Community

/ Cementine di recupero: cosa sono e come utilizzarle per
Convalidato
Carlotta Lulli
Redattrice
21/06/24-09:45 (modificato il 21/06/24-09:48)

Cementine di recupero: cosa sono e come utilizzarle per decorare

In un’ottica green che sostiene l’economia circolare, le cementine di recupero sono diventate un trend: un oggetto vintage, spesso di pregio, che viene recuperato da vecchi cantieri o ristrutturazioni per poter essere riutilizzata. Il trend ha visto tornare in auge le cementine, ovvero piccole piastrelle spesso decorate da motivi vintage o retrò, con cui decorare bagni, sanitari, pareti e molto altro. Se le hai viste e ti hanno incuriosito oggi con il mio aiuto puoi scoprire tanti modi diversi per utilizzarle. Ti piacerebbe dare un tocco retrò alla tua casa con l’aiuto delle cementine? Ecco come potresti utilizzarle:

  1. Usale per creare un pavimento effetto mosaico
  2. Sceglilo per decorare il paraschizzi della cucina
  3. Decoraci la testiera del letto
  4. Rivesti le pareti della vasca da bagno
  5. Giocaci per ravvivare tavolini da giardino o specchiere
  6. Personalizzaci le scale
  7. Ravvivaci il caminetto

Maioliche in cucina - Leroy Merlin

1. Usale per creare un pavimento effetto mosaico

Se le originali sono piuttosto antiche, cementine e maioliche dal design vintage inspired possono essere acquistate senza spendere troppo. Nonostante la maggior parte delle volte vengano impiegate sulle pareti, voglio proporti come prima opzione un uso alternativo originale: quello della pavimentazione. Potresti utilizzarle per creare un effetto mosaico dando carattere alla stanza in cui le disponi, oppure per dividere un open space in più aree. Pensa ad esempio ad un bagno di grandi dimensioni: potresti creare un’area piastrellata attorno alla vasca che si distingua dalle altre piastrelle. L’obiettivo è sceglierne di diverse e disporle in modo casuale oppure ordinato esaltare il design di ogni quadratino. Non mancheranno stile e personalità! Non serve per forza osare: potresti utilizzare delle cementine bianche oppure nere per un tocco elegantissimo.

Piastrelle da pavimento effetto maiolica - Leroy Merlin

2. Sceglilo per decorare il paraschizzi della cucina

Forse è proprio questa la prima idea che ti è venuta in mente e non posso che essere d’accordo: la cucina, a volte in stile country, ha forti ispirazioni shabby e si presta più facilmente all’aggiunta di questa tipologia di elementi. Eleganza e vintage si fondono, creando una soluzione funzionale poiché l’agilità nella pulizia non manca. Oltre ad essere un dettaglio ornamentale, creano un contrasto sia con arredo in stile retrò sia con quello più moderno e contemporaneo. Altra opzione nella stessa stanza è utilizzarle per creare un finto tappeto a terra: ti basterà delimitare un’area, in prossimità dell’angolo cottura: in questo modo si creerà un leitmotiv con il paraschizzi. Queste idee non ti bastano? Leggi questo articolo in cui puoi trovare altre idee creative per utilizzare le piastrelle in modo originale.

Cementine in cucina - Leroy Merlin

3. Decoraci la testiera del letto

Non c’è alcun dubbio: le cementine resistono alla moda e al tempo. Se hai una casa in stile boho, retrò o semplicemente ami i colori, stupisci tutti con una testata originale nella parete dedicata al letto. Un’alternativa a dipingere i muri, applicare sticker o carta da parati è quella di creare una parete con queste piastrelle: chiaramente è un’idea inusuale ma scegliendo le colorazioni giuste che ben si abbinano al mood dell’ambiente potresti ottenere un risultato effetto wow.

Piastrelle sulla parete letto - Unsplash

4. Rivesti le pareti della vasca da bagno

Il bagno con cementine diventa subito vivace e moderno: nonostante le ispirazioni arrivino dal design di qualche decina d’anni fa, sono più glamour che mai. Un modo classico ma davvero funzionarlo di impiegarle? Posizionare le cementine sulle pareti esterne delle vasche da bagno: quelle più classiche non freestanding, sono solitamente profilate di mattonelle; il più delle volte si scelgono bianche o minimal ma se volessi rendere questo sanitario protagonista allora dovresti pensare di muoverti in questa direzione. Vivacità, personalità e sofisticatezza non mancheranno e in più potrai dare un tocco di colore alla tua stanza. In bagno i colori perfetti sono quelli delle cementine blu e cementine beige che si abbinano facilmente al tipo di stanza. Un’idea in più? Puoi utilizzarle nello stesso ambiente per crearci una nicchia: ad esempio potresti realizzare uno spazio da dedicare ai saponi e agli altri oggetti utilizzati per la detersione, oppure semplicemente posizionarci un paio di piante da interno adatte al bagno.

Piastrelle mosaico per vasca da bagno – Unsplash

5. Giocaci per ravvivare tavolini da giardino o specchiere

Se desideri ispirarti alla tradizione ma con stile e personalità, utilizzarle per decorare gli interni è sicuramente una scelta top. Perché non utilizzarle per un progetto di fai da te? Se te la cavi con il bricolage, usale per decorare oggetti che utilizzi nel quotidiano. Per esempio, un tavolino da giardino in ferro battuto con segni d’usura, potrebbe essere ravvivato applicando delle cementine colorate, oppure realizzaci una cornice ad uno specchio, così da renderlo il protagonista dell’ingresso o dell’ambiente in cui viene posizionato. La tecnica ti permette di personalizzare e valorizzare mobili e complementi d'arredo, rendendoli pezzi unici e pieni di carattere.

Tavolo da giardino con rivestimento maioliche - Leroy Merlin

6. Personalizza le scale di casa

Hai una scala che conduce da un piano all’altro di casa? Non lasciare le pareti bianche, utilizza le cementine per ravvivare la parete. Potrai creare un effetto visivo sorprendente ad ogni passo. Se non ti piace l’idea del muro perché preferiresti utilizzarlo per delle fotografie, allora potresti decorare i gradini: nello spazio tra uno e l’altro un po’ di colore farà la differenza. Un’alternativa? Se hai dubbi sull’effetto finale o sei in affitto, potresti optare per le piastrelle adesive effetto maioliche.

Decorazione gradini delle scale - Leroy Merlin

7. Ravvivaci il caminetto

L’ultima idea vincente che mi ha letteralmente conquistato è quella di prendersi cura del caminetto con le maioliche: il segreto è quello di sceglierle in tonalità armoniche con il resto della palette ma comunque in grado di creare un contrasto. Addio caminetti anonimi, potrai giocare per dare un twist alla tua zona living con una forte ispirazione vintage. Cerchi altri suggerimenti? Qui puoi trovare tante idee per decorarlo.

Camino decorato da piastrelle - Leroy Merlin

Queste sono solo alcune idee, chiaramente le possibilità sono tante di più e l’applicazione non è nemmeno così complicata: se ti va, iscriviti alla Community e mostraci i tuoi risultati. Sicuramente sarai d’ispirazione per altri appassionati di fai da te che stanno cercando soluzioni creative per ravvivare la propria casa.

Leroy Merlin
Campione di mosaico pietra Campione Cementine Grigia bianco
Leroy Merlin
Passatoia Vista Maioliche I geometrico antiscivolo multicolore, L 120 x L 50 cm
Leroy Merlin
Piastrella da rivestimento interno Country in gres porcellanato beige 10 x 10 cm, sp 8.5 mm traffico medio (pei 2/5)
HERBERIA
Piastrella da rivestimento interno Total in gres naturale bianco 25 x 33 cm, sp 6 mm
Leroy Merlin
Mosaico pietra Cementine Sabbia beige, 14 pezzi
Continua ad esplorare la Community!