Community

Home / Magazine della casa / Una casa stile francese, elegante e raffinata
MaraLocatelli
Community Expert 💡
25/06/21-16:12 (modificato)

Una casa stile francese, elegante e raffinata

L’arredamento stile parigino emana quell’eleganza unica degli ambienti che mixano con leggerezza il fascino dell’antico con il minimalismo del nuovo. Si potrebbe dire che l’arredamento di una casa stile parigino sia eclettico e molto chic, perché mescola insieme tendenze diverse, ma sempre con grande equilibrio. Infatti, il tipico appartamento francese della capitale lo riconosci subito: soffitti alti, modanature alle pareti, parquet al pavimento. C’è poi un mix di stili e “quel certo non so che” così francese che ti confonde con un senso di incompiuto che aleggia tra gli arredi. Riprodurlo non è mai facile, ma con i giusti accorgimenti si può provare ad arredare una casa in stile francese.

Il parquet nella posa classica da casa stile francese - Ispirazione Leroy Merlin
Il parquet nella posa classica da casa stile parigino - Ispirazione Leroy Merlin

Le decorazioni di una casa in stile francese

Le pareti bianche sono una scelta classica che illumina gli arredi di una casa stile francese, meglio ancora se sono decorate con fregi, rosoni e modanature che danno pregio all’ambiente. Una volta realizzate e dipinte, le decorazioni appaiono simili alle cornici di quadri, una moda parigina che riproposta in un arredo stile francese moderno e colorato porta anche un tocco glamour agli ambienti.

L’effetto boiserie è una delle caratteristiche dell’arredamento in stile francese che più ti piace? Puoi mettere in risalto i rivestimenti in legno accostandoli con mobili e decorazioni dorate. I dettagli d’oro, in una casa in stile francese, puoi trovarli ovunque, nella cornice dei grandi specchi, nei piedini di divani e tavolini, nelle applique e nelle lampade da terra scultoree: meno colore c’è e più la stanza si illumina di bagliori dorati.

Boiserie e rosoni: decori da arredamento stile parigino - Idea Leroy Merlin
Boiserie e rosoni: decori da arredamento stile parigino - Idea Leroy Merlin

A La casa in stile francese è un mix di epoche

Gli interni di una casa stile francese non incarnano mai la perfezione o i codici fissi della decorazione di interni. Accostare antico e moderno, osare con abbinamenti estrosi che sembrano rompere ogni schema, così che tutto appaia come sistemato in maniera molto naturale e spontanea, è il segreto del successo dell’arredamento stile francese.
L’importante è che la presenza di oggetti e mobili di epoche diverse sia sempre studiata: deve tratteggiare la tua personalità e deve integrarsi alla perfezione con i pezzi forti che caratterizzano la tua casa in stile francese. Il lampadario chandelier, per esempio, è un oggetto intramontabile dell’arredamento stile francese moderno: richiama subito lo sfarzo delle case reali. Aggiungi pezzi di design contemporaneo e fiori freschi e la tua casa somiglierà a un tipico appartamento parigino.
L'oro illumina l’arredamento della casa parigina - rh.com
L'oro illumina l’arredamento della casa parigina - rh.com

Arredamento stile francese: moderno e glamour

Sebbene i francesi siano legati agli interni completamente bianchi e chic, usano anche molto colore con il quale colmano il divario tra vecchio e nuovo. Con pochi colori accesi e complementari, puoi incorniciare e unire mobili vintage a pezzi contemporanei. Un’ottima idea, alternativa alle classiche pareti bianche, è decorare la stanza con la carta da parati: piace quando ha motivi decorativi molto colorati, anche solo a mezza altezza o per una parete d’accento. Nella guida “Come scegliere la carta da parati” trovi informazioni utili per scegliere quella giusta. E poi ecco i divani in velluto rétro blu oppure giallo, i pouf glamour con piedini dorati... Tutto serve ad arredare una casa in stile francese molto glamour.

Il pavimento di una casa in stile francese

Che tu scelga la versione in bianco o a colori, dal rovere sbiancato alle essenze più tradizionali, in una casa stile francese dovrai mettere il parquet. Insieme al marmo, il parquet è la pavimentazione tipica dello stile parigino, sul quale sta sempre bene un tappeto dai colori tenui. L’importante è che la bellezza e il calore del legno rimangano sempre ben visibili! Il parquet con posa a spina francese produce un effetto luminoso straordinario grazie al taglio a 45° sui lati corti dei listelli, diversamente da quella italiana dove la testa di ogni listello combacia con il fianco dell’altro. Quale pavimento per la cucina e il bagno? In alternativa al parquet, puoi optare per le piastrelle in cotto oppure per delle bellissime cementine.

L’illuminazione

Una casa in stile francese brilla per la bellezza dei suoi arredi. Per metterli ancora di più in risalto, devi prestare molta attenzione all’illuminazione. Un consiglio? Punta su lampadari in cristallo, perfetti per infondere nell’ambiente splendore ed eleganza. Come già detto, il lampadario chandelier non può mancare, soprattutto in salotto: l’importante è che sia proporzionato rispetto alla grandezza della stanza in cui è inserito, per evitare un effetto pacchiano.
La buona notizia è che hai tanti stili tra cui scegliere: in alternativa allo chandelier, infatti, puoi optare per modelli vintage o più contemporanei. Se, ad esempio, scegli di rivestire il pavimento con il parquet, nulla vieta di installare un lampadario moderno, così da creare il famoso mix tra vecchio e nuovo. In generale, il consiglio è sfruttare l'altezza dei soffitti per esporre lampadari eleganti e raffinati!

Il verde

Le case parigine sono classiche, eleganti e molto accoglienti. Con un tocco di modernità, questi aspetti si riflettono nella disposizione delle piante in casa. Che tu abbia il pollice verde oppure no, ravviva la tua casa in stile francese con fiori e piante. Se hai un balcone, abbelliscilo con piante rampicanti, fioriere e vasi di ceramica. I limoni, i gelsomini e il bambù sono perfetti per l’esterno, mentre le piante alte (come il ficus) sono l’ideale per gli interni.

Ad ogni stanza il suo tocco francese

Tre delle stanze più importanti della casa sono la camera da letto, il bagno e il salotto. Qui puoi goderti del tempo di puro relax e lasciarti avvolgere da un’atmosfera elegante e accogliente, se scegli di arredarle in stile francese.
In camera da letto, non può mancare il letto a baldacchino, meglio se dotato di struttura in ferro battuto. Abbinalo ad una carta da parati a fantasia oppure ad un quadro d’arte dietro la testata. Se lo spazio lo consente, colloca una poltrona vicino alla finestra per creare un bellissimo angolo lettura!
In un bagno in stile francese, invece, la vera protagonista è la vasca da bagno freestanding con i piedini. Aggiungi un grande specchio dorato alla parete e impreziosisci l’arredamento installando un grande lampadario in cristallo al centro della stanza.
Nel salotto non può mancare un soffice divano in tessuto, impreziosito con cuscini colorati, perché no arricchiti con bordi di pizzo o ricami floreali. Aggiungi un tappeto pregiato e una grande libreria. Per un tocco di romanticismo in più, spazio ai fiori freschi all’interno di vasi raffinati!

Il lato eclettico e vivace della casa stile francese glamour - Idea Leroy Merlin
Il lato eclettico di arredare casa in stile francese glamour - Idea Leroy Merlin

Sei pronto a trasformare il tuo appartamento in una casa in stile francese affacciata sui boulevard parigini? Ricorda di curare ogni dettaglio e non lasciare nulla al caso: solo a partire da un progetto studiato potrai ottenere un risultato degno di nota! Questo stile è perfetto anche per arredare un’attività commerciale: nell’articolo “Un piccolo bistrot stile parigino dal sapore retró” trovi tante ispirazioni. Hai bisogno di un consiglio o hai qualche domanda da fare? Lascia un commento: sono qui per aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!