Community

/ 5 piante che portano fortuna da regalare o da tenere in casa
Carlotta Lulli
Redattrice
02/07/24-08:04

5 piante che portano fortuna da regalare o da tenere in casa

Sono belle da vedere, diventano un ottimo elemento d’arredo e in alcuni casi regalano benessere ad esempio purificando l’aria ma se ci fosse di più? Per tradizione, superstizione o simbolismo ci sono alcune piante che portano fortuna… le conosci? Perfette da regalare o da tenere in casa, sono di buon auspicio e possono aiutarci ad affrontare la vita con un po’ più di buona sorte dalla nostra parte. Ma quali sono? Ecco le mie 5 preferite:

  1. Scegli la felce come portafortuna
  2. Acquista il tronchetto della felicità
  3. Posiziona un Ficus Ginseng
  4. Segui il feng shui e compra un’orchidea
  5. Compra un ciclamino come buon augurio

Quali sono le piante portafortuna - Unsplash

1. Scegli la felce come portafortuna

Se stai cercando una pianta che non solo abbellisca la tua casa, ma porti persino un tocco di buona sorte, allora la felce è quella che fa per te. Foglie delicate e un verde rigoglioso sono sinonimo di portafortuna. Per poterne trarre il massimo beneficio e allo stesso tempo farla vivere bene dovrai trovarle un angolo luminoso ma non esposto direttamente alla luce del solo. Rientra tra le piante da bagno perfette, potrai ad esempio usare un vaso in prossimità della finestra… qui avrà un plus aggiuntivo grazie all’umidità naturale dell’ambiente. Oltre a portare bene è anche piuttosto facile da curare: infatti è una scelta top persino per chi non ha il pollice verde. Vuoi vederla in tutta la sua bellezza? Aiutati con un po’ di fertilizzante liquido. Le sorprese su questa specie non sono finte: si inserisce infatti tra le piante che purificano l’aria, assorbendo tossine e migliorando il comfort abitativo. Attenzione alla potatura: come faremmo per le rose, va programmata in periodi specifici dell’anno, così da favorire una crescita più rigogliosa. Per poterla eseguire procurati forbici da giardino e attrezzi necessari per l’impresa: sono pochi ma essenziali e saranno di supporto per tantissime altre attività di gardening.

Arredare con una pianta di felce – Pexels

2. Acquista il tronchetto della felicità

Ha un nome evocativo, un design esclusivo ed è sicuramente tra le piante di buona fortuna che non possono mancare: sto parlando del tronchetto della felicità. Conosciuto tecnicamente con il nome di Dracaena fragrans massangeana, è una specie tropicale che unisce estetica al simbolismo. Scegli un luogo luminoso per posizionarla e otterrai tutti i suoni benefici. Un carico di fortuna e good vibes che faranno la differenza. Non richiede cure particolari ma certamente prestando attenzione all’annaffiatura e alla dimensione del vaso prospererà a lungo. Un consiglio in più? Prenditi cura delle foglie, per mantenerle luminose e libere dalla polvere puoi aiutarti con un panno umido. Vuoi vederlo al massimo delle potenzialità? Fatti aiutare dalla torba nota per le numerose proprietà nutrienti e di aumento di permeabilità del terreno.

Piante portafortuna - Pexels

3. Posiziona un Ficus Ginseng

Se sogni che la tua casa abbia un’aura zen potresti farti aiutare da un ficus ginseng: elegante, appartiene alla famiglia dei bonsai ma ha come plus la robustezza. Bella da vedere e versatile nell’abbinarsi a stanze e arredo, si distingue per le radici aeree che sono sempre diverse e creano una vera e propria scultura. Ti basterà seguire le pochissime regole della cura dei bonsai e potrai ottenere una pianta bellissima esteticamente e simbolo di buona sorte universalmente riconosciuta. Particolarmente indicata come pianta per zone living, uffici o persino in camera da letto, regala comfort e tranquillità. Posizionalo in un bel vaso…et voilà! Il gioco è fatto.

Ficus bonsai – Pixabay

4. Segui il Feng Shui e compra un’orchidea

C’è chi segue il Feng Shui credendoci fermamente e chi ne trae ispirazione per provare ad ottenerne i benefici. A qualsiasi categoria tu appartenga devi sapere che questa filosofia di vita promuove l’orchidea come una delle migliori piante in grado di donare energia positiva, armonia e prosperità. Non si tratta solo di estetica, benché sia oggettivo quanto sia bella ed elegante, ma di ciò che simboleggia: perfezione, fertilità e amore sono valori universalmente associati a questo incantevole fiore. Secondo il Feng Shui la posizione ideale è in soggiorno oppure presso l’ingresso, così da dare subito un caloroso benvenuto ai tuoi ospiti ma è altrettanto efficace in camera da letto. Un’alternativa? La pianta di calicanto, perfetta per chi ha il giardino. Prendersene cura non è complicato ed è perfettamente in linea con questa filosofia zen. Se la doni, ricordati di aggiungere un grazioso coprivaso: l’effetto estetico sarà ancora più curato.

Orchidea per decorare la casa - Unsplash

5. Compra un ciclamino come buon augurio

Immagina l’impatto di entrare in una stanza e vedere al centro del tavolo uno splendido ciclamino fiorito: non è meraviglioso? Un fiore affascinante, con petali dalle sfumature vivaci utilizzato spesso come pianta da arredo. Perfetto sul balcone ma perché no, anche indoor, è un ottimo regalo per un matrimonio, l’inizio di una convivenza o un nuovo amore. Simbolo di fortuna e auspicio di felicità, illumina l’ambiente ed è noto per infondere energia positiva. Non a caso viene scelto come dono per compleanni, promozioni e nuove assunzioni. Puoi prendertene cura agilmente e senza troppa fatica, proprio con simili tecniche di cura di una Strelizia.

Vaso di ciclamini – Unsplash

Ora conosci tutte le piante porta fortuna che potresti utilizzare per abbellire la tua casa oppure perfette come dono per qualcuno che ha acquistato o affittato da poco un nuovo immobile… qual è la tua preferita? Iscriviti alla Community e facci sapere la tua opinione!

ARTEVASI
Vaso per piante e fiori ORCHIDEA ARTEVASI in polipropilene rosa H 15 cm Ø 12.7 cm
ARTEVASI
Vaso per piante e fiori Capri Orchidea ARTEVASI in polipropilene trasparente H 15 cm Ø 15 cm
GEOLIA
Terriccio GEOLIA per piante grasse 5 L
STERWINS
Cesoie potatura a batteria da giardino STERWINS, 3.6V, 1 batteria inclusa
FITO
Concime FITO goccia a goccia 192 ML
Continua ad esplorare la Community!