Se c'è una cosa che veramente adoro è organizzare feste, soprattutto per i bambini. Da piccola anch’io passavo tanto tempo a giocare con gli amichetti in giardino correndo di qua e di là, e devo ammettere che sono alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia. E ora che finalmente è arrivata la bella stagione perché non approfittarne e creare di nuovo quella divertente atmosfera nel nostro giardino? Se anche voi avete in programma di organizzare feste all'aperto per bambini, ecco qualche consiglio per non sbagliare nulla e rendere il vostro evento davvero indimenticabile!
Come organizzare una festa per bambini in giardino - Leroy Merlin
Quando organizziamo una festa per i bambini, la prima cosa da fare è mettere in sicurezza il giardino così che la giornata sia rilassante anche per i genitori presenti: non c’è niente di peggio, infatti, di una festa in cui essere obbligati a tenere gli occhi incollati sui propri figli affinché non rompano qualcosa, si facciano male o escano in strada. Oltre ad assicurarsi che gli ingressi alla proprietà siano ben chiusi, io consiglio anche di proteggere con un cancelletto di legno eventuali scale di facile accesso e riparare con steccati le zone del giardino più pericolose per i bambini, come specchi d’acqua o roseti spinosi. Perchè proprio il legno? Beh, perchè è più “morbido” del metallo e perchè lo possiamo personalizzare più facilmente con colori e soluzioni creative! Se poi vogliamo rendere ancora più sicuro e accogliente lo spazio outdoor, saranno utili morbidi plaid e coloratissimi futon da pavimento sui quali i bimbi potranno rotolarsi e giocare senza farsi male. Proprio perchè stare per terra è una delle attività preferite dai piccoli, è molto importante tagliare bene il prato un paio di giorni prima della festicciola, per assicurarsi che non ci siano pericoli nascosti nell’erba alta. Se poi vogliamo essere super scrupolosi, appena prima che gli ospiti arrivino, puliamo bene l’area con un soffiatore a batteria. Con questi accorgimenti, la giornata di festa scivolerà via liscia come l’olio!
Cancelletti e recinzioni per creare un luogo sicuro per i bambini - immagine Leroy Merlin
Per ogni festa che si rispetti, non possono mancare le decorazioni e gli arredi giusti. Se vogliamo fare tutto per bene e, al tempo stesso, tenere il budget sotto controllo, possiamo realizzare un divanetto con i pallet (o più di uno, se abbiamo tanti ospiti!) e poi completarlo con una super accogliente imbottitura decorativa in stile tropical, allegra e divertente. Nel caso in cui però preferissimo dare alla festa in giardino per i bambini un tocco più delicato, potremmo scegliere
dei cuscini da pallet in tinta pastello da vivacizzare poi con tanti festoni colorati da appendere ai rami degli alberi. Un’idea? Utilizzando del tessuto di cotone al taglio, creiamo delle bandierine multicolor e pinziamole a uno spago resistente: fatto questo, dovremo solo tessere la nostra originalissima tela, come fossimo dei ragnetti operosi! Attenzione, però: ricordiamo che non possono assolutamente mancare le ghirlande luminose con luci colorate, quindi valutiamo bene gli incroci! L’ultimo suggerimento è di appoggiare qua e là nel prato anche qualche sfera ad alimentazione solare con luce multicolor…nel caso (molto probabile) in cui la festa si protragga fino a sera! A proposito: ma lo sai quante sono le idee per organizzare al meglio un party serale in giardino?
Ispirazioni per arredare e decorare il giardino per la festa dei bambini - Leroy Merlin
Diciamo che io ho una certa esperienza riguardo alle feste di compleanno e ai giochi en plein air preferiti dai bambini…avete mai sentito parlare di “ruba bandiera”, “strega comanda color” e “ uno, due, tre…stella!”? Erano i giochi più in voga qualche decennio fa che ancora oggi però strappano un sacco di risate: per proporli ai bambini non ci vuole altro che un bel prato e tanta, tanta voglia di divertirsi, ma capisco anche che le cose, da allora, sono decisamente cambiate. A volte, oggi, i più piccoli hanno bisogno di stimoli diversi: per questo motivo una piscinetta adatta ai bambini è la scelta più azzeccata se vogliamo organizzare la perfetta festa a misura di bimbi. Di sicuro, i bimbi non si stancheranno di entrare e uscire dall’acqua, e forse alla fine, per i genitori sarà anche un bel vantaggio perché a fine giornata le energie delle nostre “simpatiche canaglie” saranno finalmente esaurite! Ci sono però tante altre alternative da esplorare per far divertire i più piccoli: avete mai pensato di creare un’area gioco in stile Sioux, inventare mondi da fiaba partendo da una casetta da giardino per bambini o fare un tuffo negli anni ’60 con un biliardino dall’aspetto vintage?
Idee per far divertire i bambini durante le feste in giardino dedicate a loro - Leroy Merlin
Personalmente non amo tanto quei buffet esagerati con di tutto e di più: siamo a una festa per bambini e far venir loro il mal di pancia non credo sia proprio una buona idea! Inoltre si rischia di avanzare enormi quantità di cibo che poi, nel 90% dei casi, verrà buttato via. Il motto, a parer mio deve essere “poco, ma buono…e anche bello” che significa puntare sulla qualità dei cibi e sulla loro presentazione. Al momento della merenda, potremmo aprire qualche tavolino pieghevole in legno, portare fuori i vassoi con piccoli panini, focacce al prosciutto e succhi di frutta, e allestire velocemente una piccola area pranzo per i bimbi: basterà radunare i plaid, coprire con una semplice tovaglia bianca un paio di pallet e disporre lì vicino delle poltroncine Adirondack per bambini. Così non ci sarà alcun pericolo di caduta dalle sedie o di dolorosi scontri con gli spigoli di un classico tavolo e i piccoli potranno godersi serenamente un bel momento di convivialità tutti insieme. Al più nascerà qualche piccolo litigio per l’ultimo panino…ma l’esperienza li aiuterà a crescere e li preparerà per la prossima festa in giardino!
Come allestire un buffet per i più piccoli durante la festa in giardino - Designmag
Quando si organizza una festa per bambini in giardino, pensare anche ai genitori farà fare certamente bella figura. Io organizzerei un angolino relax fresco e accogliente sotto al portico o a un ampio ombrellone da giardino. Perchè anche la loro giornata sia piacevole, prepariamo degli snack “da grandi”, come tartine con gamberetti, falafel da intingere nell’hummus o mini tacos messicani e offriamo qualche birra…senza esagerare però, perchè con i bimbi intorno bisogna dare il buon esempio ed essere sempre vigili! Ci basterà quindi allestire una piccola area per il brunch tirando fuori il praticissimo tavolo pieghevole con piano in resina e le coloratissime sedie impilabili in stile industrial…che conviene sempre avere a portata di mano quando abbiamo un giardino e dei figli piccoli! Non servirà altro per far contenti i genitori, a meno che non si voglia prolungare la festa anche di sera: in questo caso, converrà sapere cosa non può assolutamente mancare per organizzare un party da sogno in giardino, perchè pensare contemporaneamente alle esigenze dei bimbi e anche a quelle dei loro genitori può diventare impegnativo! Certo che poi il ricordo di questi momenti bellissimi sarà preziosissimo quindi, di sicuro, il gioco vale la candela!
Ispirazioni per allestire una semplice ma accogliente area brunch per i genitori - Leroy Merlin
E tu? Se hai già organizzato una festa in giardino per i tuoi bimbi, ci piacerebbe tanto vedere come hai allestito lo spazio: ti basterà iscriverti alla Community e pubblicare le foto nella Gallery dei Progetti. Se invece non l’hai ancora fatto e hai bisogno di consigli personalizzati, scrivi qui sotto nei commenti: saremo bel felici di darti una mano!