Community

/ Pulire i vetri senza fatica e zero aloni
RafaelMaffina
Esploratore 🔍
21/08/19-13:23 (modificato)

Pulire i vetri senza fatica e zero aloni

Che si tratti di quelli delle finestre o delle lastre di tavoli e tavolini, il problema resta sempre invariato: come pulire i vetri a fondo e senza lasciare macchie o aloni. Non c'è niente di peggio di antiestetiche macchie o aloni sulle pareti divisorie in vetro, che invece dovrebbero solo risplendere e risultare perfettamente trasparenti. Ci sono davvero tanti metodi per pulire i vetri senza fatica e ottenere risultati perfetti e senza aloni: ho provato con i prodotti specifici e anche con i metodi della nonna ed ecco quali risultati ho ottenuto.

Come pulire i vetri delle finestre - Idea Leroy Merlin

Come pulire i vetri di casa senza aloni

Il sistema più antico e sempre efficace per lavare i vetri delle finestre è quello più collaudato con alcol denaturato e carta di giornale. Non c’è niente di meglio dello spruzzare dell’alcol sul vetro, che asciuga prima dell’acqua, e poi passarlo con la carta di giornale: il suo contenuto di piombo è una garanzia di perfetta riuscita per chi vuole sapere come pulire i vetri in fretta e senza troppa fatica. Ricorda che la prima cosa da fare per una pulizia dei vetri impeccabile è quella di dimenticarsi dell’acqua corrente del rubinetto, perché è troppo calcarea e carica di residui che macchiano finestre e tavoli con gli antiestetici aloni. Ma se l’acqua che esce dal rubinetto di casa è filtrata da un impianto che addolcisce l’acqua, non avrai problemi a pulire i vetri senza fatica. Altrimenti usa l’acqua distillata: questo è il primo segreto da ricordare quando non si sa come pulire i vetri senza aloni. La seconda raccomandazione è: non farlo mai alla luce del sole, o meglio quando i suoi raggi battono proprio sulle finestre: gli aloni in questo caso sono una certezza.

Come pulire i vetri con alcol e carta di giornale - Ispirazione Leroy Merlin

Come pulire i vetri delle finestre senza fatica

Un altro ottimo sistema per pulire i vetri delle finestre senza fatica, soprattutto quando si desidera sgrassare bene quelli della cucina, è utilizzare l’aceto bianco come sostanza sgrassante. Io preferisco fare prima una passata con il panno bagnato di acqua calda, per rimuovere la polvere, e poi uso l’aceto diluito nell’acqua. Imbevo un panno di microfibra e strofino. A meno di non avere vetri molto sporchi, una passata di aceto è più che sufficiente per sgrassare. Credo che tra i tanti sistemi su come pulire i vetri delle finestre questo sia il più performante. Se però si ha fretta e molte vetrate da pulire, il sistema più rapido per pulire i vetri è con l’idropulitrice e un detergente vetri specifico.


Pulire i vetri con un detergente specifico e l'idropulitrice - Idea Leroy Merlin

Come lavare i vetri molto sporchi o macchiati di calcare

Se i vetri da pulire sono molto sporchi, capita per esempio quando si entra in una casa chiusa da parecchio tempo, suggerisco di facilitarsi il compito con un prelavaggio. Prova a creare un detergente a base di acqua calda e ammoniaca: con questa soluzione pulirai i vetri a fondo, igienizzandoli. Ti chiedi come pulire i vetri del box doccia in cristallo o acrilico che sono macchiati di calcare? Puoi usare gli appositi detersivi anticalcare in commercio oppure puoi rendere brillanti i tuoi vetri, lucidandoli con un composto di acqua, aceto e bicarbonato. Ti consiglio di spazzolare il vetro con questa soluzione e successivamente pulire con un panno morbido e alcol. Infine, asciuga con un tergivetro in acciaio professionale. Avrai il vetro pulito senza avere prodotto inquinamento.

Come pulire i vetri senza lasciare aloni - Idea Leroy Merlin

Come pulire i vetri di tavoli e tavolini

Uno dei metodi migliori per lavare i vetri senza lasciare aloni su tavoli e tavolini è usare un mix semplicissimo da preparare. Prova a miscelare qualche goccia di liquido per piatti, il succo di limone, un poco di alcol e l’acqua calda. Riempi un diffusore spray e vaporizza la miscela sulle superfici da pulire. Strofina con la carta di giornale e avrai senza fatica dei tavoli brillanti, trasparenti e senza aloni.

Come pulire i tavoli e tavolini in vetro - Idea Leroy Merlin

Sei riuscita a pulire le superfici in vetro della tua casa? Scopri sulla Community Leroy Merlin anche altri consigli di pulizia, per esempio come pulire il marmo macchiato, per avere pavimenti sempre lucidi.

Continua ad esplorare la Community!