Community

/ Come decorare la cucina per Natale: 9 consigli e ispirazioni
ELISA.PIVETTI
Novizio
15/12/22-10:50 (modificato il 25/10/24-04:39)

Come decorare la cucina per Natale: 9 consigli e ispirazioni

Se ti stai già preparando al cenone della Vigilia o al pranzo di Natale, o se semplicemente sei stato colto dallo spirito natalizio, probabilmente ti starai chiedendo come rendere la tua cucina un ambiente adatto a questo periodo. Nonostante solitamente sia soprattutto il salotto ad essere abbellito da addobbi per rendere ancora più protagonista l’albero di Natale, anche l’angolo cottura non deve essere lasciato al casa e può vestirsi a festa con soluzioni incredibilmente belle da vedere. Ecco allora alcune idee per preparare la tua cucina al Natale con addobbi e decorazioni semplici ma di grande effetto:

  1. Comincia con tovaglie e tessuti
  2. Gioca con luci a LED
  3. Non dimenticarti le candele
  4. Sfrutta gli stickers a tema
  5. Posiziona un tappeto natalizio
  6. Decora con l’aggiunta di ghirlande
  7. Utilizza stoviglie e accessori a tema
  8. Crea un centrotavola fai da te
  9. Acquista una stella di Natale

Cucina addobbata per Natale - Freepik

1. Comunica con tovaglie e tessuti

Il primo e principale addobbo riguarda la tavola: che sia quella principale da pranzo o che sia un semplice tavolo di servizio, una tovaglia natalizia farà il suo compito! Dalle proposte più tradizionali tipo alsaziane, bianche e rosse, ai più moderni runner color oro, hai a disposizione tantissime opzioni. A me, per esempio, piace molto la tovaglia Sapin, che porta il verde degli alberi di Natale anche in cucina! Il tavolo dovrà rimanere sgombro il più possibile, lasciando lo spazio per un centrotavola o qualche decoro ad hoc per Natale! Non sai cosa posizionare? Ecco qualche idea per realizzare un centrotavola natalizio fai da te.

Tovaglia Sapin - Leroy Merlin

2. Gioca con luci a LED

Una decorazione super chic ed estremamente semplice è quella che si può ottenere combinando luci da interno e più precisamente catene luminose a LED a batteria come questa fila di 40 lampadine a luce calda e degli oggetti che sono di uso comune in cucina: vasi, bicchieri o alzate per la frutta! L’abbinamento vetro e LED è quello che va per la maggiore, perché permette di contenere la luce, ma si può pensare anche di abbinare il filo a materiali non trasparenti come il legno o il metallo, avvolgendo la catena intorno all’oggetto scelto. Vedrai come, con un solo punto di attrazione, l’atmosfera dell’ambiente diventerà natalizia!

Catena LED a luce calda e contenitore in vetro - Leroy Merlin

3. Non dimenticarti le candele

Non c’è Natale senza giochi di luci e la cucina non può certo farne a meno! Oltre a qualche decorazione a LED di cui abbiamo parlato, io consiglio di rendere l’atmosfera natalizia in questa stanza scegliendo qualche candela: oltre al richiamo al fuoco, elemento principale per cucinare, la possibilità di scegliere candele profumate permetterà di coprire alcuni odori prodotti durante la preparazione dei cibi! Prova le proposte Yankee Candle: ne trovi di tantissime opzioni, da quelle agrumate a quelle alla cannella per arrivare poi alle irresistibili collezioni natalizie come la christmas cookie che riempie la stanza di una fragranza che ricorda i biscottini alla vaniglia appena sfornati.

Candela profumata a tema natalizio - Leroy Merlin

4. Sfrutta gli stickers a tema

Scegliere un decoro temporaneo come uno stickers per pareti o per finestre è un’ottima mossa per rendere qualsiasi ambiente più natalizio, in questo periodo. La scelta è vastissima, si passa dalle figure colorate in gel, adattissime in caso di presenza di bambini, a disegni più raffinati, che rappresentano decori tradizionali con colori più tenui. La scelta perfetta per una cucina? Lo sticker per muro o finestra Xmas coffee, non ho dubbio ma è altrettanto effetto wow la serie Xmas Town.

Sticker Xmas coffee - Leroy Merlin

5. Posiziona un tappeto di Natale

Per il periodo delle feste potresti cambiare aspetto alla tua cucina anche semplicemente mettendo un tappeto natalizio a tema natalizio puntando soprattutto sulle proposte adatte alla cucina da posizionare in prossimità dei banconi da lavoro! Idea semplice, economica e pratica: scegli un tappeto in pvc della linea Hollis Natale come questo con biscottini di pan di zenzero e lo metti direttamente sul tuo pavimento, con la sicurezza che sia antiscivolo e adatto all’ambiente. A fine stagione potrai pulirlo facilmente e riporlo insieme agli altri addobbi di Natale, riportando alla normalità la tua cucina in un batter d’occhio!

Tappeto Natalizio in PVC - Leroy Merlin

6. Decora con l’aggiunta di ghirlande

Tra le idee per decorare e arredare la casa a Natale le ghirlande natalizie proprio non possono mancare. Io adoro creare un’atmosfera festosa intrecciando lucine, rami verdi e magari qualche bacca colorata per un effetto wow. Personalizza la tua con nastri o decorazioni scintillanti, dando alla tua tavola quel pizzico di emozione in più che farà brillare gli occhi dei tuoi ospiti. Potrai posizionarle sugli stipiti delle porte, in prossimità delle finestre, sopra la cappa o in altri angoli della cucina a tuo gusto. E perché non aggiungere qualche rametto di vischio acchiappa baci? Sono una soluzione top per chi cerca un’ispirazione che richiami le atmosfere del bosco. C’è ancora un’altra opzione per addobbare la tua cucina per Natale, esaltando gli elementi che già contiene come ambiente domestico: lavorare sull’addobbo delle piante aromatiche! Puoi scegliere di valorizzarle con qualche piccolo addobbo in stile albero di natale o costruire una vera e propria decorazione con le piante costruendo una house in cartone!

Ghirlande natalizie in cucina - Freepik

7. Utilizza stoviglie e accessori a tema

C’è chi le definisce kitsch ma l’anima festosa del Natale è anche un po’ too much. Per me è l’occasione per apparecchiare la tavola a tema tirando fuori piatti decorati, bicchieri e tovaglioli a tema. Anche tu puoi scegliere accessori che richiamano i colori delle feste, dai rossi ai dorati ma anche un semplice total white con qualche dettaglio in più farà il suo effetto.

Mise en place natalizia - Freepik

8. Crea un centrotavola fai da te

Il DIY è un’arte e durante questi periodi spesso freddi e di pioggia è possibile intrattenere anche i più piccoli con lavoretti come la realizzazione di un centrotavola con il fai da te. Trovi tantissime ispirazioni come quello in stile Scandi o in mood Nature per aggiungere un po' di originalità alle tue decorazioni natalizie. Puoi usare candele, pigne, fiori secchi o anche qualche rametto di abete: basta un pizzico di fantasia e il gioco è fatto!

Centrotavola natalizio - Freepik

9. Acquista una stella di Natale

La stella di Natale non può mancare: è il simbolo delle feste! Io amo posizionarla in un angolo strategico della cucina, dove possa catturare l’attenzione con i suoi colori intensi e vibranti. I modelli e le tipologie sono tante, da quelle in vaso piccole a quelle più grandi rigorosamente finte così da essere adatte anche nelle case in cui sono presenti animali domestici. Alcune varianti sono ricoperte di glitter per luccicare e rappresentare al 100% il mood. Queste proposte non ti bastano? Dai un’occhiata alle idee creative per decorare la cucina a Natale.

Vaso con stella di Natale - Freepik

Se queste idee ti sono piaciute e vuoi condividere le tue creazioni o ne hai altre da proporre iscriviti alla Community e lascia un commento!

Sticker Wall & Window Xmas hot coffee 22x67 cm
Leroy Merlin
Tappeto Hollis Natale natale antiscivolo in pvc nero e rosso, L 75 x L 45 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia verde L 220 cm
TWINKLY
Ghirlanda 250 lampadine LED multicolore TWINKLY 20 m
Leroy Merlin
Sticker Xmas regali 22x67 cm multicolore
Continua ad esplorare la Community!