Community

Home / Magazine della casa / Consigli per arredare una cucina angolare con finestra
MaraLocatelli
Community Expert 💡
01/05/22-18:03

Consigli per arredare una cucina angolare con finestra

Di solito le finestre hanno un ruolo decorativo secondario, anche in cucina dove si perde tra altri oggetti di primo piano. Quando però ci si trova ad arredare una cucina con la finestra che cade nello sviluppo dei mobili, allora diventa un elemento che acquista importanza. Soprattutto nelle cucine ad angolo con la finestra che è abbinata al mobile sottostante, fermarsi un attimo per capire come decorare quell’angolo e integrarlo in maniera armoniosa nello spazio, di solito contenuto, di questa stanza è importante. In molti appartamenti poi si è diffuso lo stile rubato alla tradizione della cucina con finestra all’americana, posizionata cioè sopra al livello. Ma non sempre tutto funziona come previsto. Vediamo allora qualche consiglio utile che puoi copiare.

Il bello di una cucina con finestra sopra lavello

Una cucina con la finestra sopra il lavello, a mio avviso è sempre un'ottima idea. Anche il miglior lavello da cucina per quanto esteticamente impeccabile non renderà quei minuti in cui lavi i piatti il momento preferito della tua giornata, ma se puoi guardare fuori è di gran lunga più piacevole avere un panorama davanti agli occhi invece di dover stare a fissare il muro per tutto il tempo. Quindi, se la disposizione lo consente, allestire la cucina moderna ad angolo con la finestra che ti permette di dare un’occhiata ai bambini che giocano in giardino è sempre una bella comodità, oltre che essere più stimolante di dover guardare un muro bianco. Se però a differenza della cucina con finestra all’americana, che ha la chiusura a ghigliottina, avete la finestra con l’apertura tradizionale, devi dotare il lavello con l’apposito rubinetto abbattibile, da abbassare quando si aprono o chiudono in vetri. Davvero pratico.

Se non hai la cucina con finestra all'americana, sopra il lavello serve il rubinetto abbattibile-Idea Leroy Merlin

Idee decor per la cucina ad angolo con finestra

Nella cucina moderna ad angolo con finestra sul lato corto, spesso si finisce per lasciare la parete vuota. Invece le possibilità decorative sono tante. Per integrare la finestra nell’arredo devi abbellire lo spazio sulle pareti ai due lati. Puoi incorniciare la finestra tra le mensole in stile con il resto della cucina componibile, e quindi disporre con ordine tutte le tue ceramiche più belle.
Anche le piante forniscono sempre un’ottima occasione per personalizzare ogni zona della casa, compresa la cucina angolare con finestra in mezzo che interrompe la disposizione dei pensili. Allinea sul davanzale piante diverse, magari piante aromatiche, alloggiandole in vasi di differenti formati, ma dello stesso colore della cucina. Le piante hanno tutta la luce che serve loro per vivere, e tu decori la cucina con un tocco green elegante di vegetazione lussureggiante. Se vuoi maggiore dinamicità, puoi destinare questo spazio della cucina ad angolo con la finestra sopra il mobile, puoi alternare piante e libri di ricette: avrai sempre luce per leggere i ricettari senza fatica.

Libri, piante e mensole arredano le pareti della cucina con finestra in mezzo-Idea Leroy Merlin

Le tende per la cucina con finestra all'americana

E poi c’è la questione tende, che hanno sempre un grande potere decorativo, anche nelle cucine ad angolo con finestra incorniciata tra i pensili. Per uno stile moderno le tende a pacchetto sono sempre la soluzione migliore, bianche oppure colorate, assicurano privacy e aggiungono profondità allo spazio. Se ti piace l'atmosfera romantica, puoi optare per le tendine a vetro da bistrot, che si arricciano attorno al bastone posto a metà finestra. La privacy si dimezza, ma la luce che entra dalla finestra è sicuramente di più. Se hai la cucina con finestra all’americana, fai attenzione a collocare l’asta più in alto del meccanismo saliscendi, altrimenti scegli le moderne tende a pacchetto oppure le pratiche tende a rullo night and day, ideali per regolare l’intensità della luce.

Le tende sono un'elemento decorativo importante della cucina ad angolo con finestra-vedum.se

Hai trovato qualche spunto utili per abbellire la cucina ad angolo con la finestra ben valorizzata? Se ti servono altri suggerimenti scrivici.

Continua ad esplorare la Community!