Community

Home
Magazine della casa
Pavimenti in materiali naturali per una casa sostenibile
Antonella.M
Community Starter 👋
06/08/20-07:00

Pavimenti in materiali naturali per una casa sostenibile

Una casa sostenibile passa attraverso tante strade: energia da fonti rinnovabili, fertilizzanti naturali per il giardino, prodotti ecologici per la pulizia, materiali da costruzione e arredi sostenibili. Quando si parla di rinnovare casa, la prima cosa a cui si pensa è il rifacimento di pavimenti e rivestimenti. Per scegliere i materiali migliori devi pensare a quelle che saranno le tue esigenze quotidiane, alla facilità di manutenzione e di pulizia e, per la tua casa sostenibile, a pavimenti in materiali naturali come legno o pietra.

Parquet Multistrato Mini Elegance rovere mieleParquet Multistrato Mini Elegance rovere miele

Pavimenti in legno per una casa sostenibile

Tra i pavimenti in materiali naturali c’è indubbiamente il parquet. Questo tipo di pavimentazione resta sempre tra le più apprezzate. Il parquet ha un fascino senza tempo, conferisce un senso di calore alla tua casa, si abbina con qualsiasi stile di arredamento ed è duraturo nel tempo. Il legno è il materiale ecologico per eccellenza, può essere ricavato a basso impatto ambientale, è una fonte rinnovabile, è biodegradabile e facilmente riciclabile. Per una pavimentazione naturale è fondamentale che il legno del tuo parquet non sia stato sottoposto a trattamenti chimici come colle, impregnanti o vernici chimiche. I nuovi processi produttivi consentono di realizzare pavimenti in legno supportato e flottanti, che si posano in poche ore sopra al pavimento esistente. La tipologia di parquet prefinito arriva a casa tua già del colore e della finitura che hai scelto. Consulta la pagina Come scegliere il parquet e seleziona il prodotto più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Parquet Multistrato Flor rovereParquet Multistrato Flor rovere

Pavimenti in laminato per una casa sostenibile

Per una soluzione più economica e resistente ai graffi, potrai optare per un pavimento in laminato come per esempio il pavimento Warden in HDF. Si tratta di un pannello in fibra ad alta densità, cioè in legno pressato. Questa tipologia di pannello è ecologica in quanto costituita da materiale riciclabile. I pavimenti in laminato hanno una superficie resistente e chiusa, che impedisce la penetrazione di polvere e sporco. Questo è quello che rende i pavimenti in laminato igienici e facili da pulire. Il laminato viene prodotto in modo ecologico senza l'uso di pesticidi, composti clororganici o metalli pesanti nocivi. Grazie alle moderne tecniche di produzione, il bilancio ecologico dei prodotti in legno può essere trasferito sui pavimenti in laminato. Ma il laminato offre molto di più e può contribuire alla riduzione dei rifiuti: per il pannello in fibra di legno si possono utilizzare i prodotti di diradamento forestale e i residui dell'industria del legno, il che migliora ulteriormente il bilancio ecologico.

Pavimento laminato Warden Sp 10 mm marronePavimento laminato Warden Sp 10 mm marrone

Pavimenti in gres porcellanato per una casa sostenibile

Tra i pavimenti in materiali naturali vi è anche il gres porcellanato, un prodotto che consente di realizzare molti effetti materici. Così, se ti piace l’effetto del parquet o del cotto ma desideri una soluzione facile da pulire e resistente, il gres porcellanato è proprio ciò che fa al caso tuo. E ricorda di completare il tuo pavimento con i battiscopa coordinati! Dalla compattezza del gres derivano le sue più importanti qualità: la resistenza e l’impermeabilità all'acqua, agli acidi e allo sporco. Il gres porcellanato è ottenuto da argille ceramiche, sabbia e altri materiali naturali prima macinati finemente e poi pressati e cotti. Il gres porcellanato è resistente alle abrasioni, impermeabile, facilmente lavabile, inalterabile nel tempo ed ecologico. Quest’ultima qualità deriva dal fatto che i materiali che compongono il gres porcellanato sono naturali. Leroy Merlin ti offre anche articoli in marmo e in pietre naturali e anche prodotti effetto legno, effetto cemento, effetto metallo ed effetto tessuto, in tutte le dimensioni.

Piastrella Casablanca gres porcellanatoPiastrella Casablanca gres porcellanato

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento in materiale naturale più adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche. Consulta la pagina dedicata alla collezione 2020 **Idee e ispirazione per la zona living **e lasciati ispirare dai nostri progetti!

Piastrella da pavimento interno Casablanca in gres porcellanato bianco 60.8 x 60.8 cm, sp 9.5 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Continua ad esplorare la Community!