Community

/ Pavimenti naturali per interni per una casa sostenibile
Antonella.M
Esploratore
06/08/20-07:00 (modificato il 24/07/24-08:47)

Pavimenti naturali per interni per una casa sostenibile

Una casa sostenibile passa attraverso tante strade: energia da fonti rinnovabili, fertilizzanti naturali per il giardino, prodotti ecologici per la pulizia, materiali da costruzione e arredi sostenibili. Quando si parla di rinnovare casa, la prima cosa a cui si pensa è il rifacimento di pavimenti e rivestimenti. Per scegliere i materiali migliori devi pensare a quelle che saranno le tue esigenze quotidiane, alla facilità di manutenzione e di pulizia. Se desideri una casa sostenibile non puoi che dirigere le tue attenzioni verso pavimenti in materiali naturali come legno o pietra. Ma come sceglierli e quali sono le opzioni a tua disposizione? Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Scegli pavimenti in legno per un look nature
  2. Prova il pavimento in laminato per un tocco elegante
  3. Posa il gres porcellanato per un effetto glamour e ricercato

Parquet Multistrato Mini Elegance rovere mieleParquet Multistrato Mini Elegance rovere miele

1. Scegli pavimenti in legno per un look nature

Una delle prime scelte a cui si pensa sfogliando le opzioni dei pavimenti in materiali naturali è indubbiamente il parquet. Questo tipo di pavimentazione resta sempre tra le più apprezzate grazie al fascino senza tempo che conferisce un senso di calore alla tua casa e si abbina con qualsiasi stile di arredamento ed è duraturo nel tempo. Il legno è il materiale ecologico per eccellenza, può essere ricavato a basso impatto ambientale, è una fonte rinnovabile, è biodegradabile e facilmente riciclabile. Per una pavimentazione naturale è fondamentale che il legno del tuo parquet non sia stato sottoposto a trattamenti chimici come colle, impregnanti o vernici chimiche. I nuovi processi produttivi consentono di realizzare pavimenti in legno supportato e flottanti, che si posano in poche ore sopra al pavimento esistente. La tipologia di parquet prefinito arriva a casa tua già del colore e della finitura che hai scelto. Consulta la pagina Come scegliere il parquet e seleziona il prodotto più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze spaziando tra quelli lucidi o opachi, dai anche un’occhiata a tutti gli accessori coordinati come i battiscopa d utilizzare per questa tipologia di soluzione. Ti piace l’idea di un elegante pavimento in parquet? Ecco 5 proposte che ti conquisteranno.

Parquet Multistrato Flor rovereParquet Multistrato Flor rovere

2. Prova il pavimento in laminato per un tocco elegante

Per una soluzione più economica e resistente ai graffi, potrai optare per un pavimento in laminato. Si tratta di un pannello in fibra ad alta densità, cioè in legno pressato. Questa tipologia di pannello è ecologica in quanto costituita da materiale riciclabile. I pavimenti in laminato hanno una superficie resistente e chiusa che impedisce la penetrazione di polvere e sporco. Questo è quello che li rende igienici e facili da pulire. Il materiale viene prodotto in modo ecologico senza l'uso di pesticidi, composti clororganici o metalli pesanti nocivi. Grazie alle moderne tecniche di produzione, il bilancio ecologico dei prodotti in legno può essere trasferito sui pavimenti in laminato. Ma il laminato offre molto di più e può contribuire alla riduzione dei rifiuti: per il pannello in fibra di legno si possono utilizzare i prodotti di diradamento forestale e i residui dell'industria del legno, il che migliora ulteriormente il bilancio ecologico. Non lo avevi mai valutato prima? Prova a leggere le differenze tra parquet e laminato per schiarirti le idee. Ti ha conquistato il pavimento in laminato? Ecco 7 pavimenti in laminato di tendenza che potresti prendere in considerazione.

Pavimento laminato Warden Sp 10 mm marronePavimento laminato Warden Sp 10 mm marrone

3. Posa il gres porcellanato per un effetto glamour e ricercato

Tra i pavimenti in materiali naturali vi è anche il gres porcellanato, un prodotto che consente di realizzare molti effetti materici. Basti pensare ai pavimenti in gres effetto legno che simulano l’effetto parquet senza avere bisogno di tutta quella manutenzione o quelli country in gres effetto cotto o ancora gli elegantissimi gress effetto marmo o effetto pietra. Così, se ti piace l’effetto del parquet o del cotto ma desideri una soluzione facile da pulire e resistente, il gres porcellanato è proprio ciò che fa al caso tuo. E ricorda di completare il tuo pavimento con i battiscopa coordinati! Dalla compattezza del gres derivano le sue più importanti qualità: la resistenza e l’impermeabilità all'acqua, agli acidi e allo sporco. Il gres porcellanato è ottenuto da argille ceramiche, sabbia e altri materiali naturali prima macinati finemente e poi pressati e cotti. Il gres porcellanato è resistente alle abrasioni, impermeabile, facilmente lavabile, inalterabile nel tempo ed ecologico. Quest’ultima qualità deriva dal fatto che i materiali che compongono il gres porcellanato sono naturali. Leroy Merlin ti offre anche articoli in marmo e in pietre naturali e anche prodotti effetto legno, effetto cemento, effetto metallo ed effetto tessuto, in tutte le dimensioni. Cerchi ispirazioni? Ecco 5 idee di pavimentazione per interni in gres porcellanato tra cui scegliere.

Piastrella Casablanca gres porcellanatoPiastrella Casablanca gres porcellanato

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità iscriviti alla Community e scrivi la tua domanda: saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento naturale più adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche.

Leroy Merlin
Piastrella da pavimento interno rettificato MICHELANGELO in gres porcellanato smaltato lappato bianco con venature viola 79.5 x 79.5cm, Sp. 9 mm traffico intenso (pei 4/5)
GOLDART
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Aspen in gres porcellanato beige scuro 121 x 20cm, Sp. 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
CLASSEN FLOOR SYSTEMS
Pavimento laminato CLASSEN FLOOR SYSTEMS Ivory Oak marrone Sp 8mm
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Metal Fusion in gres porcellanato satinato bronzo 120 x 30cm, Sp. 9 mm traffico leggero (pei 1/5)
Continua ad esplorare la Community!