Community

Home / Magazine della casa / Home staging per affitti brevi: 5 idee di arredo
Risolto
Valentina De Carolis
Redattrice
08/05/24-21:26 (modificato il 14/05/24-20:27)

Home staging per affitti brevi: 5 idee di arredo

State pensando di affittare la vostra casa per brevi periodi ma non sapete da che parte iniziare per arredarla? La nostra community è il posto giusto dove trovare idee facili da applicare per rendere la casa accogliente e comoda per i viaggiatori. Grazie all’home staging per affitti brevi potrete trasformare la vostra casa nel set perfetto per le vacanze. Questa strategia applicata all’arredo mette insieme i principi del marketing immobiliare e quelli dell’interior design e fa leva sulla componente emozionale che porta un viaggiatore a scegliere un appartamento piuttosto che un albergo per i suoi soggiorni lontano da casa.
Vediamo insieme 5 idee per arredare casa per affitti brevi utilizzando la tecnica dell’home staging:

  1. Iniziamo dall’ingresso
  2. In cucina l’essenziale a portata di mano
  3. Il bagno: ordine e pulizia per far sentire gli ospiti a proprio agio
  4. La camera da letto, comoda e accogliente
  5. Un tocco di personalità negli spazi comuni

Home staging per affitti brevi - Pixabay

1. Iniziamo dall’ingresso

Indubbiamente l’ingresso di una casa è il suo biglietto da visita, quindi per arredare casa per affitti brevi dobbiamo necessariamente partire da qui. L’obiettivo dovrà essere rendere accogliente la casa per attrarre il numero maggiore possibile di ospiti e invogliarli a trascorrere le loro vacanze proprio nella nostra casa. Attraverso un allestimento studiato possiamo fare in modo che le foto del nostro appartamento spicchino rispetto a tutte le altre e che chi lo sceglie lasci ottime recensioni, in questo modo potremo assicurarci degli ottimi introiti. In generale il suggerimento è quello di svuotare l’immobile da tutto quello che potrebbe essere troppo personale, troppo vecchio o ancor peggio logoro. È bene lasciare gli ambienti liberi dal superfluo, in modo che siano facili da pulire e comodi nell’utilizzo. Per rendere funzionale l’ingresso bastano pochi elementi: un portascarpe, da scegliere in base allo stile e allo spazio a disposizione, come scarpiera da ingresso Rebecca Mobili in metallo nero oppure una panca scarpiera con scomparto interno in bambù, un portaombrelli e una bacheca portachiavi dove riporre le chiavi e magari un messaggio di saluto per gli ospiti.
Panca Scarpiera con Scomparto Interno, Bambù - Leroy Merlin

2. In cucina l’essenziale a portata di mano

Lo spazio cucina nelle case da affittare deve essere arredato con l'essenziale per permettere a chi si fermerà a soggiornare di soddisfare le proprie esigenze. Anche in questo caso l’home staging per la casa può venirci in aiuto. Si tratta di arredare la cucina in modo pratico e funzionale, con elettrodomestici che offrano la possibilità agli ospiti di scaldare qualcosa, preparare un caffè, e se è necessario anche cucinare una pasta al volo. L’importante in cucina è che tutto risulti pulito e ben organizzato, con l’essenziale a portata di mano. Scegli gli accessori per organizzare lo spazio in cucina limitando quelli che lasciano tutto a vista, sono perfetti per una casa privata, ma in una casa dedicata ad affitti brevi creano un senso di disordine e accumulano polvere. Bene scegliere colori chiari e luminosi, in modo da dare sempre l’impressione di uno spazio pulito. Per la parete del piano cottura e del lavello ad esempio puoi scegliere di utilizzare un pannello decorativo in vetro oppure in alluminio, sono facili da installare e da tenere puliti, in questo modo potrai evitare di piastrellare tutta la cucina o potrai rinnovare rapidamente il look delle mattonelle esistenti.
Pannello decorativo della cucina in alluminio - Leroy Merlin

3. Il bagno: ordine e pulizia per far sentire gli ospiti a proprio agio

Per arredare casa per affitti brevi anche il bagno ovviamente deve essere allestito in modo che tutto risulti ordinato e pulito, la prima impressione in questi casi è fondamentale, e se trascuriamo i dettagli rischiamo di perdere dei potenziali ospiti. Anche qui conviene utilizzare colori chiari per le superfici verticali e i sanitari e magari in alcuni punti puoi utilizzare un po’ di colore per rendere l’ambiente meno asettico, per il pavimento, invece, puoi utilizzare dei toni più scuri. Meglio scegliere rivestimenti di grande formato, come il rivestimento rettificato Art Color in gres porcellanato, meno fughe vuol dire meno punti di raccolta dello sporco.
Rivestimento Art Color in gres porcellanato - Leroy Merlin

4. La camera da letto, comoda e accogliente

L’home staging per affitti brevi suggerisce di creare una messa in scena degli ambienti, si tratta di rifare il look della casa per renderla adatta ad ospitare persone con gusti e interessi diversi. È importante che complementi, arredi, tessuti, colori e luci siano in armonia tra loro e rappresentino lo stile che vogliamo dare alla nostra casa. La camera da letto dovrà essere comoda e accogliente, si possono scegliere tessuti dai colori riposanti, non per forza a tinta unita, si potrebbe osare con una tenda tenda semi-filtrante violetta verde per creare un atmosfera un po’ romantica, da abbinare ad copriletto e dei cuscini a tinta unita. Non dimentichiamo di posizionare delle luci da lettura e dei comodini o delle mensole ai lati del letto e una panca da utilizzare per poggiare i bagagli.
Panca Rettangolare in abete grezzo - Leroy Merlin

5. Un tocco di personalità negli spazi comuni

In ultimo non tralasciare di personalizzare un po’ la casa con qualcosa che faccia sentire ben accolti gli ospiti. Negli spazi comuni puoi posizionare una libreria per il bookcrossing e appendere delle bacheche in sughero dove lasciare messaggi o suggerimenti di luoghi da visitare, che gli stessi ospiti potranno arricchire lasciando un messaggio per chi verrà dopo di loro. Oppure lasciare un quaderno per le dediche dove potranno scrivere un pensiero sul soggiorno trascorso nella nostra casa. Un’altra idea potrebbe essere quella di appendere una bacheca mappa dove gli ospiti potranno segnare la loro provenienza.
Libreria per bookcrossing - Idee Leroy Merlin

Se vuoi approfondire l’Home staging: cos'è e consigli per farlo a casa propria leggi i consigli della nostra esperta, oppure se vuoi applicare home staging per arredare un piccolo appartamento leggi qui. Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra Community!

Leroy Merlin
Pannello decorativo della cucina in vetro L 90 x H 50 cm
Leroy Merlin
Pannello decorativo della cucina in alluminio L 60 x H 58 cm
FRASSINORO GRESMALT
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Art Color in gres porcellanato 60 x 119.8 cm, sp 9 mm traffico medio forte (pei 3/5) R9
ASCHERI
Panca Rettangolare in abete grezzo 300 x 1200 x 450 mm
Continua ad esplorare la Community!