Community

/ Idee rivestimento per la parete soggiorno: 5 spunti per la
Carlotta Lulli
Redattrice
07/08/24-09:36 (modificato il 07/08/24-09:47)

Idee rivestimento per la parete soggiorno: 5 spunti per la tua casa

Arredare la propria casa è sempre un’idea divertente, soprattutto se si decide di farlo da soli. Vernici, arredi, dettagli, sono tutti elementi ai quali è utile pensare per organizzare un ambiente ricco di stile e personalità. Il soggiorno rappresenta uno degli spazi più importanti della casa perché è qui che si trascorre più tempo da soli e con i nostri ospiti, motivo per cui è necessario dedicargli maggiore attenzione nella scelta degli arredi.
Se non hai esperienza, ma sei appassionato di interior design e di tutte le possibilità che questo mette a disposizione, puoi seguire i nostri consigli sulle idee rivestimento parete soggiorno che ti aiuteranno ad avere uno stile personale e unico grazie ai numerosi materiali che è possibile usare.

  1. Scegli le giuste vernici
  2. Pensa alla resine per il muro
  3. Organizza pannelli decorativi e listelli in legno
  4. Seleziona un’originale carta da parati
  5. Ricorda che la boiserie è sempre un’ottima idea

1. Scegli le giuste vernici

Ci sono tonalità che più di altre si fondono con il resto dell’arredamento. Sì, perché l’idea di utilizzare le pitture per le pareti è una delle più originali per rendere di design il salotto. Le scelte sono davvero numerose, puoi optare per la pittura effetto lavagna se desideri uno spazio di tendenza o, magari per una pittura con effetti decorativi. Tutto sta nel capire quali sono i tuoi gusti e le tue esigenze… in base a questi puoi sfogare la tua creatività!

Scegli le giuste vernici - Pexels

2. Pensa alla resine per il muro

Forse non sai che le resine possono essere elementi utili per rivestire il tuo salotto. La resina decorativa rappresenta una delle soluzioni migliori soprattutto per chi ama lo stile minimal ma ricercato e le finiture naturali, un po’ rustiche. Questa idea è ottima per cambiare immagine alle pareti del tuo salotto che così, con semplicità, sapranno sembrare diverse e ricche di stile. Non solo sulle pareti, le resine possono essere applicate anche sul pavimento per dare un effetto lucido e unico.
E allora cosa aspetti, vai ad acquistare quella che preferisci e inizia i lavori!

Pensa alle resine per il muro - Pixabay

3. Organizza pannelli decorativi e listelli in legno

Il legno è da sempre il re dei materiali soprattutto nelle case di chi ama il design e le soluzioni ricercate. Tra le idee per il rivestimento della parete soggiorno più in voga c’è proprio quella che vede l’utilizzo di pannelli decorativi e listelli in legno da applicare a piacere in base alle esigenze di spazio.
Elementi davvero utili e ricchi di stile sono i pannelli decorativi fonoassorbenti che trasmettono una sensazione di calore e accoglienza che per ogni casa è l’ideale oltre che un isolamento naturale.
Puoi optare anche per i quadrotti che regalano un effetto di tendenza.
Altre idee curiose puoi trovarle tra questi 5 pannelli decorativi per pareti che ti faranno dire “lo voglio”.

Organizza pannelli decorativi e listelli in legno - Leroy Merlin

4. Seleziona un’originale carta da parati

Carta da parati e adesivi murali rappresentano una delle formule più ricercate per arredare il tuo salotto con design. Da sempre, in particolare, la carta da parati fa parte delle scelte di arredamento di chi cerca qualcosa di creativo e originale per i propri ambienti di casa. Se sei sempre alla ricerca di ciò che è più in voga puoi trovare soluzioni ideali per te in questo approfondimento carte da parati: i trend del momento.
Colorate, minimal, con disegni e forme geometriche, le tipologie sono davvero numerose e diverse tra loro, motivo per cui è necessario scegliere in base a quelli che sono i tuoi gusti personali.
Tra le opzioni ti consigliamo ci sono 7 carte da parati che creano effetto di profondità e carta da parati botanical per una casa ispirata alla natura.

Seleziona un’originale carta da parati - Leroy Merlin

5. Ricorda che la boiserie è sempre un’ottima idea

La boiserie è un elemento che regala eleganza e stile a ogni soggiorno, indipendentemente dallo stile. Tutto sta nel saperla organizzare al meglio nello spazio che più si addice a questa soluzione raffinata che può davvero trasformare la tua casa.
Questo rivestimento per le pareti può essere realizzato in vari materiali anche se quello preferito dai più è quello in legno.
Ogni boiserie si può applicare su una o più pareti in base anche alla dimensione della stanza.

Ricorda che la boiserie è sempre un’ottima idea - Leroy Merlin

Utilizza pareti in pietra naturale per interni ecosostenibili in modo da avere ancora un altro modo per rivestire le parti del soggiorno! Queste idee ti hanno incuriosito e le hai trovate interessanti? Puoi iscriverti alla nostra Community per ricevere sempre nuovi suggerimenti e condividere i tuoi progetti con gli altri membri!

RENAULAC
Pittura per interni super lavabile, RENAULAC Olfactive blu oltremare opaco, 2.5 L
RENAULAC
Pittura per interni super lavabile, RENAULAC Olfactive marrone corteccia opaco, 2.5 L
RENAULAC
Pittura per interni super lavabile, RENAULAC Olfactive rosa cipria opaco, 2.5 L
FLEUR
Pittura per interni, FLEUR I love lavagna nero opaco, 0.13 L
Leroy Merlin
Carta da parati Crush multicolore, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Carta da parati Nazca multicolore, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!