Community

/ 5 idee per arredare la casa vacanze
Convalidato
Carlotta Lulli
Redattrice
17/06/24-09:11 (modificato il 17/06/24-09:50)

5 idee per arredare la casa vacanze

Che si tratti di una casa al mare con vista, una splendida abitazione di montagna immersa nel verde, in costiera con terrazzo o di campagna con giardino o ancora al lago poco importa: quell’angolo di pace deve farti stare bene e garantire relax e comfort a tutta la tua famiglia e ai tuoi eventuali ospiti. Ecco perché è fondamentale curare l’estetica dell’ambiente, scegliendo mood, palette cromatiche e stili che ben si adattino al contesto e ovviamente ai propri gusti e alla propria personalità… vuoi qualche idea? Ecco le mie preferite:

  1. Progettala con uno stile shabby
  2. Scegli lo stile naturale per case immerse nel verde
  3. Crea un mood vintage ma contemporaneo
  4. Segui i trend boho e tropical se non hai paura di osare
  5. Scegli con cura i colori

Come arredare una casa vacanze - Idea Leroy Merlin

1. Progettala con uno stile shabby

Lo stile shabby chic è un trend irresistibile nel mondo dell'interior design, particolarmente adatto per chi desidera infondere un mood accogliente e allo stesso tempo vissuto nella propria casa vacanze. Possiamo definirlo come una fusione raffinata tra mobili vintage, tessuti morbidi e palette di colori pastello. Per poterlo ricreare non dovrai spendere troppo e non dovrai nemmeno impazzire: ti basti sapere che potranno essere sufficienti pochi pezzi vselezionati con attenzione, magari giocando con il fai da te e dipingendoli di bianco o con delicate sfumature pastello che aiutano a mantenere l'ambiente luminoso. Non possono mancare dettagli floreali, sia nei tessuti che negli accessori, che aggiungono un tocco di freschezza e vivacità all’arredo. Lo stile è particolarmente adatto nelle cucine delle case al mare, ma ovviamente calza a pennello soprattutto nelle aree di campagna immerse nel verde.

Consigli per una casa shabby chic - Idea Leroy Merlin

2. Scegli lo stile naturale per case immerse nel verde

Uno chalet di montagna, una casa al mare o in campagna ha bisogno di creare richiami importanti con l’ambiente outdoor per dare il meglio di sé: guardando fuori dalla finestra, si deve percepire un leitmotiv che continua, tanto nel rispetto dell’ambiente quanto nella palette. Proprio questo legame tra indoor e esterno è la chiave di successo che dovrai attuare, mettendo in pratica quelli che sono i diktat del design in stile country chic. Materiali naturali come legno, lana, cotone, paglia sono solo alcune delle proposte che vanno a braccetto con nuances verdi, marroni, sabbia. Ovviamente non manca l’inspo più colorata che richiama gli elementi bucolici e floreali, oppure il tartan per l’inverno. Un tocco in più? Se hai modo aggiungi un camino, ne trovi anche al bioetanolo che non inquinano ma creano subito un mood più intimo e country. Il segreto è incorporare elementi rustici e allo stesso tempo accoglienti: mobili in legno, sedie di vimini, e tessuti caldi dallo stile cozy sono tutti must-have. In più, utilizzare materiali naturali non è solo una scelta estetica, ma anche un impegno verso la sostenibilità. Una chicca? Contrariamente a quanto molti pensano, lo stile country è perfetto persino per le case al mare: ecco qualche idea su come sfruttarlo al meglio.

Zona living in stile nature - Unsplash

3. Crea un mood vintage ma contemporaneo

Un’alternativa allo shabby? Il mood vintage ma contemporaneo: in questo caso puoi creare un mix equilibrato tra mobili d’epoca (magari di seconda mano) e proposte che semplicemente sono vintage inspired, cioè nuove ma nel design richiamano quello che è il trend retrò. Nostalgici, sono spesso collegati ad elementi come lampade Art Déco, sedie mid-century o tappeti orientali. Un buon mix equilibrato tra passato e presente che fa battere il cuore. Una palette di colori ben bilanciata è fondamentale, in questo caso più che mai: eleganti grigi, beige e bianco si vanno ad unire a blue royal, navy, verde bosco o smeraldo. Chiaramente ogni ambiente deve essere pensato senza trascurare la funzionalità: ad esempio, un bagno di una casa al mare può avere elementi retrò uniti ad altri più moderni, sfruttando stickers o applicazioni murali per le piastrelle.

Soggiorno stile vintage con tocchi contemporanei - Leroy Merlin

4. Segui i trend boho e tropical se non hai paura di osare

Se ami i colori e non hai timore ad utilizzarli la tendenza bohémien e quella tropical fanno al caso tuo: si adattano a diversi spazi, tanto a quelli al mare quanto quelli cittadini e in montagna… basta usarli in modo saggio e bilanciato. Il Boho Tropical è un fusion che attinge tanto dal bohemian quanto dal tropical, entrambi apprezzati per il loro legame con elementi naturali ed espressioni artistiche. L’idea è quella di giocare con la combinazione di tessuti fluidi, pattern audaci, piante e una varietà di elementi d’arredo che strizza l’occhio al mondo cosmopolita. Invita alla sperimentazione, alla sovrapposizione e alla personalizzazione. Risulta perfetto per te se ami che la tua casa racconti i tuoi viaggi, la tua vita e le tue esperienze. Non importa che la tua casa sia grande: anche in 40 mq puoi arredare con gusto senza spendere troppo.

Arredare con lo stile boho tropical - Leroy Merlin

5. Scegli con cura i colori

Ultimo step, ma forse sarebbe da considerare tra i primi, è quello di creare una palette colori: le combinazioni sono tantissime e puoi giocare tanto sul ton sur ton quanto sui contrasti. Non limitarti al bianco, ogni stanza può avere una tonalità protagonista, oppure puoi creare un fil rouge presente per tutta la casa. I colori hanno il potere di evocare emozioni e risposte sensoriali. Ad esempio, i toni blu e verdi sono rilassanti e rinfrescanti, ideali per camere da letto e bagni dove si cerca tranquillità. I gialli, gli arancioni e i rossi, invece, sono un booster di energia; quindi, perfetti per aree living dove si vuole stimolare conversazione e convivialità. Anche il posizionamento della tua casa vacanze può guidarti: se le case al mare sono solitamente collegate allo stile Marinaro in cui rosso corallo, azzurro e turchesi dominano la scena, quelle in montagna hanno preferenza solitamente per verdi e toni caldi. Attenzione poi al modo in cui li utilizzi: sfruttando le nuances in modo furbo saprai modificare la percezione dello spazio, ad esempio rendendolo più ampio otticamente o bilanciando soffitti troppo alti. Hai una casa al mare con vista? Ecco qualche idea su come sfruttare al meglio l’azzurro nell’arredo.

Usa i colori per dare carattere all'arredo- Unsplash

Ora sicuramente hai tra le mani tantissime idee per rinnovare il look o arredare da zero la tua casa vacanze! Se vuoi mostrarci il risultato oppure semplicemente confrontarti con gli esperti su possibili soluzioni iscriviti alla Community e lascia un commento.

Leroy Merlin
Caminetto a bioetanolo 1.5 L nero
INSPIRE
Ghirlanda solare INSPIRE , cavo 2 m
Leroy Merlin
Tappeto Caravan grigio ruggine, L 300 x L 200 cm
INSPIRE
Tenda INSPIRE Sunny rosso scuro, occhiello 140x280 cm
Leroy Merlin
Lampada da esterno THELMA NERA H 36 cm,in ferro, luce colore e intensità regolabile LED 3W 280LM
INSPIRE
Lampadario Natura Mahini nero E27 INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!