Se hai una casa con orto o giardino, per ridurre gli sprechi e produrre un ottimo concime naturale puoi provare il compostaggio domestico. Di cosa si tratta? Eccolo spiegato: è una buona pratica di gestione e smaltimento dei rifiuti di casa e del giardino che, spesso, si buttano nei cassonetti o nella raccolta differenziata. Questa è finalizzata alla loro diminuzione ed al loro recupero.
Molto semplice da realizzare, il compostaggio domestico, consiste nel differenziare i rifiuti organici e nell'attivare la loro trasformazione in compost, attraverso la compostiera. Ciò è fondamentale per l’ambiente e può fornire gratuitamente un ottimo fertilizzante biologico.
Vediamo come puoi realizzarlo nel migliore dei modi!
Compostaggio domestico - JurateBuiviene
Creare un circolo virtuoso di riciclo e riutilizzo, attraverso il compost domestico, è utile prima di ogni altra cosa, a non sprecare. Tuttavia, per prepararlo al meglio è necessario seguire alcuni accorgimenti molto importanti necessari ad ottenere un risultato molto soddisfacente. Per produrre un ottimo compost fai da te non tutti i cibi sono adatti. I rifiuti organici devono essere misti per fornire in modo equilibrato gli elementi necessari all'attività microbica, per raggiungere l'umidità ottimale e garantire la porosità necessaria ad un sufficiente ricambio dell'aria. Un modo semplice per garantire un buon equilibrio è quello di miscelare sempre gli scarti più umidi con quelli meno umidi.
Ecco i cibi adatti al compostaggio:
E gli scarti dove si buttano? Semplice, negli appositi contenitori raccolta differenziata da esterno.
In ogni caso, è davvero importante capire come fare la differenziata nel modo giusto per evitare di compiere errori negativi per noi e per l’ambiente che ci circonda.
Impara a fare il compost domestico per l'orto - Jerome.Romme
Compost come si fa?, se te lo sei chiesto spesso, ti basterà seguire le nostre dritte per avere un ottimo risultato. Per poter fare un buon compostaggio domestico serve una compostiera, che altro non è che un contenitore dove poter sistemare gli scarti vegetali, dove possono decomporsi nel modo giusto. Meglio se questa non è realizzata in plastica, ma in polipropilene, che ha una buona resistenza termica e all'abrasione o di legno non trattato, per permettere una giusta areazione al compost. In ogni caso, se la compostiera è munita del marchio della Comunità Europea (CE) non ci sono problemi. Per di più, tutti i prodotti venduti da Leroy Merlin e dai rivenditori sono garantiti per due anni dalla data di acquisto. L’ideale sarebbe quello di porre la compostiera all’ombra, in modo che il sole non possa essiccare il materiale organico e accelerare le reazioni biologiche.
Seleziona ciò che serve - Electric Egg
Sicuramente prima di ogni altra operazione per il compost fai da te sarebbe consigliato saper come scegliere una compostiera in modo da selezionare quella che più fa al caso tuo e del tuo spazio domestico. Una volta chiaro questo principio, potrai davvero optare per le varie possibilità che hai come quella di una compostiera da giardino 300 litri, una compostiera da giardino 260 litri o ancora una compostiera da giardino 740 litri.
L’unica regola è scegliere quella che davvero è perfetta per le tue esigenze e per quelle del tuo spazio.
Capisci come scegliere una compostiera - Leroy Merlin
Recuperare le sostanze organiche presenti nei rifiuti, conviene sotto ogni punto di vista: conviene all'ambiente, conviene al proprio orto o ai fiori, conviene a te. Inoltre, adottando questa pratica, nessuna fonte energetica viene sprecata, in quanto ogni risorsa diventa fonte di energia per altri esseri viventi. Compostare i rifiuti organici aiuta a prevenire la produzione di inquinanti atmosferici che si genererebbero dalla bruciatura di questi scarti e a contribuire alla corretta gestione dei rifiuti. Infine, un buon compostaggio garantisce la fertilità del suolo nella forma più pregiata, quella organica. Pertanto, fare il compost fai da te è importantissimo non solo per gestire al meglio i problemi ambientali, ma anche per ottenere la massima salute del proprio orto.
Fai attenzione a utilizzare prodotti di qualità necessari tra i quali l’attivatore di compostaggio granulato.
Sfrutta i vantaggi del compost fai da te - Leroy Merlin
Chi ha detto che fare il compostaggio domestico è una cosa noiosa? Non lo è perché il giardinaggio e tutto quello che ruota intorno a questa pratica è sempre curioso e interessante, ma ci sono delle soluzioni davvero originali che lo rendono ancora più bello.
Tra quelle più ricercate e apprezzate ci sono quelle del Dry Garden e del Rain Garden. Se non li conosci, ti sarà utile leggere Dry Garden: cos’è il giardino asciutto e perché è sostenibile e Rain Garden: cos’è il giardino della pioggia e perché è sostenibile.
Certo è che si tratta di due soluzioni ugualmente piacevolissime per arredare e organizzare il tuo spazio!
Curioso di scoprire altre cose interessanti? Iscriviti alla nostra Community e inizia a interagire con gli altri membri con i quali potrai scambiare idee e progetti sempre nuovi e originali!