Community

/ Gres porcellanato rettificato: cos'è, pro e contro
Carlotta Lulli
Redattrice
10/10/24-07:47 (modificato il 10/16/24-10:52)

Gres porcellanato rettificato: cos'è, pro e contro

Il gres porcellanato è diventato un must quando si parla di pavimenti: facile da pulire, da posare e da gestire, regala un tocco elegante con tanti finish diversi. Effetto legno, marmo e molto altro, ha saputo conquistare il cuore dei designer e di tantissimi proprietari di casa. Tra le tante varianti però c’è il gres porcellanato rettificato, cioè con un trattamento specifico che tramite fresa rifila i bordi delle piastrelle per renderli più lineari e quindi posarli al meglio persino in prossimità di spigoli e angoli. Lo stai valutando anche tu? Voglio svelarti tutti i vantaggi e gli svantaggi che potresti incontrare:

  1. Scopri il gres porcellanato rettificato
  2. Sceglilo effetto legno per un look caldo e accogliente
  3. Opta per l’effetto marmo per una casa dal design luxury
  4. Utilizzalo per terrazzi, balconi o spazi outdoor
  5. Prenditene cura facilmente

Gres procellanato rettificato, idee di design - Leroy Merlin

1. Scopri il gres porcellanato rettificato

Se non sai di cosa si tratta, il gres porcellanato rettificato è da considerare a tutti gli effetti una piastrella che viene lavorata attraverso un processo di taglio meccanico così da ottenere bordi perfettamente dritti e angoli a 90 gradi. Grazie a questa attenzione dà modo di posarlo in modo facile ottenendo effetti diversi e lavorando al meglio sul finish che risulterà decisamente più omogeneo ed elegante. Sceglilo se vuoi combinare resistenza e design in varie finiture, potendo giocare sia con proposte indoor sia outdoor. Si differenzia da quello tradizionale nei bordi che risultano molto squadrati e non smussati o irregolari. E poi che dire dei colori? Grigio, bianco e beige sono solo alcune delle opportunità a tua disposizione.

Gres porcellanato rettificato in cucina - Leroy Merlin

2. Sceglilo effetto legno per un look caldo e accogliente

Se cerchi una soluzione che porti calore e comfort nella tua casa, il gres porcellanato rettificato effetto legno è esattamente la prima opzione che dovresti considerare. La finitura richiama in tutto e per tutto il vero parquet, regalando alla tua casa un'atmosfera intima e accogliente, con l'aspetto naturale e delicato del legno, ma con i vantaggi della ceramica.
A spiccare è la sua straordinaria capacità di replicare le venature, i nodi e le sfumature. Non dovrai preoccuparti di graffi, macchie di vino o problemi legati all'umidità. Perfetto nella zona living, in soggiorno e addirittura in camera da letto, regala ottimi risultati persino in cucina e in bagno senza dover temere il problema dell’umidità. Se stai cercando di portare un tocco di natura in casa, è sicuramente la soluzione più performante.

Gres porcellanato rettificato effetto legno anche in bagno - Leroy Merlin

3. Opta per l’effetto marmo per una casa dal design luxury

Se desideri che la tua abitazione abbia un look lussuoso, ricercato e prezioso allora dovresti valutare la posa del gres porcellanato rettificato effetto marmo. Da sempre sinonimo di eleganza nella sua versione naturale, il marmo autentico si distingue però per costi piuttosto alti. Scegliendo questa proposta invece potrai goderti il look sofisticato senza dover spendere troppo e soprattutto non dovendoti preoccupare di operazioni di pulizia impegnative. Con il gres porcellanato effetto marmo, ottieni una superficie che imita alla perfezione le venature e le lucentezze del marmo naturale. Puoi scegliere tra diverse varietà, optando ad esempio per colorazioni come il grigio, il bianco o il beige oppure puntando a soluzioni ad hoc per il bagno. La finitura lucida del gres porcellanato effetto marmo è ideale per ambienti come il bagno o la cucina, ma può trasformare anche il salone in uno spazio lussuoso e moderno.

Gres porcellanato rettificato effetto marmo - Leroy Merlin

4. Utilizzalo per terrazzi, balconi o spazi outdoor

Se stai pensando a come rendere accogliente, glamour e allo stesso tempo pratico il tuo balcone, terrazzo o un patio devi sapere che tra le pavimentazioni da outdoor più performanti c’è proprio il gres porcellanato rettificato da esterno. Perché è una grande idea per gli esterni? Si dimostra perfetto per finish naturali e armoniosi, sono pensati per ricreare l’effetto pietra o l’effetto cemento dando uno stile moderno e pulito al tempo stesso. Plus aggiuntivo la presenza di una superficie antiscivolo, ideale soprattutto in caso di pioggia. E anche in questo caso la manutenzione è minima: basteranno poche attenzioni e detergenti specifici per renderlo durevole e resistente al passare del tempo.

Gres porcellanato rettificato per balconi e terrazzi - Leroy Merlin

5. Prenditene cura facilmente

Devi sapere che il gres porcellanato è facile da pulire ed è anche molto resistente a graffi e segni d’usura. Questo significa che potrai occupartene molto più facilmente, avendo bisogno di pochi prodotti per pulirlo e mantenerlo al meglio nel tempo. Trattandosi di una superficie compatta e non porosa, basta un buon detergente per pavimenti per renderlo al top in una sola passata. Se hai ancora qualche dubbio o cerchi ispirazione, dai un’occhiata a 6 idee per portare il gres porcellanato in casa.

Pavimento facile da pulire – Leroy Merlin

Ora che conosci pro e contro del gres porcellanato rettificato non ti resta che progettare la pavimentazione top per la tua casa. Hai qualche dubbio o domanda? Iscriviti alla Community e condividi tutto con altri esperti e appassionati.

Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Evitca in gres porcellanato opaco beige 120 x 60cm, Sp. 9.5 mm traffico medio forte (pei 3/5) R9
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento interno rettificato Antique in gres porcellanato rovere 119.5 x 19.5cm, Sp. 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno ed esterno rettificato Concraft in gres porcellanato opaco bianco 120 x 60cm, Sp. 9.2 mm traffico molto intenso (pei 5/5) R10
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Remix in gres porcellanato smaltato opaco bianco marmorizzato 60 x 30cm, Sp. 7.4 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
ATLAS CONCORDE SOLUTION
Piastrella da pavimento interno rettificato Sonik in gres porcellanato smaltato opaco perla 60 x 30cm, Sp. 8 mm traffico molto intenso (pei 5/5) R9
Continua ad esplorare la Community!