Community

Home
Magazine della casa
Come si può ridurre il consumo di energia e acqua in ambito d
EnricaCuccarese
Redazione
09/09/20-06:54 (modificato)

Come si può ridurre il consumo di energia e acqua in ambito domestico?

Risparmio di energia in casa: ecco come fare

Ridurre i costi in bolletta e vivere in modo più sostenibile è possibile. Ci sono molte soluzioni che ti permettono un notevole risparmio di energia in casa. Se stai cercando di dare un taglio a consumi e sprechi di energia, adotta tante piccoli buone abitudini e installa apparecchi adatti a risparmiare energia, salvaguardare l’ambiente e la tua economia familiare. Sono strategie che puoi adottare fin da subito, senza stravolgere le tue abitudini e senza costosi interventi sugli impianti di casa. Il risultato di queste buone pratiche per il risparmio energetico è assicurato e si rifletterà in modo positivo sulla tua bolletta.

Come risparmiare energia in giardino - Leroy MerlinCome risparmiare energia in giardino - Leroy Merlin

Come sprecare meno energia in giardino

Vuoi sapere come risparmiare energia elettrica? Se hai una casa molto grande, invece di illuminarla tutta studia gli ambienti così da illuminare casa solo dove ne hai realmente bisogno. In giardino, per esempio, le luci davanti alla porta di casa, del garage o lungo il vialetto di accesso possono pesare in maniera considerevole sui consumi. Tra i prodotti più innovativi di Leroy Merlin, studiati per il risparmio energetico, ci sono le lampade a sensore di movimento. La moderna Applique L 840 a LED si illumina e si spegne automaticamente e il Proiettore solare Melo LED che si carica con la luce del sole e, grazie al suo rilevatore di movimento, illumina la strada autonomamente quando serve. Entrambi sono p****erfetti per il giardino attorno a casa o il vialetto che porta all’entrata del garage.

Idee utili per il risparmio di energia  - Leroy MerlinIdee utili per il risparmio di energia - Leroy Merlin

Consigli per risparmiare energia in casa

Quando pensi a come risparmiare energia, viene istintivo cercare di spegnere le luci tempestivamente. Questa è un’ottima abitudine che ti aiuta a diminuire i costi in bolletta. Ma ancora di più ti serve sostituire le vecchie lampadine con le nuove: i dispositivi Led ti consentono un risparmio di energia molto elevato. Pensa che quando utilizzi le lampadine Led hai la stessa luminosità offerta dalle vecchie lampadine, ma puoi arrivare a risparmiare tra l'80 e il 90 per cento dell’energia elettrica, senza contare che le lampadine Led hanno una maggiore durata. L’investimento iniziale viene ripagato in breve tempo: te ne accorgi con i tuoi occhi alla prima bolletta.

Come risparmiare energia in casa - Ispirazione Leroy MerlinCome risparmiare energia in casa - Ispirazione Leroy Merlin

Come risparmiare energia con gli elettrodomestici

Non tutti lo sanno, eppure almeno la metà dell’elettricità usata se ne va nei carichi fantasma. Ovvero è quella sprecata dagli apparecchi lasciati connessi alla rete elettrica in stand by. Quindi se ti chiedi come sprecare meno energia, spegni completamente i tuoi elettrodomestici oppure collegali a una ciabatta. Con una semplice multi presa con interruttore riuscirai a ridurre i costi in bolletta. Le prese più innovative sono programmabili e dotate di wattometro. Switch timer Evology per esempio, ti permette di impostare cicli di accensione e spegnimento degli apparecchi collegati. Inoltre, attraverso il display puoi controllare l’andamento dei consumi e quello delle prestazioni energetiche. Un 'altro modo per risparmiare energia ed evitare sprechi è sostituire gli elettrodomestici vecchi con modelli che hanno una nuova scala energetica da A a G senza più classi +.

Come risparmiare energia elettrica? Mai tenere gli apparecchi in stand byCome risparmiare energia elettrica? Mai tenere gli apparecchi in stand by

Pensa anche al risparmio di energia idrica

Poiché un rubinetto aperto consuma dai 6 ai 12 litri di acqua al minuto. Pensaci mentre ti insaponi sotto la doccia, ti lavi i denti, strofini le pentole, lavi la verdura o annaffi i fiori. Il risparmio di energia idrica è importantissimo e comincia proprio dalla nostra attenzione ad aprire e soprattutto chiudere spesso i rubinetti. Per ridurre il consumo d’acqua, puoi montare i rubinetti a flusso ridotto che ti permettono di risparmiare fino a 4000 litri di acqua potabile all’anno o puoi montare un riduttore di portata per doccia e lavabi, e ridurre il consumo di acqua tra il 5%e il 4o%. Un’altra mossa utile è installare la cassette per lo sciacquone ridotto, basta montare le cassette a doppio comando che permettono di scegliere quanta acqua usare per lo scarico. I consumi dell’acqua dovuti allo sciacquone si dimezzano immediatamente.

Ridurre il consumo d'acqua - Unsplash foto di ImaniRidurre il consumo d'acqua - Unsplash foto di Imani

Hai trovato interessante l’articolo? Guarda il video con i prodotti utili il risparmio energetico intelligente e per qualsiasi dubbio o domanda scrivici nei commenti.