Community

/ Appendere quadri senza chiodi: 7 soluzioni per evitare di
Carlotta Lulli
Redattrice
04/07/24-11:09 (modificato il 04/07/24-11:10)

Appendere quadri senza chiodi: 7 soluzioni per evitare di forare il muro

In affitto oppure in presenza di porte a scrigno non è possibile appendere con i chiodi nel muro: ma queste non sono le uniche situazioni in cui possiamo aver bisogno di soluzioni alternative. Le tendenze design hanno mostrato però quanto sia importante sfruttare la potenza delle pareti che possono diventare un supporto importante nella decorazione delle stanze. Che si tratti del living, della camera da letto o della cucina non temere, ci sono tanti modi per appendere quadri senza chiodi… vuoi sapere i miei preferiti? Ecco alcune opzioni di fissaggi adesivi che sicuramente ti conquisteranno:

  1. Utilizza ganci adesivi
  2. Posizionali sulle mensole
  3. Usa la colla o il bioadesivo
  4. Sfrutta una griglia a parete
  5. Scegli il sistema con filo
  6. Sfrutta le superfici d’appoggio
  7. Decora la parete della porta a scrigno con un sistema a binari

Quadri appesi in salotto senza chiodi – Leroy Merlin

1. Utilizza ganci o chiodi adesivi

Vuoi appendere un quadro senza fare buchi nel muro? I ganci adesivi sono la soluzione perfetta! I piccoli alleati si attaccano facilmente alla parete e possono sostenere quadri di varie dimensioni. Basta pulire la superficie, applicare il gancio adesivo, attendere qualche minuto per farlo aderire bene et voilà… il gioco è fatto! Scegli ganci di qualità oppure chiodi adesivi per garantire una tenuta sicura e affidabile, e goditi la tua opera d'arte appesa senza alcuno sforzo e poi divertiti scegliendo quadri e stampe di design: potresti giocare con illustrazioni famose oppure paesaggi ispirati alle città o ancora dar vita ad una gallery wall con design astratti. E se non sai quali scegliere, dai un’occhiata ad una guida per l’acquisto dei migliori ganci adesivi.

Quadri appesi in stile boho in soggiorno – Leroy Merlin

2. Posizionali sulle mensole

Hai delle mensole vuote e non sai come utilizzarle? Mettici dei quadri: si tratta di una soluzione facile, veloce e assolutamente efficace per quello che è il tuo obiettivo. Le mensole erano già presenti e non dovrai preoccuparti della loro installazione: il mio consiglio è di scegliere una posizione leggermente inclinata così non scivoleranno. Perché te lo suggerisco? Potrai cambiare le grafiche rapidamente: passare da stampe in bianco e nero a quadri in stile pop art seguendo mood, tendenze del momento o magari la stagionalità.

Quadri appoggiati - Leroy Merlin

3. Usa la colla o il biadesivo

Se hai bisogno di un’installazione ancora più discreta, la colla o il nastro biadesivo potrebbero fare al caso tuo. Ti aiuteranno a fissare quadri leggeri alle pareti senza lasciare tracce, risultando perfetti se sei in affitto o se non vuoi bucare le pareti. Applica una piccola quantità di colla o le strisce di nastro biadesivo sul retro del quadro, premi contro la parete e tieni fermo per qualche secondo. Attenzione solo a tracciare le righe dritte, altrimenti rischierai di avere un effetto disordinato che non ti convincerà al 100%. Un’alternativa? I chiodi adesivi; esistono di diverse tipologie e sono perfetti per questo scopo: si trovano quelli per oggetti e quelli per poster. Hanno un’ottima tenuta e sono facilissimi da utilizzare.

Appendere quadri con adesivi - Leroy Merlin

4. Sfrutta una griglia a parete per poster e foto

Se hai un home office perché lavori in smart oppure una cameretta da teenager molto probabilmente già conosci le potenzialità di una griglia a parete: se ne trovano di vari modelli, alcuni dei quali non si fissano alla parete ma si possono appoggiare alla scrivania. Per installarci poster, illustrazioni o foto potrai usare nastro adesivo o meglio ancora delle mollettine. Proprio questo sistema ti dà modo di creare una sorta di “gallery wall” con tutti i tuoi ricordi più preziosi e se vuoi un consiglio in più ti suggerisco di stampare fotografie in modalità Polaroid… daranno un tocco vintage ma creativo al tuo angolo.

Griglia da scivania per poster e foto - Leroy Merlin

5. Scegli il sistema con filo

Si tratta di una soluzione vintage ma ancora molto in voga: hai pensato di appendere i quadri con un filo? Puoi sbizzarrirti con corde di iuta per un look boho, di cotone o di canapa o ancora di altri materiali che renderanno il disegno stabile. In questo caso potrai posizionare un piccolo foro quasi invisibile, ma cerca di prediligere stampe leggere, magari senza una cornice pesante. Non solo living e zona notte, puoi appendere i quadri anche in bagno… ci avevi mai pensato?

Appendere quadri con i fili - Leroy Merlin

6. Sfrutta le superfici d’appoggio

Un’altra idea a cui forse non hai pensato? Potresti giocare con le superfici d’appoggio: una cassapanca, un baule, una libreria o una credenza possono diventare il supporto per poter posizionare i tuoi quadri preferiti. Ad esempio in cucina, vicino alla macchina del caffè sul bancone potresti posizionare un quadro a tema, oppure in camera da letto inserire una stampa perfetta per la zona notte con colori rilassanti. Non dovrai usare nessun sistema di installazione e potrai persino sbizzarrirti abbinandoci vicino una pianta o un altro elemento decorativo, come ad esempio un punto luce creato con una lampada da tavolo. Cerchi idee per appendere i quadri in modo originale? Se queste proposte non ti sono bastate, dai un’occhiata ad altre soluzioni.

Quadri non appesi – Leroy Merlin

7. Decora la parete della porta a scrigno con un sistema a binari

Probabilmente ti starai chiedendo come intervenire in caso di porta a scrigno: molte volte si legge che è impossibile appendere cose al muro ma devi sapere che non è così! Chiaramente non potrai utilizzare i chiodi tradizionali o sistemi che forano il muro, perché comprometterebbero lo scorrimento naturale della porta ma ci sono delle alternative. Per esempio il sistema dei binari con ganci è facile da installare e regala all’ambiente un look che ricorda molto quello delle gallerie d’arte. L’installazione è rapida, potrai utilizzarlo per quadri e stampe, oppure scegliere dei binari con cornici per inserire all’interno le tue foto preferite.

Binario per cornice – Leroy Merlin

Ora conosci tantissimi modi per appendere quadri senza chiodi e quindi non dovrai più pensare di forare il muro. Ti sono piaciuti e li hai messi in pratica? Iscriviti alla Community e mostra orgogliosamente il tuo risultato, sicuramente sarà di ispirazione!

AXTON
Colla per fissare AXTON Power Montage 440 gr
Leroy Merlin
Decorazione da parete su mdf Sunset sea , multicolore 29 x 29 cm
Leroy Merlin
Decorazione da parete su mdf Jungle peacock , multicolore 29 x 29 cm
Leroy Merlin
Decorazione da parete su mdf Foliage , multicolore 29 x 29 cm
Leroy Merlin
Stampa incorniciata su plexiglass Palm Leaves verde 30 x 30 cm
Continua ad esplorare la Community!