Community

Home
Magazine della casa
Come eliminare le zecche in giardino
RafaelMaffina
Giovane promessa
01/09/22-16:09

Come eliminare le zecche in giardino

Negli ultimi anni, anche in Italia d’estate cresce l'allarme zecche in giardino. Se in inverno, con il freddo, questi parassiti vanno a mettersi al riparo sotto la terra o sotto le pietre, con la bella stagione escono allo scoperto. I terreni ricchi di vegetazione così come i giardini di casa offrono alle zecche un habitat ideale, dove possono tornare attive fino ad autunno inoltrato.
Trovare dei rimedi naturali contro le zecche in giardino è un imperativo, soprattutto se si hanno animali domestici. Le zecche attendono tra erba alta e arbusti il passaggio delle loro prede da mordere per succhiare sangue.
Il problema è che la puntura di una zecca non innocua come quella di una zanzara. Eliminare le zecche in giardino è indispensabile per proteggersi dal rischio di pericolose infezioni, provocate da virus e batteri che colpiscono anche l’uomo. Puoi fare prevenzione con i metodi naturali oppure puoi ricorrere ad appositi insetticida per zecche da giardino, l’importante è non sottovalutare il pericolo.

Scopri quali sono i rimedi naturali contro le zecche in giardino

Come difendersi dalle zecche in giardino

Esistono diverse specie di questi parassiti, ma le grandi famiglie sono due: ci sono zecche dure, protette da uno scudo dorsale, e zecche molli che ne sono prive. Se ne vedi una sulla cute devi rimuoverla subito con una pinzetta. Più il parassita rimane addosso, maggiore è il rischio che trasmetta un’infezione, come la pericolosa malattia di Lyme, detta anche borreliosi perché causata dal batterio Borrelia burgdorferi. Inizialmente, infatti, la zecca succhia il sangue per alcune ore e solo successivamente rigurgita una parte del pasto iniettando così eventuali virus o batteri.
I migliori rimedi naturali contro le zecche in giardino, sono la cura attenta e la pulizia frequente del tuo esterno. Tagliare l’erba regolarmente è uno degli ottimi rimedi contro le zecche che così in giardino non trovano un posto dove attendere nuove prede. Questi parassiti amano le aree umide e in ombra tra la vegetazione alta dove possono rimanere per giorni e resistere anche alle temperature elevate, in attesa del passaggio di ospiti dove procurarsi il pasto.

Come usare la pinzetta per eliminare le zecche del giardino se attaccano

Precauzioni e rimedi naturali contro le zecche in giardino

Prima di ricorrere all’insetticida per eliminare le zecche in giardino, consiglio di prenderti cura del giardino.
Piante incolte, arbusti e tante erbacce sono ottimi rifugi per questi parassiti, ma se curi il tuo giardino tutto l’anno non avrai problemi. Per questo motivo ti consiglio di fare attenzione anche a dove porti il tuo cane a passeggio. Per quanto lui ami scorrazzare libero nell’erba alta, lascialo correre solo dove l’era dei prati è tagliata e lontano da boschetti e arbusti incolti. E poi non dimenticare di utilizzare gli antiparassitari adatti a un efficace trattamento preventivo.
I collari antiparassitari per esempio assicurano una copertura di diversi mesi e, insieme alle fialette, sono ottimi rimedi contro le zecche in giardino e nei prati di campagna oltre che tra i sentieri nei boschi. Grazie a queste precauzioni eviterai di ospitare qualche zecca, infettare tutta la famiglia, infestare il giardino o addirittura casa. Anche se le infestazioni di zecche a livello domestico non sono frequentissime, a volte può accadere. In quel caso non basta pulire a fondo ogni cosa, bisogna intervenire con trattamenti di disinfestazione professionale, perché questi parassiti si riproducono a una velocità impressionante.

Se hai un cane, adotta tutti i rimedi contro le zecche in giardino e al parco

Quando usare l’insetticida per le zecche in giardino

Come ti dicevo, tenere pulito il giardino è il miglior sistema per stare tranquilli, anche perché ti permette di adottare altri rimedi naturali contro le zecche in giardino.
Tagliare arbusti ed erba poi bruciare mucchi di foglie e rami azzera le possibilità di ospitare questi fastidiosi animaletti. Tra i rimedi naturali contro le zecche in giardino, ti consiglio di piantare molte erbe aromatiche.
L’aroma emesso da piante come il basilico, l’alloro e il timo, per citare le più diffuse, è fastidioso per le zecche. Lo stesso vale per certi fiori dal profumo intenso, ma che agisce come un vero proprio repellente per le zecche: citronella, geranio, melissa, lavanda, erba luigi e lantana sono le varietà migliori da tenere in giardino per non attirare le zecche. E se invece capita di trovare qualche ospite, meglio passare alle maniere forti e utilizzare uno specifico insetticida per zecche giardino come Zapi Tetracip. In genere, per essere efficace, questo tipo di prodotti è molto concentrato e potente, quindi bisogna sempre rispettare le indicazioni e utilizzarli solo quando è davvero indispensabile.

Per eliminare le zecche in giardino taglia l'erba e cura il verde - Ispirazione Leroy Merlin

Continua ad esplorare la Community!