Community

Home / Magazine della casa / Cosa si intende per infissi a taglio termico
Antonella.M
Community Starter 👋
03/04/20-08:03 (modificato)

Cosa si intende per infissi a taglio termico

Oggigiorno in commercio esiste una vastissima gamma di infissi , differenti per colori, materiali, finiture, tecnologie. Ma hai mai sentito parlare degli infissi a taglio termico? Se vuoi sostituire le tue vecchie finestre, ti farebbe comodo approfondire l’argomento e capire come usufruire dell'Ecobonus Finestre 2021.Infissi a taglio termico - Leroy MerlinInfissi a taglio termico - Leroy Merlin

Come funzionano gli infissi a taglio termico?

Gli infissi a taglio termico sono delle finestre dalla struttura per così dire particolare. Tale tipologia di infisso taglia il flusso di calore dall'ambiente interno a quello esterno o viceversa, cioè interrompe il ponte termico. Si tratta di una tecnologia funzionale nei luoghi molto freddi o, al contrario, molto caldi. Gli infissi a taglio termico dunque bloccano la conducibilità termica “tagliando”, per l’appunto, il flusso di calore. In altre parole, grazie ai materiali di cui sono costituite, le finestre a taglio termico fanno sì che la temperatura all’interno delle mura domestiche si mantenga mite più a lungo.

Infissi a taglio termico - Leroy MerlinInfissi a taglio termico - Leroy Merlin

Perché investire su degli infissi a taglio termico?

Decidere di avere in casa degli infissi a taglio termico comporta ovviamente un certo costo. La spesa però è un vero e proprio investimento: equivale ad un risparmio energetico nel breve e lungo termine sul riscaldamento e rinfrescamento della casa. Gli infissi a taglio termico permettono quindi di annullare la dispersione termica: garantiscono un miglior isolamento dell’abitazione e naturalmente anche un perfetto isolamento acustico.Infissi a taglio termico - Leroy MerlinInfissi a taglio termico - Leroy Merlin

Quali sono i materiali utilizzati per la realizzazione di infissi a taglio termico?

Il taglio termico oggi è frequente in ogni tipo di finestra e ogni tipo di materiale consente questa tecnologia.

1. L'infisso a taglio termico maggiormente diffuso è quello in alluminio, capace di garantire elevati standard in termini di isolamento termico; non crea condensa grazie ad una speciale canalina inserita tra le due lastre di vetro.

2. Gli infissi a taglio termico in PVC, invece, sono leggeri, fanno filtrare poco calore e tutelano il microclima interno; sono duraturi nel tempo, non necessitano di particolare manutenzione e, come quelli in alluminio, se dotati di canalina, non creano condensa.

**3. Gli infissi a taglio termico possono anche essere in legno **risultano più costosi ma hanno un basso indice di trasmittanza, garantiscono un ideale isolamento termico; offrono prestazioni al pari di quelli in PVC ma necessitano di più manutenzione.Infissi a taglio termico - Leroy MerlinInfissi a taglio termico - Leroy Merlin

Ecobonus Finestre 2021: cos’è?

Con **Ecobonus 2021 **puoi usufruire dello sconto in fattura pagando solo il 50% della spesa e risparmiando il restante 50%, fino al 30 giugno.

Se hai in programma di sostituire i tuoi infissi o hai già ordini in corso per la sola sostituzione di infissi, il valore Ecobonus 2021 è sempre del 50% della spesa, se non effettui altri lavori di risparmio energetico come l’isolamento termico dell’edificio o la sostituzione, su parti comuni o edifici unifamiliari, dell’impianto di climatizzazione invernale esistente.

Se vuoi saperne di più leggi Ecobonus Finestre 2021.

Se vuoi fare una simulazione di spesa, CONFIGURA LA TUA FINESTRA. Hai dei dubbi o delle domande? Scrivimi nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!