Desideri rinnovare il look di casa e vuoi farlo utilizzando un po’ di verde? Tra le tante opzioni che puoi valutare il bambù in vaso d’acqua è tra le scelte top che dovresti considerare. Elegante e minimal al tempo stesso, si adatta perfettamente a qualsiasi stile, sia che tu voglia esporla su un’elegante mensola, sia che tu la inserisca in un angolo della casa con vasi alti da interno. Ma come fare in modo che la tua pianta di bambù cresca rigogliosa e resti un vero elemento decorativo? Non preoccuparti, ecco i miei consigli per riuscirci:
Piante di bamboo in vaso - Unsplash
La prima cosa da considerare è il vaso. Per un effetto di classe e un tocco di leggerezza visiva, i vasi in vetro trasparente sono la scelta top: oltre a essere estremamente eleganti, ti permettono di tenere d’occhio il livello dell’acqua e le radici della pianta. Se cerchi qualcosa di più rustico e naturale, puoi optare per dei vasi e sottovasi da esterno in legno, perfetti per creare un'atmosfera calda e accogliente. Se invece vuoi dare un tocco di colore o stile più marcato ti consiglio i vasi in ceramica che con forme sinuose e colori vivaci diventano veri e propri pezzi cult. E perché non prendere in considerazione anche dei vasi in plastica? Sono leggeri, facili da maneggiare e perfetti per chi preferisce una soluzione più pratica senza rinunciare all’estetica. Hai ancora dei dubbi? Scopri come scegliere i vasi giusti in base al tipo di pianta.
Come decorare casa con le piante - Unsplash
La pianta di bambù in vaso d’acqua è particolarmente amato proprio per la sua capacità di crescere senza affaticarti troppo. Ma non basta riempire il vaso e dimenticarsene, nonostante rientri tra le piante da appartamento facili da curare. Cambiare l’acqua è una delle attenzioni principali da avere: assicurati di sostituirla ogni settimana per evitare che ristagni o che le radici soffrano. Se vivi in una zona con acqua molto trattata, lasciala riposare per qualche ora prima di versarla all’interno del vaso. Ricorda anche che il livello non deve mai scendere troppo. Le radici devono rimanere sempre immerse per assorbire i nutrienti necessari.
Gambi di bambù - Unsplash
Non devi esporre la pianta di bambù alla luce diretta del sole perché se eccessivamente potrebbe bruciare le sue foglie delicate. Piuttosto, posizionalo in un luogo luminoso ma con luce indiretta. Un luogo top? Il davanzale di una finestra coperta in cui il sole non batte in modo eccessivo nelle ore più calde. Se la luce naturale scarseggiasse, potresti aggiungere una luce artificiale, magari proprio vicino allo scaffale porta fiori nella zona giorno. Vuoi aggiungere altri tocchi green al tuo living? Scopri le migliori piante per il salotto.
Pianta decorativa - Unsplash
Anche se il bambù è una pianta che cresce lentamente, non significa che non abbia bisogno di una piccola “manutenzione”. Se noti che le foglie cominciano a ingiallire, è il momento di dare una sforbiciata. Usa delle forbici da giardinaggio apposite e, se necessario, accorcia anche i rami più lunghi. Se il tuo bambù in vaso sta diventando troppo grande devi sapere che puoi tranquillamente ridimensionarlo potando le parti in eccesso. In questo modo manterrà la sua forma compatta e decorativa. Potandolo e tenendo sotto controllo la crescita potrai persino usare idee creative per il Plantshelfie, organizzando più di un vaso alternato ad altri elementi di decorazione. Vuoi creare un effetto matchy match? Potresti scegliere un parquet in bambù, si tratta di una scelta green e sostenibile e i motivi per preferirlo rispetto ad altri sono tanti.
Foglie di Bambù - Unsplash
Devi sapere che si tratta di una soluzione versatile sia per spazi interni che per esterni. Hai un balcone o una terrazza? Acquista vasi e sottovasi da esterno, magari con un design curato e decorato. Se invece preferisci utilizzarlo indoor, devi sapere che è versatile e si posiziona agilmente in diversi punti della casa. Grazie alla sua resistenza e alla capacità di adattarsi a diversi ambienti, si sposa perfettamente con qualsiasi stile di decorazione. Per gli spazi indoor, puoi optare per vasi da interno con un design elegante in modo da creare armonia con l’arredamento. Il bambù in vaso d’acqua si adatta anche agli spazi più piccoli; quindi, puoi tranquillamente posizionarlo su una mensola, uno scaffale porta fiori, o persino sulla cappa in cucina.
Vaso di bambù per outdoor - Unsplash
Ora sai tutto ciò che è utile per poterti occupare di un bambù in vaso d’acqua. Vuoi mostrare come lo stai utilizzando a casa per decorare l’ambiente? Iscriviti alla Community e condividi con altri appassionati il tuo progetto.