Community

/ Mini case prefabbricate: arredarle perfettamente
Antonella.M
Esploratore
08/06/20-07:00 (modificato il 12/08/24-05:38)

Mini case prefabbricate: arredarle perfettamente ottimizzando gli spazi

Sono sempre di più le persone che scelgono di vivere in una mini casa prefabbricata o che desiderano averne una nel proprio giardino da utilizzare come stanza extra per lavorare, dedicarsi ai propri hobby o rilassarsi immersi nel verde. In realtà questo trend oggi sempre più in forte crescita ha origini molto lontane e anche piuttosto appassionanti: è infatti legato al rivoluzionario sistema costruttivo “ballon frame” - brevettato a Chicago nel 1833 - che ben presto si diffuse in tutto il Nord America durante la conquista del West, grazie alla leggerezza del legno e alla facilità con cui poteva essere assemblato. Con una storia simile, direi che il sogno di una casetta in giardino non può che diventare realtà! Scopriamo quindi insieme come arredare, illuminare e utilizzare una mini casa prefabbricata e…prepariamoci a diventare i pionieri del nostro giardino!
Ispirazioni per utilizzare al meglio una mini casa prefabbricata in giardino - Leroy Merlin

I tanti vantaggi di una mini casa prefabbricata in legno

Quando parliamo di mini case prefabbricate, in realtà ci riferiamo ai moduli da esterno abitabili in legno che, rispetto alle tradizionali casette da giardino offrono superfici più generose e ampie aperture (l’utilissima guida alle migliori casette da giardino ci aiuterà comunque a fare la scelta giusta per le nostre esigenze). In ogni caso, è bene sapere che l’installazione può essere vincolata all’ottenimento delle autorizzazioni comunali: è quindi opportuno verificare quali sono, così da fare tutto alla perfezione seguendo la normativa vigente. Una volta superata questa fase, potremo finalmente godere di tutti i vantaggi offerti dalla nostra mini casa prefabbricata…e tutto grazie alle straordinarie qualità del legno che è il materiale perfetto per donarci un ambiente salubre, sicuro e sostenibile: infatti, poiché è un ottimo isolante termico e acustico, renderà lo spazio super confortevole e sarà anche di grande aiuto per ridurre consumi energetici e relativi costi in bolletta. In più, grazie alla sua straordinaria elasticità, il legno rende le mini case prefabbricate ideali per le zone sismiche…e noi, in Italia, ai terremoti dobbiamo proprio fare attenzione! Possiamo volere altro dalla nostra stanza extra in giardino?
Come scegliere la mini casa prefabbricata perfetta per le nostre esigenze e sfruttarne tutti i benefici - Leroy Merlin

L’arredamento ideale per la mini casa prefabbricata: naturale, salvaspazio e sostenibile

Per arredare al meglio una mini casa prefabbricata e assecondarne l’anima eco-friendly, la scelta più azzeccata predilige materiali naturali - come il legno e i tessuti in fibra organica - ed elementi costruiti da noi o cui abbiamo ridato nuova vita: dipingere un tavolo e trasformarlo in un arredo stupendo, per esempio, oltre a essere un’azione sostenibile darà anche un tocco di personalità alla nostra casetta in giardino. Potremo costruire un originale divano salvaspazio con i pallet e utilizzare poi qualche futon da pavimento in cotone organico per aumentare il numero delle sedute quando invitiamo gli amici, oppure ancora inventare una bellissima plantshelfie per decorare l’ambiente con fiori e piante senza occupare troppo spazio. Se però non ci fidiamo tanto delle nostre abilità nel fai-da-te, possiamo comunque essere sostenibili: basterà scegliere arredi in legno con certificazione FSC come il salottino angolare da giardino in acacia naturale completo di tavolo alto per condividere con gli amici qualche buon pranzetto in compagnia…che avremo preparato nella piccola cucina in kit, perfetta per gli spazi ridotti della nostra mini casa prefabbricata cui non mancherà proprio niente!
Idee per arredare una mini casa prefabbricata facendo scelte sostenibili e salvaspazio - Leroy Merlin

L'illuminazione perfetta per la casetta in legno

Illuminare bene la nostra mini casa prefabbricata è un’altra delle azioni eco-friendly e responsabili che possiamo compiere per assecondare la sua anima naturale e, al tempo stesso, trasformare lo spazio in un vero e proprio ambiente domestico anche quando scende la sera. In linea generale, sono ideali quelle luci che, alimentate dai raggi solari (ovviamente per gli esterni!) o dotate di tecnologia LED, consentono di ridurre i consumi pur mantenendo un elevato grado di funzionalità. Perfette, per un’area ristretta come quella della nostra mini casa prefabbricata, sono le luci LED da parete: personalmente sceglierei delle originali applique con paralume in legno in modo che - da spente - siano quasi invisibili e poi accosterei loro, laddove necessario, delle luci da terra o da tavolo decisamente più vistose! Tra le mie preferite ci sono la lampada a stelo Elvis, bellissima sia bianca che grigia, e la lampada da scrivania Artifex verde salvia che darà alla casetta un tocco vintage. Ovviamente ci dobbiamo ricordare anche di illuminare lo spazio esterno per il quale sono perfette - come luci funzionali - delle applique ad alimentazione solare e invece, come luci decorative, delle ghirlande luminose da scegliere nello stile che preferiamo, industriale, shabby o nature.
Ispirazioni per scegliere l’illuminazione più adatta a una mini casa prefabbricata - Leroy Merlin

Come inserire la mini casa prefabbricata in giardino

Dopo aver raggiunto l’obiettivo di trasformare la casetta di legno in una stanza in più, dobbiamo pensare a come inserirla nel contesto del nostro giardino. Se vogliamo mimetizzarla con la vegetazione circostante, un’idea potrebbe essere dipingerla con una vernice verde per legno da esterno, scegliendo la sfumatura che meglio si abbina al colore prevalente del fogliame. Altrimenti, se preferiamo lasciare il legno grezzo, possiamo abbellire l’esterno con decorazioni e complementi d’arredo: io comincerei appendendo alla porta una ghirlanda fai-da-te da rinnovare a ogni cambio di stagione e poi sceglierei un invitante set con tavolino e sedie da giardino per dare il benvenuto agli ospiti. In ogni caso è bene che le decorazioni outdoor, qualunque esse siano, assecondino lo stile degli interni diventando così il biglietto da visita della nostra bella casetta. Non dimentichiamo poi di mettere qualche piantina vicino all’ingresso, in vaso oppure in piena terra. Qualche suggerimento? Beh…per i vasi io sceglierei delle aromatiche, mentre con delle erbacee perenni comporrei in piena terra piccole aiuole monocromatiche o multicolor, in base all’effetto che vogliamo ottenere.
Idee per inserire la casetta di legno all’interno del giardino - Leroy Merlin

E tu? Come hai arredato la tua mini casa prefabbricata? Ci farebbe piacere se condividessi le fotografie nella Gallery dei Progetti, così sarai di ispirazione per tutta la Community. Se però hai ancora qualche indecisione e vuoi dei consigli personalizzati, scrivilo qui nei commenti: saremo felici di darti una mano!

NATERIAL
Casetta da giardino NATERIAL in legno Viola naturale con porta doppio battente, superficie interna 9.46 m² e spessore parete 28 mm
INSPIRE
Cuscino da pavimento Futon INSPIRE Luck beige 60 x 60 cm
NATERIAL
Salotto da giardino Solaris NATERIAL in poliestere marrone e con cuscini in poliestere grigio per 6 persone
DELINIA
Cucina in kit DELINIA One 01 L 120 cm
INSPIRE
Applique LED moderno Sopran beige INSPIRE
LUCE AMBIENTE DESIGN
Lampada da terra Elvis H 155 cm, E27 LUCE AMBIENTE DESIGN
TIXE
Vernice da esterno per legno e ferro TIXE verde, 0.125 l
Continua ad esplorare la Community!