Community

Home
Magazine della casa
I benefici di avere un giardino verticale in casa
Antonella.M
Community Starter
12/01/21-08:00

I benefici di avere un giardino verticale in casa

Creare un angolo verde in casa è positivo sia dal punto di estetico che dal punto di vista della vivibilità della casa. Una casa salubre, infatti, è una casa migliore da vivere. Non sempre però si ha lo spazio sufficiente per ospitare un vero e proprio giardino interno, allora puoi creare un giardino domestico verticale. Scopri con la Community i vantaggi di realizzare una parete verde verticale in casa.

I benefici di avere un giardino verticale in casa - shutterstock 1478057045 Di Fluff MediaI benefici di avere un giardino verticale in casa - shutterstock 1478057045 Di Fluff Media

Impatto estetico e spazio rigenerante

Se vivi in un condominio privo di giardino, balcone o terrazzo, ma ami il verde, il giardino verticale interno fa al caso tuo. È la risposta perfetta alle tue esigenze, occupa poco spazio (e comunque in verticale) e per questo è possibile posizionarlo in qualsiasi stanza si desideri, dall’ingresso, al living, dalla zona pranzo al bagno. È di grande impatto estetico perché rappresenta una creazione di design che non passa inosservata. Un giardino verticale interno crea uno spazio particolarmente rilassante e rigenerante: le piante infatti riducono lo stress e stimolano il benessere fisico e psicologico.

I benefici di avere un giardino verticale in casa - ispirazione Leroy MerlinI benefici di avere un giardino verticale in casa - ispirazione Leroy Merlin

Facilità di installazione

Un giardino verticale interno è versatile e facile da creare e installare. Necessita delle stesse cure e manutenzione di un “normale” giardino. Quindi, una volta stabilita la stanza più adatta alla crescita delle tue piante, non ti resta che realizzare il tuo giardino verticale interno dei sogni! Un giardino verticale interno è la soluzione perfetta per chi vuole creare dei piccoli spazi naturali domestici. Per farlo, basta anche solo una parete, in cui si andranno a introdurre piante e fiori che occupano poco spazio in profondità. Queste vengono semplicemente piantate in una struttura portante distanziata dalla parete in modo da permettere il circolo dell’aria.

I benefici di avere un giardino verticale in casa - shutterstock 550498906 Di appleyayeeI benefici di avere un giardino verticale in casa - shutterstock 550498906 Di appleyayee

Il giardino verticale interno è fonoassorbente e purifica l’aria

Il giardino verticale interno combatte l’inquinamento acustico in quanto è fonoassorbente. Le piante sono in grado di assorbire i rumori non solo interni ma anche quelli che provengono dall’esterno. Questa capacità fonoassorbente è riscontrabile anche in ambienti piuttosto grandi come gli open space. Quindi, un giardino verticale interno può migliorare il confort abitativo del tuo living combattendo quei rumori che possono disturbare la tua vivibilità in casa.

Si sa, le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano nell’aria l’ossigeno. Non solo: le piante sono capaci anche di assorbire delle sostanze inquinanti che si trovano nell’aria come benzene, formaldeide e solventi chimici. Le piante mantengono stabile il livello di umidità interna, ostacolando la proliferazione di acari, funghi, muffe e batteri. Riducono anche il campo elettromagnetico generato in casa da tutti i dispositivi elettronici. Quindi uno dei vantaggi di avere un giardino verticale in casa è quello di mantenere l’aria più salubre.

fioriera verticale - Leroy Merlinfioriera verticale - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per realizzare un meraviglioso giardino verticale interno!

Leggi anche l’articolo Benefici e vantaggi di avere delle piante in bagno

Leggi anche l’articolo 10 piante per depurare la casa dagli inquinanti indoor

Leggi anche l’articolo 5 piante da tenere assolutamente in camera da letto

Multicolore
Continua ad esplorare la Community!