Community

/ Come riordinare la cameretta in maniera perfetta
BlankUser
Novizio
21/08/18-14:04(modificato il 27/08/24-10:08)

Come riordinare la cameretta in maniera perfetta

Riordinare la cameretta può sembrare un’impresa impossibile, soprattutto per la quantità di oggetti che riesce a contenere: giocattoli, libri, vestiti e quant’altro. C’è però un’arma segreta che ci viene incontro ed è l’organizzazione. Già, pensando a un’organizzazione precisa (e qualche trucco!) è possibile trasformare la cameretta in uno spazio ordinato e funzionale, dove ogni cosa trova il suo posto ideale. In questo modo non soltanto sarà più facile per i tuoi bambini trovare ciò che cerca, ma lo sarà anche per te quando ti appresterai a sistemarla. Se sei in cerca di consigli su come ordinare la cameretta in maniera perfetta, ecco qualche soluzione creativa per ottimizzare lo spazio e mantenere ordine e armonia nella stanza dei tuoi bambini.

  1. Riordina la zona relax
  2. Organizza l’area giochi
  3. Allestisci la zona studio
  4. Pensa alla sistemazione di vestiti e accessori

Come riordinare la cameretta in maniera perfetta - Leroy Merlin

1. Riordina la zona relax

La zona relax è lo spazio in cui il bambino può rilassarsi, leggere un libro o semplicemente riposare. Qui, infatti, viene collocato il letto che solitamente è accostato ad una parete ma non è una regola ferrea: si può decidere di utilizzare un mobile come testiera del letto e dividere in questo modo la stanza in più spazi. L’ideale per queste composizioni è il sistema di mobili componibili Spaceo, che permette di personalizzare ogni sua parte con chiusure diverse fra ante cassetti e contenitori. Ideali per rendere questa zona ancora più calda e familiare, una poltrona o un tappeto morbido con cuscini. Altra idea interessante e utile è quella di aggiungere uno scaffale basso vicino al letto per facilitare l'accesso ai libri preferiti dei tuoi bambini!

Riordina la zona relax - Leroy Merlin

2. Organizza l’area giochi

L'area giochi è sicuramente lo spazio più caotico della cameretta, ma con un po' di organizzazione, può diventare una zona ordinata e piacevole da vivere. Come fare? Per prima cosa dividi i giocattoli in categorie come, ad esempio, peluche, costruzioni, bambole e successivamente utilizza scatole e contenitori che ordinerai ad altezza di bambino in modo che possano prenderli ogni volta che vorranno e riordinarli quando non li utilizzano più. Anche le scatole in legno sono da sempre un’idea creativa e originale per l’organizzazione di tutti i giochi della stanza.
Se hai bisogno di un mobile puoi valutare la formula dei mobili componibili.

Organizza l’area giochi - Leroy Merlin

3. Allestisci la zona studio

Incoraggiare la lettura e lo studio è importante per lo sviluppo dei tuoi bambini, motivo per cui è utile inserire un angolo scrivania per prepararli al primo giorno delle scuole elementari: aumenterà la voglia di iniziare il nuovo percorso! Oggetto necessario è sicuramente la libreria che dovrebbe essere accessibile e proporzionata all'altezza del bambino, con mensole facili da raggiungere e utilizzare. Per sfruttare ogni spazio al meglio puoi posizionarle sopra alla scrivania che sceglierai in base ai gusti dei tuoi bambini e alle esigenze di spazio.
Un’idea molto funzionale è quella di abbinare alla mensola qualche gancio per riporre in modo ordinato lo zaino, la giacca ed il cappellino. Conoscete già la mensola Pop? Non dimenticare di posizionare quella che vi piace di più tra le lampade da scrivania disponibili in diversi modelli e colori!

Allestisci la zona studio - Leroy Merlin

4. Pensa alla sistemazione di vestiti e accessori

Che dire, mantenere in ordine i vestiti e gli accessori è importante per evitare il caos nella cameretta. Scegliere armadi cameretta perfetti non basta, serve sprattutto che siano ben progettati all’interno con organizer, cassetti, mensole, appendiabiti di diverse altezze.
Se lo spazio è limitato, considera l'uso di scatole e contenitori di plastica per organizzare piccoli accessori come calzini, cappelli e guanti. Aggiungi etichette per rendere più facile trovare e riporre gli oggetti. In caso di spazio ridotto ti saranno utili queste 7 soluzioni per camerette molto piccole ma anche consigli per una cameretta con tre letti e tanta organizzazione.

Pensa alla sistemazione di vestiti e accessori - Leroy Merlin

Se cerchi ancora spunti, ecco 3 consigli per camerette per bambini eco-friendly e 5 idee per la cameretta a tema di una bambina. A questo punto sei pronto per iscriverti alla nostra Community per condividere progetti e idee con gli altri membri!

Libreria 5 ripiani Madrid L 60 x P 24 x H 171 cm marrone wenge
Leroy Merlin
Libreria 5 ripiani Madrid L 60 x P 24 x H 171 cm marrone wenge
Lampada da scrivania LED moderno Gao azzurro, luce naturale, INSPIRE
INSPIRE
Lampada da scrivania LED moderno Gao azzurro, luce naturale, INSPIRE
Scatola Spaceo XS L 38 x H 19 x P 26.5 cm trasparente
SPACEO
Scatola Spaceo XS L 38 x H 19 x P 26.5 cm trasparente
Mensola a muro Tris cubi SPACEO quadrato in legno L 30 x H 30 x P 10 cm rovere naturale, 3 pezzi
SPACEO
Mensola a muro Tris cubi SPACEO quadrato in legno L 30 x H 30 x P 10 cm rovere naturale, 3 pezzi
Continua ad esplorare la Community!