Negli ultimi anni, anche in Italia d’estate cresce l'allarme zecche in giardino. Se in inverno, con il freddo, questi parassiti vanno a mettersi al riparo sotto la terra o sotto le pietre, con la bella stagione escono allo scoperto. I terreni ricchi di vegetazione così come i giardini di casa offrono loro un habitat ideale, dove possono tornare attive fino ad autunno inoltrato. Trovare dei rimedi naturali contro le zecche in giardino è un imperativo, soprattutto se si hanno animali domestici così da evitare che possano essere morsi e attaccati. La loro puntura, infatti, non è innocua come quella di una zanzara. Eliminarle è indispensabile per proteggersi dal rischio di pericolose infezioni, provocate da virus e batteri che colpiscono persino l’uomo. Ti svelo alcune tips preventive di difesa e soluzioni pratiche per eliminarle:
Scopri quali sono i rimedi naturali contro le zecche in giardino
Esistono diverse specie, ma le grandi famiglie sono due: ci sono zecche dure, protette da uno scudo dorsale, e zecche molli che ne sono prive. Se ne vedi una sulla cute devi rimuoverla subito con una pinzetta. Più il parassita rimane addosso, maggiore è il rischio che trasmetta un’infezione, come la pericolosa malattia di Lyme, detta anche borreliosi perché causata dal batterio Borrelia burgdorferi. Inizialmente, infatti, succhia il sangue per alcune ore e solo successivamente rigurgita una parte del pasto iniettando così eventuali virus o batteri. Il consiglio in più? Proteggiti con una lozione come quella di Orphea Insettorepellente se trascorri molto tempo all’esterno. E per il tuo fedele amico a 4 zampe? Forse non lo sai ma l’olio di Neem è tra i tuoi migliori alleati per proteggere gli animali in maniera naturale dalla puntura di insetti.
Come usare la pinzetta per eliminare le zecche del giardino se attaccano
I migliori rimedi naturali contro le zecche in giardino, sono la cura attenta e la pulizia frequente del tuo esterno. Tagliare l’erba regolarmente è uno degli ottimi rimedi contro le zecche che così in giardino non trovano un posto dove attendere nuove prede. Questi parassiti amano le aree umide e in ombra tra la vegetazione alta dove possono rimanere per giorni e resistere persino alle temperature elevate, in attesa del passaggio di ospiti dove procurarsi il pasto.
Per eliminare le zecche in giardino taglia l'erba e cura il verde - Ispirazione Leroy Merlin
Prima di ricorrere all’insetticida per eliminare le zecche in giardino, consiglio di prenderti cura del giardino. Piante incolte, arbusti e tante erbacce sono ottimi rifugi per questi parassiti, ma se curi il tuo giardino tutto l’anno non avrai problemi. Per questo motivo ti suggerisco di fare attenzione a dove porti il tuo cane a passeggio. Per quanto lui ami scorrazzare libero nell’erba alta, lascialo correre solo dove l’era dei prati è tagliata e lontano da boschetti e arbusti incolti.
Se hai un cane, adotta tutti i rimedi contro le zecche in giardino e al parco
Un consiglio in più? Non dimenticare di utilizzare gli antiparassitari adatti a un efficace trattamento preventivo.I collari antiparassitari assicurano una copertura di diversi mesi e, insieme alle fialette, sono ottimi rimedi contro le zecche in giardino e nei prati di campagna oltre che tra i sentieri nei boschi. Grazie a queste precauzioni eviterai di infettare tutta la famiglia, infestare il giardino o addirittura casa. Nonostante questa tipologia di infestazioni a livello domestico non siano frequentissime, a volte può accadere. In quel caso non basta pulire a fondo ogni cosa, bisogna intervenire con trattamenti di disinfestazione professionale, perché questi parassiti si riproducono a una velocità impressionante. Se vuoi scoprire altri consigli su come difendere l’orto dai parassiti senza additivi chimici, leggi la guida.
Proteggere il cane in giardino dalle zecche - Unsplash
Tra i rimedi naturali contro le zecche in giardino, ti consiglio di piantare molte erbe aromatiche. L’aroma emesso da piante come il basilico, l’alloro e il timo, per citare le più diffuse, è fastidioso per le zecche. Lo stesso vale per certi fiori dal profumo intenso, ma che agisce come un vero proprio repellente per le zecche: citronella, geranio, melissa, lavanda, erba luigi e lantana sono le varietà migliori da tenere in giardino per non attirare le zecche.
Piante aromatiche giardino - Unsplash
Se ti accorgi che tutti i rimedi precedenti non sono bastati, allora dovrai passare alle maniere forti: uno specifico insetticida per zecche giardino. Ne esistono di diverse tipologie: ti consiglio quello liquido concentrato multifunzione, ideale anche per mosche, zanzare, scarafaggi e pulci oppure opta per una formulazione green come l’insetticida naturale Olio di Neem + Estratto di Ortica Bio che funziona persino contro cocciniglia, afidi, ragnetto rosso, zanzare e molto altro ancora. In alternativa, prendi in considerazione l’insetticida granulare contro zecche, zanzare, scarafaggi e blatte oppure il repellente ad ultrasuoni altrettanto efficace.
Insetticida - Unsplash
Le zecche non sono gli unici esemplari fastidiosi da affrontare: consulta le regole fondamentali per difendersi da mosche e zanzare e vivere al 100% il tuo spazio outdoor. Ora che sai tutti i trucchi, naturali e non, per difenderti, mostraci quali hai applicato e confrontati con la community.