Community

Home
Magazine della casa
Cos'è il gres porcellanato lappato?
Elisa_Pivetti
Home Stylist
25/09/19-14:48 (modificato)

Cos'è il gres porcellanato lappato?

La lappatura è un processo meccanico che rende la superficie della mattonella in gres liscia e brillante. È un trattamento simile alla levigatura del marmo che consente di ottenere sulle piastrelle un effetto lucido raffinato ed elegante e una sensazione al tatto di estrema morbidezza e lucentezza. Si ottiene partendo dalla piastrella in gres naturale, più ruvida e rugosa, e si eliminano il più possibile le irregolarità lisciando e livellando la superficie.

Gres porcellanato lappato – Leroy MerlinGres porcellanato lappato – Leroy Merlin

Gres lappato effetto marmo lucido


La caratteristica principale del gres porcellanato lappato è la lucentezza del materiale che ricorda il marmo levigato che non a caso è una delle finiture più di tendenza, come la piastrella Calacatta, di grandi dimensioni e di grande charme. Questa mattonella, grazie ai grandi formati, è perfetta per creare ambienti suggestivi di gran fascino, sia a pavimento che rivestimento.

Gres porcellanato lappato effetto marmo – Leroy MerlinGres porcellanato lappato effetto marmo – Leroy Merlin

Gres lappato effetto metallo

Esistono molte finiture in cui si può trovare il gres porcellanato lappato. Una variante che mi piace molto è l’effetto metallo, molto attuale e moderno. La piastrella Metallique, ad esempio, unisce l’eleganza del lucido all’intensità del metallo. Il risultato è davvero incredibile!

Gres porcellanato lappato effetto metallo – Leroy MerlinGres porcellanato lappato effetto metallo – Leroy Merlin

Come si pulisce il gres lappato


Il gres porcellanato lappato è un materiale perfettamente liscio, lucido e resistente alle macchie. È però possibile che nelle zone ad elevato calpestio siano più visibili i graffi. È quindi opportuno effettuare periodicamente una pulizia con detergenti appositi, come il protettore Stop Dirt Fila, per mantenere la bellezza del materiale nel tempo. È importante anche non usare attrezzature abrasive per evitare opacizzazioni e graffiature.

Pulizia gres lappato – Leroy MerlinPulizia gres lappato – Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti!

Continua ad esplorare la Community!