema, potresti optare per delle luci a batteria, davvero pratiche…e per nascondere la confezione di pile potrai usare qualche decorazione natalizia a tema come un fiocco in velluto, per esempio. Che siano bianche o colorate puoi sistemarle a parete facendo semplicemente il classico contorno dell’abete oppure riempirlo. Adesso trovi luci led che hanno un consumo veramente ridotto: devi solo cercare una posizione vicino ad una presa, o in alternativa, puoi sempre utilizzare una catena luminosa a batteria.
Albero luminoso con stella – Leroy Merlin
Se sei molto legato alla presenza dell’albero di Natale tradizionale ma non hai lo spazio sufficiente puoi realizzare il tuo albero da parete con dei rami di abete veri o artificiali. Un solo ramo, magari incorniciato dalla forma stilizzata di abete realizzata con luci o bastoncini oppure un insieme di rami ben assemblato che componga proprio un “mezzo” albero di Natale arricchito poi da qualche decorazione natalizia. “Mezzo” solo nell’ingombro: l’effetto sarà splendido una volta decorato e non avrà nulla da invidiare al classico albero a terra. E che colore scegliere per le decorazioni se non il bianco che richiama la neve per le decorazioni? A proposito dovresti fare in modo che sia tutto armonioso: potresti prendere ispirazione da queste 10 idee per addobbi bianchi per il tuo albero di Natale.
Ramo appeso e decorato
Ingombro zero. Hai sicuramente una porzione di parete adatta. E se hai dei bambini troveranno fantastica e trasgressiva questa idea! (Ma devi sapere che è un’ottima opportunità persino a prova di gatto!) Puoi attaccare alla parete, rigorosamente formando la sagoma dell’albero, una serie di dischi colorati che rimandino all’idea delle classiche palline. Oppure, per un tocco più originale, puoi disegnare un piccolo bosco di abeti utilizzando i nastri adesivi colorati! Puoi avere l’albero più personalizzato del mondo se stampi su carta adesiva le foto preferite della tua famiglia oppure scegliere tra gli stickers natalizi già a disposizione. Un’alternativa originale? Puoi utilizzare della neve spray per decorarlo alla finestra con degli stencil, oppure direttamente con della vernice spray su una parete.
Sticker Albero colorato – Leroy Merlin
Trovo che questa sia un’idea veramente originale e decisamente poco ingombrante quella di attaccare una bella foto di un abete su una tavola di compensato e addobbarla attaccando i decori con la gomma adesiva. Oppure ritagliare un pannello della forma desiderata così dovrai semplicemente accostare alla parete prescelta. Inutile dire che questa opzione ti permette la massima libertà nella sua realizzazione. Ti basteranno una forbice e una pistola di colla a caldo per poter appiccicare le decorazioni e le palline scelte per il tuo DIY. Hai una superficie da sfruttare ma non a pavimento? Allora potresti valutare l’originale idea di realizzare un albero di Natale fai da te con cassette di legno… fidati, lascerà tutti a bocca aperta!
Albero realizzato su pannello di compensato – Leroy Merlin
Ogni soluzione è unica ed ogni idea preziosa, guarda come può essere facile creare il tuo albero di Natale alternativo. Ti sono piaciute le mie 5 proposte? Vuoi mostrarci la tua? Iscriviti alla Community per metterti in contatto con altri appassionati di fai da te e se hai un progetto che potrebbe ispirare altri postalo nella sezione idee da realizzare.