Community

Home / Magazine della casa / Come rinnovare il bagno in 4 mosse
BlankUser
01/08/18-09:16 (modificato)

Come rinnovare il bagno in 4 mosse

All’interno della casa, il bagno sta sempre più diventando lo spazio dove caricarsi di energie, per affrontare gli impegni della giornata, rilassarsi poi al rientro, lavando via le fatiche e prepararsi al riposo. Dovrebbe, quindi, essere un luogo accogliente e organizzato, ma soprattutto dovrebbe trasmetterti sensazioni positive. Ecco qualche semplice idea per ottenere questo risultato, anche nel bagno che ora non ti piace più.

Colore alle pareti, nuovi rivestimenti

Per dare al tuo bagno un’aria più fresca e moderna, prova a modificare la tinta delle pareti: giocare sul contrasto tra la pittura del soffitto e la superficie piastrellata, che puoi sostituire anche solo in **punti strategici – **nella doccia o dietro il lavabo – come elemento decorativo. Mosaici, listelli o piastrelle a motivi geometrici per allargare lo spazio, o decorazioni floreali per un tocco moderno, ma allo stesso tempo romantico. Come puoi scegliere? Un vivace azzurro che ricorda il mare o un colore neutro, riposante e sofisticato?

Inserti decorativi - Ispirazione Pinterest Inserti decorativi - Ispirazione PinterestSostituire i vecchi accessori

Ammettiamolo: non c’è niente di più triste di una rubinetteria incrostata e opaca; ma con poca spesa e nuovi accessori si può dare nuovo smalto al bagno. Trova il miscelatore più adatto al tuo stile, sostituisci la vecchia doccia con un soffione grande o una colonna idromassaggio, che rendano la tua doccia un'esperienza di benessere! La tenda diventa una parete in vetro, magari con inserti satinati, per dare un tocco di leggerezza ed eleganza senza rinunciare alla decorazione e alla privacy.Soffione doccia Dado - Leroy Merlin Soffione doccia Dado - Leroy Merlin

Valorizzare lo spazio

Parola d’ordine: organizzazione e praticità. Dove collocare creme, boccette e profumi? Raccoglili in un unico mobile a parete o a colonna. Anche lo specchio diventa un contenitore, che può dare ampiezza e ordine al bagno, o essere elemento decorativo dalla forma e cornice particolari. L’importante è che l’illuminazione sia ben studiata. Vuoi un tocco di originalità? Una luce notturna colorata che si accende quando entri. E se non hai molto spazio, puoi ricavare un angolo lavanderia sostituendo la vecchia vasca con una doccia e un mobile che contenga lavatrice e biancheria.

Angolo lavanderia - Ispirazione Pinterest Angolo lavanderia - Ispirazione Pinterest

Un tocco personale, tra allegria ed eleganza

Come sempre, sono i particolari a fare la differenza. Per rendere accogliente quella che ormai hai trasformato nella tua area benessere, puoi giocare con i colori degli accessori: contenitori coordinati, ma anche un morbido e vivace tappeto. Un angolo verde, con piante ricadenti o fiori colorati è l’ideale per riprendere energia. Ma non può mancare il tuo tocco personale: conchiglie o sassi portati dal mare, oggetti di paesi lontani, una cornice con il tuo artista o attore preferito... Cosa metterai in bagno al ritorno dalle vacanze? Aspettiamo le tue idee!

Piante e oggetti in bagno - Ispirazione Pinterest Piante e oggetti in bagno - Ispirazione Pinterest Cornice bianca con quadro - Ispirazione Leroy Merlin Cornice bianca con quadro - Ispirazione Leroy Merlin

Continua ad esplorare la Community!