Community

Home
Magazine della casa
Compostaggio domestico: come farlo e quali sono i vantaggi
EnricaCuccarese
Giovane promessa
22/07/21-07:00

Compostaggio domestico: come farlo e quali sono i vantaggi

Se hai una casa con orto o giardino, per ridurre gli sprechi e produrre un ottimo concime naturale puoi provare il compostaggio domestico. Scoprine i vantaggi! Il compostaggio domestico è una buona pratica di gestione e smaltimento dei rifiuti di casa e del giardino che però, spesso, si buttano nei cassonetti o nella raccolta differenziata. Questa è finalizzata alla loro diminuzione ed al loro recupero. Inoltre, è molto semplice e consiste nel differenziare i rifiuti organici e nell'attivare la loro trasformazione in compost, attraverso la compostiera. Ciò è fondamentale per l’ambiente e può fornire gratuitamente un ottimo fertilizzante biologico.

Compostaggio domestico - JurateBuivieneCompostaggio domestico - JurateBuiviene

Come fare il compost domestico per l’orto

Creare un circolo virtuoso di riciclo e riutilizzo, attraverso il compost domestico è utile, prima di ogni altra cosa, a non sprecare. Tuttavia, per preparare al meglio il compost domestico bisogna seguire alcuni accorgimenti molto importanti necessari ad ottenere un risultato molto soddisfacente. Per produrre un ottimo compost domestico non tutti i cibi sono adatti. I rifiuti organici devono essere misti per fornire in modo equilibrato gli elementi necessari all'attività microbica, per raggiungere l'umidità ottimale e garantire la porosità necessaria ad un sufficiente ricambio dell'aria. Un modo semplice per garantire un buon equilibrio è quello di miscelare sempre gli scarti più umidi con quelli meno umidi.

Ecco i cibi adatti al compostaggio:

- Bucce e scarti di frutta, ortaggi e verdura.

- Gusci d‘uova, pane raffermo, fondi di caffè e bustine di tè esauste.

- Piante e fiori appassiti o recisi, terra dei vasi esausta, sfalci d‛erba, foglie, piccole potature.

Compostaggio domestico - Jerome.RommeCompostaggio domestico - Jerome.Romme

Cosa serve per fare un compostaggio domestico

Per poter fare un buon compostaggio domestico serve una compostiera, che altro non è che un contenitore dove poter sistemare gli scarti vegetali, dove possono decomporsi nel modo giusto. Meglio se la compostiera non è di plastica, ma di polipropilene, che ha una buona resistenza termica e all'abrasione o di legno non trattato, per permettere una giusta areazione al compost. In ogni caso, se la compostiera è munita del marchio della Comunità Europea (CE) non ci sono problemi. Per di più, tutti i prodotti venduti da Leroy Merlin e dai rivenditori sono garantiti per due anni dalla data di acquisto. L’ideale sarebbe quello di porre la compostiera all’ombra, in modo che il sole non possa essiccare il materiale organico e accelerare le reazioni biologiche.

Compostaggio domestico - Electric EggCompostaggio domestico - Electric Egg

I vantaggi del compost domestico

Recuperare le sostanze organiche presenti nei rifiuti, conviene sotto ogni punto di vista: conviene all'ambiente, conviene al proprio orto o ai fiori. Inoltre, adottando questa pratica, nessuna fonte energetica viene sprecata, in quanto ogni risorsa diventa fonte di energia per altri esseri viventi. Inoltre, compostare i rifiuti organici aiuta a prevenire la produzione di inquinanti atmosferici che si genererebbero dalla bruciatura di questi scarti e a contribuire alla corretta gestione dei rifiuti. Infine, un buon compostaggio garantisce la fertilità del suolo nella forma più pregiata, quella organica. Pertanto, fare il compost è importantissimo non solo per gestire al meglio i problemi ambientali, ma anche per ottenere la massima salute del proprio orto.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per realizzare il giardino dei tuoi sogni. Leggi anche:

- Rain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile e

- Dry Garden: cos'è il giardino asciutto e perché è sostenibile

Continua ad esplorare la Community!