Hai notato che il tuo condizionatore non funziona come dovrebbe? Magari il raffreddamento è meno efficace, o il flusso d'aria sembra debole e ti sei chiesto se l'unità esterna del tuo condizionatore potrebbe essere sporca. Lo so, molti fanno l’errore di credere che non ci sia nulla da fare o al massimo si occupano della pulizia del condizionatore prima dell’accensione ma in realtà se si accumulano polvere, foglie e detriti nella zona esterna l’intero funzionamento potrebbe essere compromesso. Ho raccolto alcuni consigli utili che ti aiuteranno a pulire l’unità esterna del condizionatore sporca:
Condizionatore esterno: come pulire l’unità esterna – Foto ispirazionale creata con Canva AI
Prima di prendere spugne e detergenti, fermati un momento e ispeziona il tuo condizionatore. Cosa vedi? Uno strato di polvere? Foglie incastrate nelle griglie? Insetti o altri detriti? Capire la situazione ti aiuterà a decidere quali strumenti e metodi di pulizia usare. Prima di procedere, per muoverti in totale sicurezza, scollegalo dalla corrente. Chiaramente una buona idea è anche tenere conto della posizione: ecco qualche consiglio utile su dove posizionare l’unità esterna del condizionatore in condominio, così da avere comfort abitativo ma allo stesso tempo non incorrere in richiami per aver modificato la facciata dello stabile.
Condizionatore sul balcone: come pulirlo – Immagine creata con Canva AI
Se per l’unità interna puoi farti aiutare da prodotti specifici per la pulizia del condizionatore come un purificatore spray, un kit pastiglie per canaline o un prodotto igienizzante, per l’esterna dovrai procurarti un set completo di spazzole e un set completo di pulizia come questo di Svitol. La prima cosa che dovrai fare è liberare la superficie da polvere e sporco visibile; per farlo usa un panno asciutto o una spazzola morbida per eliminare lo sporco più superficiale. Per le griglie, puoi servirti di un pennello a setole sottili come questo: sarà utile per raggiungere i punti più difficili. Hai mai pensato a quanto la polvere accumulata possa ostacolare il flusso d’aria? Anche una piccola quantità va ad influire sul corretto funzionamento. Per una migliore efficienza, oltre alla classe energetica del condizionatore, bisogna prestare attenzione alla pulizia delle unità così da non compromettere il funzionamento.
Occuparsi della pulizia del condizionatore sul balcone – Immagine creata con Canva AI
Vivi in una zona con molti alberi o giardini? Probabilmente si saranno accumulate foglie, piccoli rami o altri detriti. Con le mani (meglio se indossi dei guanti), rimuovi tutto ciò che blocca la griglia. Per detriti più piccoli, come polvere o semi, usa l’aspirapolvere con un beccuccio sottile. Si tratta di un’operazione semplice, ma davvero efficace. Chiaramente a seconda della tipologia potresti avere degli step differenti da fare: dai un’occhiata a questa guida su come scegliere il climatizzatore adatto a te, se ne trovano persino senza unità esterna e quindi di minore manutenzione.
Pulizia dell’unità esterna del condizionatore – Immagine creata con Canva AI
Se ti accorgessi di uno sporco molto ostinato, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un panno in microfibra umido accompagnato da un apposito detergente specifico per condizionatori. Mi raccomando,** non eccedere con l’acqua** e soprattutto utilizza solo prodotti specifici così da non rischiare di comprometterne il funzionamento. Attenzione soprattutto alla zona del motore che potrebbe essere pulito con una spazzola a setole dure, proprio come quella da utilizzare per i pavimenti. La manutenzione dei condizionatori, interna ed esterna, è fondamentale per conservarli al meglio.
Pulizia sul balcone delle unità esterne – Ispirazione con Canva AI
Dopo aver pulito tutto, è il momento di ricollegare l’unità e testare il suo funzionamento. Accendi il tuo condizionatore e osserva se l’aria è più fresca e il flusso più forte. Hai notato un miglioramento? Probabilmente la pulizia ha fatto la differenza! Se, nonostante la pulizia, continuasse a non funzionare correttamente, potrebbe essere il caso di chiamare un tecnico. A volte, il problema può essere legato a componenti interni non accessibili. Ricorda, in più, di occuparti sempre della pulizia dell’unità interna e non solo di quella outdoor.
Installazione aria condizionata in salotto - Unsplash
Forse non lo sapevi ma in commercio esistono delle coperture per unità esterna. Sono pensate proprio per chi posiziona in giardino o sul balcone il trattamento aria e vuole proteggerlo il più possibile. Se ne trovano di fisse in legno o alluminio, perfette per chi ha acquistato casa, oppure rimovibili simili a quelle che utilizziamo come copertura per i mobili da giardino. Non fermarti a pensare solamente alle operazioni di pulizia: scegli con cura i migliori condizionatori a risparmio energetico per migliorare il comfort abitativo, ridurre lo stress delle pulizie e non impattare troppo sull’ambiente.
Copertura unità esterna – Leroy Merlin
Se questi 5 consigli ti sono stati utili e hai altro da raccontarci puoi lasciare un commento. Per farlo ti basterà iscriverti alla Community: in pochi clic potrai svelarci i tuoi trucchi per mantenere pulito ed efficiente l’impianto di condizionamento di casa.