Community

Home / Magazine della casa / Come eliminare le zecche in giardino con metodi naturali e
RafaelMaffina
Esploratore 🔍
01/09/22-16:09 (modificato il 17/04/24-10:42)

Come eliminare le zecche in giardino con metodi naturali e non

Negli ultimi anni, anche in Italia d’estate cresce l'allarme zecche in giardino. Se in inverno, con il freddo, questi parassiti vanno a mettersi al riparo sotto la terra o sotto le pietre, con la bella stagione escono allo scoperto. I terreni ricchi di vegetazione così come i giardini di casa offrono loro un habitat ideale, dove possono tornare attive fino ad autunno inoltrato. Trovare dei rimedi naturali contro le zecche in giardino è un imperativo, soprattutto se si hanno animali domestici così da evitare che possano essere morsi e attaccati. La loro puntura, infatti, non è innocua come quella di una zanzara. Eliminarle è indispensabile per proteggersi dal rischio di pericolose infezioni, provocate da virus e batteri che colpiscono persino l’uomo. Ti svelo alcune tips preventive di difesa e soluzioni pratiche per eliminarle:

  1. Difenditi in modo adeguato
  2. Scopri i rimedi naturali
  3. Prenditi cura del giardino
  4. Proteggi i tuoi animali domestici
  5. Pianta le erbe aromatiche
  6. Utilizza l’insetticida

Scopri quali sono i rimedi naturali contro le zecche in giardino

1. Difenditi in modo adeguato

Esistono diverse specie, ma le grandi famiglie sono due: ci sono zecche dure, protette da uno scudo dorsale, e zecche molli che ne sono prive. Se ne vedi una sulla cute devi rimuoverla subito con una pinzetta. Più il parassita rimane addosso, maggiore è il rischio che trasmetta un’infezione, come la pericolosa malattia di Lyme, detta anche borreliosi perché causata dal batterio Borrelia burgdorferi. Inizialmente, infatti, succhia il sangue per alcune ore e solo successivamente rigurgita una parte del pasto iniettando così eventuali virus o batteri. Il consiglio in più? Proteggiti con una lozione come quella di Orphea Insettorepellente se trascorri molto tempo all’esterno. E per il tuo fedele amico a 4 zampe? Forse non lo sai ma l’olio di Neem è tra i tuoi migliori alleati per proteggere gli animali in maniera naturale dalla puntura di insetti.

Come usare la pinzetta per eliminare le zecche del giardino se attaccano

2. Scopri i rimedi naturali

I migliori rimedi naturali contro le zecche in giardino, sono la cura attenta e la pulizia frequente del tuo esterno. Tagliare l’erba regolarmente è uno degli ottimi rimedi contro le zecche che così in giardino non trovano un posto dove attendere nuove prede. Questi parassiti amano le aree umide e in ombra tra la vegetazione alta dove possono rimanere per giorni e resistere persino alle temperature elevate, in attesa del passaggio di ospiti dove procurarsi il pasto.

Per eliminare le zecche in giardino taglia l'erba e cura il verde - Ispirazione Leroy Merlin

3. Prenditi cura del giardino

Prima di ricorrere all’insetticida per eliminare le zecche in giardino, consiglio di prenderti cura del giardino. Piante incolte, arbusti e tante erbacce sono ottimi rifugi per questi parassiti, ma se curi il tuo giardino tutto l’anno non avrai problemi. Per questo motivo ti suggerisco di fare attenzione a dove porti il tuo cane a passeggio. Per quanto lui ami scorrazzare libero nell’erba alta, lascialo correre solo dove l’era dei prati è tagliata e lontano da boschetti e arbusti incolti.

Se hai un cane, adotta tutti i rimedi contro le zecche in giardino e al parco

4. Proteggi i tuoi animali domestici

Un consiglio in più? Non dimenticare di utilizzare gli antiparassitari adatti a un efficace trattamento preventivo.I collari antiparassitari assicurano una copertura di diversi mesi e, insieme alle fialette, sono ottimi rimedi contro le zecche in giardino e nei prati di campagna oltre che tra i sentieri nei boschi. Grazie a queste precauzioni eviterai di infettare tutta la famiglia, infestare il giardino o addirittura casa. Nonostante questa tipologia di infestazioni a livello domestico non siano frequentissime, a volte può accadere. In quel caso non basta pulire a fondo ogni cosa, bisogna intervenire con trattamenti di disinfestazione professionale, perché questi parassiti si riproducono a una velocità impressionante. Se vuoi scoprire altri consigli su come difendere l’orto dai parassiti senza additivi chimici, leggi la guida.

Proteggere il cane in giardino dalle zecche - Unsplash

5. Pianta le erbe aromatiche

Tra i rimedi naturali contro le zecche in giardino, ti consiglio di piantare molte erbe aromatiche. L’aroma emesso da piante come il basilico, l’alloro e il timo, per citare le più diffuse, è fastidioso per le zecche. Lo stesso vale per certi fiori dal profumo intenso, ma che agisce come un vero proprio repellente per le zecche: citronella, geranio, melissa, lavanda, erba luigi e lantana sono le varietà migliori da tenere in giardino per non attirare le zecche.

Piante aromatiche giardino - Unsplash

6. Utilizza l’insetticida

Se ti accorgi che tutti i rimedi precedenti non sono bastati, allora dovrai passare alle maniere forti: uno specifico insetticida per zecche giardino. Ne esistono di diverse tipologie: ti consiglio quello liquido concentrato multifunzione, ideale anche per mosche, zanzare, scarafaggi e pulci oppure opta per una formulazione green come l’insetticida naturale Olio di Neem + Estratto di Ortica Bio che funziona persino contro cocciniglia, afidi, ragnetto rosso, zanzare e molto altro ancora. In alternativa, prendi in considerazione l’insetticida granulare contro zecche, zanzare, scarafaggi e blatte oppure il repellente ad ultrasuoni altrettanto efficace.

Insetticida - Unsplash

Le zecche non sono gli unici esemplari fastidiosi da affrontare: consulta le regole fondamentali per difendersi da mosche e zanzare e vivere al 100% il tuo spazio outdoor. Ora che sai tutti i trucchi, naturali e non, per difenderti, mostraci quali hai applicato e confrontati con la community.

SANDOKAN
Insetticida per cimice, formiche, scarafaggi, zanzare, mosche SANDOKAN MICROINC
Leroy Merlin
Insetticida per cimice SANDOKAN Bio Revanol
FLORTIS
Insetticida fungicida FLORTIS olio di neem concentrato 250 ml
FLORTIS
Insetticida fungicida FLORTIS olio di neem RTU 500 ml
VAPE
Repellente per zanzare VAPE
Continua ad esplorare la Community!