Community

/ Pulire vetri senza aloni: 4 consigli per un risultato
RafaelMaffina
Esploratore 🔍
08/21/19-13:23 (modificato il 08/30/24-07:10)

Pulire vetri senza aloni: 4 consigli per un risultato perfetto

Che si tratti di quelli delle finestre o delle lastre di tavoli e tavolini, il problema resta sempre invariato: come pulire i vetri senza aloni facendolo a fondo? Non c'è niente di peggio di antiestetiche macchie sulle pareti divisorie in vetro, che invece dovrebbero solo risplendere e risultare perfettamente trasparenti. Ci sono davvero tanti metodi per pulire i vetri senza fatica e ottenere risultati perfetti. Se stai cercando soluzioni per avere una casa perfettamente pulita, ti saranno utili questi 4 consigli per un risultato invidiabile per i tuoi vetri.

  1. Opta per il metodo classico
  2. Utilizza l’aceto bianco
  3. Segui la giusta soluzione per vetri molto sporchi o macchiati
  4. Pensa alla pulizia dei vetri dei tavoli

Pulire vetri senza aloni: 4 consigli per un risultato perfetto - Leroy Merlin

1. Opta per il metodo classico

Il sistema più antico e sempre efficace per lavare i vetri delle finestre è quello che prevede l’utilizzo dell’alcol denaturato insieme a carta di giornale. Non c’è niente di meglio dello spruzzare dell’alcol sul vetro, che asciuga prima dell’acqua, e poi passarlo con la carta di giornale: il suo contenuto di piombo è una garanzia di perfetta riuscita se desideri pulire i vetri in fretta e senza troppa fatica. Ricorda che la prima cosa da fare per una pulizia dei vetri impeccabile è quella di dimenticarsi dell’acqua corrente del rubinetto, perché troppo calcarea e carica di residui che macchiano finestre e tavoli con gli antiestetici aloni. Ma se quest'acqua è filtrata da un impianto che la addolcisce, non avrai problemi a pulire i vetri. Altrimenti usa l’acqua distillata: questo è il primo segreto da ricordare quando non si sa come pulire i vetri senza aloni. La seconda raccomandazione è: non farlo mai alla luce del sole, o meglio quando i suoi raggi battono proprio sulle finestre. Gli aloni in questo caso sono una certezza.

Opta per il metodo classico - Leroy Merlin

2. Utilizza l’aceto bianco

Un altro ottimo sistema per pulire i vetri delle finestre, soprattutto quando si desidera sgrassare bene quelli della cucina, è utilizzare l’aceto bianco. Il consiglio è quello di fare prima una passata con il panno bagnato di acqua calda, per rimuovere la polvere, e poi usare l’aceto diluito nell’acqua. A questo punto dovrai impregnare un panno in microfibra e strofinarlo. A meno di non avere vetri molto sporchi, una passata di aceto è più che sufficiente per sgrassare. Se però hai fretta e molte vetrate da pulire, il sistema più rapido è con l’idropulitrice e un detergente vetri specifico .

Utilizza l’aceto bianco - Leroy Merlin

3. Segui la giusta soluzione per vetri molto sporchi o macchiati

Se i tuoi vetri sono molto sporchi è utile facilitarsi il compito con un prelavaggio. Prova a creare un detergente a base di acqua calda e ammoniaca: con questa soluzione potrai pulire i vetri a fondo, igienizzandoli. Ti chiedi come pulire i vetri del box doccia in cristallo o acrilico macchiati di calcare? Puoi usare gli appositi detersivi anticalcare in commercio oppure puoi rendere brillanti i tuoi vetri, lucidandoli con un composto di acqua, aceto e bicarbonato. Puoi anche spazzolare il vetro con questa soluzione e successivamente pulire con un panno morbido e alcol. Infine, asciuga con un tergivetro . Avrai vetri puliti senza inquinare.

Segui la giusta soluzione per vetri molto sporchi o macchiati - Leroy Merlin

4. Pensa alla pulizia dei vetri dei tavoli

Uno dei metodi migliori per lavare i vetri senza aloni su tavoli e tavolini è usare un mix semplicissimo da preparare. Prova a miscelare qualche goccia di liquido per piatti, il succo di limone, un poco di alcol e l’acqua calda. Riempi un vaporizzatore e spruzza la miscela sulle superfici da pulire. Strofina con la carta di giornale e avrai senza fatica dei tavoli brillanti, trasparenti e senza aloni.
Anche in questo caso si possono utilizzare dei detergenti vetro, ma è necessario fare attenzione agli aloni.
La pulizia è necessaria per avere una casa impeccabile, ecco perché potrai prendere spunto da questi consigli per lucidare i mobili laccati.

Pensa alla pulizia dei vetri dei tavoli - Leroy Merlin

Se stai cercando altre soluzioni per arredare una casa perfetta e pulita ti sarà utile sapere come curare le superfici di casa e mantenerle belle a lungo, ma anche i consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle. Hai uno spazio outdoor? Ecco 5 consigli per la pulizia dei pavimenti porosi da esterno.

Iscriviti alla nostra Community in modo da restare sempre aggiornato sulle novità della casa e condividere idee con gli altri membri!

IMPACT
Panno in microfibra vetri e specchi
FILA
Detergente Clean & shine FILA, 0.75 l
IMPACT
Panno in microfibra riciclati multicolore 4 pezzi
IMPACT
Tergivetro IMPACT in metallo
LEIFHEIT
Tergivetro LEIFHEIT Top-Lock
LEIFHEIT
Tergivetro LEIFHEIT Set lavavetri aspirante Dry&Clean
Continua ad esplorare la Community!