Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per la cameretta a tema di una bambina
ValeriaBonatti
Architetto
08/02/21-07:58 (modificato il 04/16/24-19:12)

5 idee per la cameretta a tema di una bambina

Ora che siamo in vacanza è il momento migliore per trovare spunti per la nuova cameretta della nostra bambina. Cosa c’è di meglio infatti che riprendere la scuola a settembre con qualcosa di nuovo che dia energia e voglia di fare, ma che allo stesso tempo faccia continuare a viaggiare nei ricordi dell’estate o nella fantasia? Dormire nei colori del mare, sognando gli unicorni o viaggi ed esplorazioni lontane, in un letto romantico oppure tra le stelle : ecco per te 5 idee a tema per decorare la camera di una bambina. Scegli tu qual è il più adatto alla tua!

Arredare la cameretta di una bambina - Leroy Merlin

1. Come portare il mare nella camera di una bambina

Che sia bimba o quasi adolescente, decorare la propria stanza con le cose portate dal mare sarà un gran divertimento e un modo per continuare a sentirsi ancora un po’ in vacanza. E’ sufficiente tenere la base bianca per i mobili e le pareti, magari realizzando una boiserie a doghe intorno al letto, e poi riempire di azzurro con un morbido tappeto e delle tende che ricordino le onde del mare, copriletto e cuscini sempre nei toni del blu, magari con qualche pesciolino che sguazza, come peluches in mezzo alle coperte o come stencil sul muro. Per impreziosire il letto di una principessina del mare una zanzariera in voile bianco diventa perfetta se ci attacchi conchiglie e rametti. Un’idea per le più grandicelle? Uno sticker che trasforma la porta di camera in un pontile e una sdraio al posto di una poltrona per leggere e i momenti di relax sarà come passarli in spiaggia!

Idee e prodotti per una cameretta in stile Mare – dettaglihomedecor e Leroy Merlin

2. La magia degli unicorni in cameretta

Quale bambina non vorrebbe una stanza speciale dove giocare con gli unicorni e dormire in un’atmosfera da sogno? Questi magici animali portano con sé colori arcobaleno e glitter che non possono che posarsi su una parete rosa confetto: sticker, disegni, scritte, stelle e nuvole, creano un angolo speciale dove giocare e fare i compiti in allegria! E per la notte? Non dimenticare che gli unicorni dormono nel bosco, quindi potresti spezzare il rosa, sempre protagonista, ma questa volta in una tonalità più delicata, con particolari e richiami di un verde foresta o con un deciso blu petrolio, come nel progetto Leroy Merlin. Qui di notte, col buio, i quadretti e gli scaffali appesi al muro, il paralume e perfino il tappeto unicorno scompaiono, ma resta la magia di una catena luminosa che rischiara appena le stelline della tappezzeria. Sogni d’oro!

Realizzare una camera in stile Unicorno – Leroy Merlin

3. Esplorare il mondo stando in camera con lo stile safari

Chi dice che i safari siano solo per i maschi? L’innata curiosità delle femmine le rende ottime esploratrici! E allora perché non preparare per la tua bambina una cameretta in stile safari? I toni pastello e tanti animali nascosti ovunque saranno perfetti per una bambina che ama i luoghi lontani e la natura. Accendi una parete azzurra cielo con i colori dello sticker World Map e della stoffa Safari che ricopre il cuscino e la tenda, poi trova più animali che puoi tra tutti gli accessori, lampade, quadretti, stencil o carta da parati. Un’idea diversa invece per una teenager che sogna di viaggiare: la raffinatezza del bianco e nero, dove gli sticker sulla parete lasciano il posto a una carta da parati geografica, il tappeto prende le fattezze di un manto zebrato in tinta con morbidi cuscini e copriletto. Una valigia di cuoio come comodino, un mappamondo sempre a portata di mano e la camera è pronta per accogliere i ricordi o i progetti di viaggio!

Per bimbe o ragazzine, ecco la camera Safari – Leroy Merlin

4. Romantica Nature

Quando si comincia a crescere si ha voglia di cambiare e sentirsi grandi e la nostra bambina non farà eccezione: Anche la stanza quindi deve ‘crescere’, ma non solo come dimensioni del letto o dell’armadio. Si aggiungono nuove esigenze, come uno specchio per guardarsi, un angolino morbido e accogliente dove rintanarsi a leggere o scrivere il diario, con una catena luminosa, cuscini e magari un peluche. Perché sicuramente ci sarà anche una parte di lei che invece non vuole rinunciare ai suoi ricordi e alle sue àncore di bimba. Uno stile romantico è l’ideale per mantenere questa sensazione di coccole: toni tenui sulle pareti, richiami alla natura nei colori, ma anche nei pattern, come quello di una carta da parati che ricopre di fiorellini il muro dietro al letto. Anche i materiali concorrono al mood naturale, morbido cotone o lino per il tessile, lampade e accessori in rattan, mobili in legno e una boiserie verde salvia a proteggere il letto. Un modo per crescere in relax e armonia!

L'armonia della natura per crescere - Leroy Merlin

5. Una camera tra le stelle

È ancora vero che i bambini hanno paura del buio? Ecco un modo per far sì che questo non avvenga: trasforma la cameretta della tua bimba in un magico mondo tra le stelle. Il suo posto preferito non scomparirà così nel buio all’ora della nanna, ma al contrario si accenderà di tante lucine che la accompagneranno con dolcezza verso i suoi sogni. Una parete blu costellata di sticker fluorescenti, catene luminose, cuscini e perfino i pomelli dei cassetti a forma di stelle. Con una camera così, chi vuole svegliarsi più? Ma al mattino, un tappeto morbido per mettersi in piedi e godersi la cameretta aspettando di nuovo le stelle!

Bambine che dormono in una camera piena di stelle - Leroy Merlin

Quale tra queste 5 idee per cameretta ti attira di più? Se a te e alla tua bambina piace lo stile Coastal leggi anche l’articolo di Mara “Come decorare una cameretta a tema mare” oppure guarda altri suggerimenti per la cameretta di una bimba. Poi scatenate la fantasia e mandateci una foto sulla Gallery!

Cameretta a tema: 3 idee per la stanza di una bambina
Leroy Merlin
Cuscino INSPIRE Safari multicolor 30 x 50 cm
Fotomurale ESTA Mappamondo colore Bianco disegno nero, 300 x 300 cm
Leroy Merlin
Carta da parati Fiori selvatici verde rosa, terracotta, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!