Community

Home
Magazine della casa
Organizzare una camera da letto poco spaziosa
ValeriaBonatti
Architetto
26/04/23-11:12 (modificato il 18/06/23-14:12)

Organizzare una camera da letto poco spaziosa

Oggi come oggi, dove ogni metro quadro incide sul costo di una casa, è purtroppo molto facile ritrovarsi con camere di dimensioni al minimo del regolamento edilizio. Di conseguenza, dobbiamo adeguarci e organizzarci, anzi, organizzare lo spazio che abbiamo, così da renderlo funzionale, ma anche accogliente. Perché chi ha detto che una camera da letto poco spaziosa debba per forza essere scomoda o bruttina? Provo a darti qualche idea per trasformare la tua stanza piccolina in un ambiente top.

Una camera piccola, ma accogliente – Leroy Merlin

Se non c’è spazio, fai spazio!

Fare spazio significa innanzitutto eliminare tutto ciò che non serve o che può essere posizionato altrove. Inutile infatti che tu dica che non riesci neanche ad aprire l’armadio, se in pochi metri quadri hai fatto entrare anche il mobile computer, la cyclette, la cuccia del cane, il servo muto e la cassapanca della nonna a cui tieni tanto! Sì ok, ho esagerato, però il concetto è un po’ questo. Lasciare che i mobili che sono nella stanza siano facilmente raggiungibili e utilizzabili e lascino lo spazio per muoversi agevolmente senza intralci. Non solo, ma gli stessi mobili indispensabili, come il letto, l’armadio, i comodini, una sedia, possono essere concepiti in modo da funzionare meglio. Vediamo qualche esempio.

Un letto a soppalco crea spazio sotto – Leroy Merlin

Mobili multifunzione: il letto

Partiamo dunque dal letto. Le scatole in plastica da infilare sotto sono fantastiche per far sparire coperte e piumini (ovviamente strizzati in sacchetti sottovuoto), o in alternativa i letti con i cassetti, esteticamente molto piacevoli, risolvono in parte i problemi. Entrambe le soluzioni necessitano però di uno spazio di fianco sufficiente per estrarli agevolmente. Quando lo spazio non c’è, ancora meglio sono i letti contenitore che sfruttano il vano sotto il materasso, ci sta davvero una marea di roba e sono leggerissimi da aprire. E che ne dici di un letto a soppalco? Se i soffitti sono abbastanza alti, sotto puoi posizionare comodamente una scrivania, una poltrona o la famosa cyclette; in caso contrario anche rialzare il letto su di una pedana è sufficiente, la base rialzata e la scala possono infatti essere attrezzate a cassetti e diventare una prolunga dell’armadio o un posto dove riporre tutto quello che altrimenti sarebbe in giro.

I letti contenitori o con cassetti sono un’ottima soluzione – Leroy Merlin

Mobili salvaspazio: l’armadio

L’armadio è difficile da sostituire, però lo si può organizzare al meglio. In una stanza piccola, ad esempio, non è consigliato che sia a tutta altezza, rischierebbe di risultare troppo incombente, ma sceglierlo bianco o di un colore neutro e chiarosicuramente aiuta. Le ante saranno ovviamente scorrevoli, per ingombrare meno quando lo apri. Sopra, per non perdere spazio prezioso, puoi sistemarci delle belle scatole in cartone in cui riporre cose che usi raramente, ma non tanto da finire giù in cantina. Tenere l’armadio un po’ staccato dal muro, ti permetterà inoltre di sfruttare anche quella piccola nicchia: puoi attaccare dei ganci e appenderci i vestiti o gli accessori che metti di più, trasformarlo in mini libreria con dei ripiani o in un angolo smart working tutto per te. Infine non dimentichiamo che organizzare l’armadio dentro, crea spazio fuori! Segui il sistema Marie Kondo, che trovi ottimamente illustrato nell’articolo di Sabrina, e ti stupirai di come sistemare tutto il tuo guardaroba e la biancheria di casa sia improvvisamente semplice!

Sfrutta la nicchia di fianco all’armadio – Casa su marte e Arscity

Sfrutta anche le pareti

In una stanza da letto molto piccola, anche un comodino può diventare ingombrante! Se la camera è rettangolare, più che occupare lo spazio di fianco al letto può essere conveniente sfruttare quello dietro il letto, trasformando la testata in un pratico contenitore su cui appoggiare tutto ciò che serve. Guarda qualche idea nel mio articolo. Non c’è posto neanche per la testata? Allora appendi tutto quello che puoi, trasformando le pareti in un’altra dimensione da utilizzare! Le lampade da appoggio per leggere diventano applique, il comodino stesso può essere un ripiano contenitore che lascia libero, anche visivamente, il pavimento. Sistema ganci e appendini dove puoi, anche dietro la porta. Non ci staranno solo abiti, ma accessori, collane, tasche porta oggetti per avere tutto a portata di mano, ma in ordine! E sai che altro puoi attaccare al muro, oltre a uno specchio? Un mini piano di appoggio per lavorare quando hai bisogno di concentrarti, o per truccarti quando il bagno è occupato. E dopo che hai finito, lo chiudi e scompare. Pratico, no?

Anche mobili salvaspazio possono essere appesi – Leroy Merlin

Come hai visto, anche una camera piccola può essere organizzata con tutto ciò che serve ed essere gradevole e accogliente. La scelta del colore di mobili e pareti sarà infine l’elemento che fa la differenza. Leggi anche l’articolo di Mara “Consigli per arredare una camera da letto piccolissima“, dopo di che sono sicura che pubblicherai sulla Gallery la foto della tua stupenda, nuova stanza!

SENSEA
Gancio appendiabiti da avvitare SENSEA remix L 2.82 x H 10.1 cm
Continua ad esplorare la Community!