Non possiamo negarlo: il gres porcellanato è forse uno dei materiali must che si sta diffondendo per la facilità di manutenzione ma soprattutto per i numerosi finish. Tra le diverse possibilità che hai c’è quella di scegliere il gres porcellanato lappato, ne hai mai sentito parlare? La lappatura è un processo meccanico che rende la superficie della mattonella in gres liscia e brillante. È un trattamento simile alla levigatura del marmo che consente di ottenere sulle piastrelle un effetto lucido raffinato ed elegante e una sensazione al tatto di estrema morbidezza e lucentezza. Si ottiene partendo dalla piastrella in gres naturale, più ruvida e rugosa, e si eliminano il più possibile le irregolarità lisciando e livellando la superficie. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che potresti ottenere:
Gres porcellanato lappato – Leroy Merlin
La caratteristica principale del gres porcellanato lappato è la lucentezza del materiale che ricorda il marmo levigato; non a caso è una delle finiture di tendenza, come la piastrella Calacatta, di grandi dimensioni e di grande charme. Questa mattonella, grazie ai grandi formati, è perfetta per creare ambienti suggestivi di gran fascino, sia a pavimento che rivestimento. Te lo suggeriamo per migliorare l'estetica dell'ambiente, andando a lavorare tanto sulla luminosità quanto sul colore: potresti optare per soluzioni moderne, oppure scegliere quelle lucide.
Soluzioni in gres porcellanato lappato - Leroy Merlin
Esistono molte finiture in cui si può trovare il gres porcellanato lappato. Una variante che mi piace molto è l’effetto metallo, molto attuale e moderno come in questa soluzione. Sicuramente si tratta di un design eccentrico e molto particolare, potresti mixarlo ad esempio con gres effetto opaco per un look glamour imbattibile. Si tratta di uno stile sicuramente appariscente e per questo motivo dovresti bilanciarlo in modo elegante.
Pavimento in gres porcellanato lappato - Leroy Merlin
Forse non lo sapevi ma è un’ottima scelta persino per l’esterno. Potresti dare un tocco di eleganza e praticità, unendo poi un’agilità nella pulizia scegliendo l’effetto giusto per il tuo terrazzo in gres porcellanato. Anche in questo caso potrai sbizzarrirti: dall'effetto cotto a quello cemento, fino al design in stile pietra. Anche in questo caso puoi giocare con più colori o finish mixati tra loro così da ottenere il mood desiderato.
Top anche outdoor - Leroy Merlin
Se dovessi pensare ad un materiale top e simbolo di esclusività a cosa penseresti? Sicuramente al marmo. Il marmo dona sicuramente eleganza ma il costo di una pavimentazione può risultare gravoso, così come la sua manutenzione. Un’alternativa arriva proprio dal gres porcellanato lappato effetto marmo: potrai spaziare tra un luminosissimo bianco, un elegante beige, un classico grigio oppure navigare tra le tante opzione specifiche per il bagno.
Elegantissimo effetto marmo - Leroy Merlin
Puoi utilizzarlo praticamente ovunque: dai pavimenti ai rivestimenti, dal bagno alla cucina, fino agli spazi esterni. Grazie alla sua resistenza, è adatto addirittura per terrazze, balconi e giardini. In più, la finitura lappata offre il giusto equilibrio tra lucentezza e sicurezza, riducendo il rischio di scivolamenti rispetto a una superficie completamente levigata. Insomma, tra tutti i pavimenti e rivestimenti per interni, risulta una valida alternativa ai pavimenti PVC e SPC conosciuti e apprezzati perché agilmente applicabili direttamente su piastrelle preesistenti. Una proposta originale in più? Abbina il gres porcellanato beige con parquet e dai vita ad un’atmosfera naturale in casa con questa tipologia di pavimenti e rivestimenti. Ti piacerebbe utilizzarlo ma sei in cerca di ispirazioni? Ecco 6 idee per portare in casa tua il gres porcellanato.
Così versatile da poter essere mixato con altri materiali - Leroy Merlin
Il gres porcellanato lappato è un materiale perfettamente liscio, lucido e resistente alle macchie. È però possibile che nelle zone ad elevato calpestio siano più visibili i graffi. Inizia seguendo tutti i consigli per pulire un pavimento in gres porcellanato ma e periodicamente utilizza una pulizia con detergenti appositi, come il protettore Stop Dirt Fila, per mantenere la bellezza del materiale nel tempo. Ti sconsiglio assolutamente l’utilizzo di attrezzature abrasive che potrebbero causare opacizzazioni e graffiature alla tua pavimentazione.
Pulizia gres lappato – Leroy Merlin
Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda iscriviti alla Community e confrontati con esperti e appassionati come te.