Se pensi all’idea di ristrutturare casa ti prende il panico: inizi a valutare i costi di nuove pavimentazioni, impianto elettrico, idraulico, soluzioni green e di domotica e il conto lievita notevolmente. Ma se ti dicessi che si cono alcuni interventi che puoi attuare, anche con il fai da te, senza spendere troppo? Con un po’ di creatività e pianificazione, puoi trasformare i tuoi spazi senza spendere una fortuna. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per ristrutturare casa mantenendo sotto controllo il budget:
Ristrutturare casa risparmiando, idee di design – Ispirazione living Leroy Merlin
Partiamo dalla ristrutturazione del bagno, magari è datato e non rispecchia i tuoi gusti, oppure è semplicemente rovinato dall’usura. Non è necessario affrontare demolizioni o lavori invasivi per dargli un aspetto fresco e moderno: basta concentrarsi sui dettagli giusti. Partiamo da superfici e rivestimenti: le piastrelle dei pavimenti e le proposte da applicare alla parete possono essere rivisitate con una mano di vernice specifica che permette di cambiare completamente i colori senza bisogno di sostituirle; oppure potresti valutare una soluzione fai da te per sostituire i vecchi rivestimenti, ad esempio, con piastrelle adesive. Vuoi risparmiare? Scopri le offerte del mese sui pavimenti: cambiano di frequente e ti danno modo di scegliere tra tantissimi design. Anche i sanitari e la rubinetteria possono fare la differenza. Se cambiare lavandino e wc è fuori budget, puoi concentrarti sui rubinetti, scegliendo modelli dal design contemporaneo. Non dimenticare la luce, in questa stanza è più che mai un must. Non usare luci soffuse, se non in prossimità di una vasca da bagno, preferisci invece applique e luci LED, optando per uno specchio con illuminazione integrata. Per completare il restyling, non dimenticare di cambiare gli accessori: un nuovo tappeto, un portasapone moderno o tende colorate possono cambiare completamente il look. Vuoi rendere l’ambiente più caldo in inverno? Potresti optare per una soluzione di termoarredo: farà subito design, e soprattutto nella variante elettrica non impatta troppo sulla bolletta ed è molto più sicura di una stufetta. In questa guida completa per ristrutturare casa trovi tantissime idee e supporti pratici a partire dai 5 step imprescindibili da seguire.
Bagno in stile nature – idea Leroy Merlin
Se dovessimo pensare a una delle stanze più utilizzate e quindi con segni di usura più evidenti sarebbe la cucina: con qualche strategia potrai rinnovarla senza spendere troppo. Ad esempio, potresti rinnovare i mobili utilizzando della vernice, oppure applicando carta da parati o pellicole adesive per creare un leitmotiv colorato. Anche le piastrelle nella zona del piano cottura possono essere sostituite, oppure rivestite con l’aiuto di rotoli di carta adesiva per la cucina. I colori chiari danno un aspetto fresco e moderno, mentre tonalità più audaci, come il verde salvia o il blu navy, aggiungono un tocco di eleganza. Che ne pensi degli adesivi effetto marmo o effetto legno? Personalmente li considero un’opzione economica e di grande effetto: li applichi facilmente e resistono a macchie e calore. Puoi anche aggiungere un paraschizzi decorativo: adesivi specifici per piastrelle o pannelli in vetro sono perfetti per creare un punto focale senza dover rimuovere le vecchie piastrelle. Non sottovalutare il potere dell’organizzazione: aggiungi in modo strutturale mensole, magari optando per soluzioni di design. Vuoi risparmiare? Approfitta dei bonus edilizi: ci sono agevolazioni per la casa che possono essere richieste e vengono rinnovate di anno in anno.
Cucina industrial con tocchi boho – Idea Leroy Merlin
Non c’è nulla di più bello di avere una camera da letto che sprigioni relax e un mood cozy e accogliente. Rinnovarla non richiede tantissimo budget, basta fare le scelte giuste. Uno dei modi più semplici per trasformare l’atmosfera è concentrarti sul letto, il punto focale della stanza: potresti ad esempio sostituire la sola testiera, senza rinnovare totalmente l’arredo e magari giocare persino con il fai da te creandola con l’aiuto di pallet e tessuti imbottiti. Chiaramente ancora una volta sono qui a suggerirti di dare una rinfrescata alle pareti: se volessi osare potresti dipingere un solo muro di un colore vivace e frizzante, a contrasto con altri, oppure potresti utilizzare un’elegante carta da parati. E perché non giocare con le luci? Potresti sceglierne a filo con batteria per un mood hygge e boho oppure aggiungere bellissime lampade da comodino di design optando per soluzioni trendy come quelle industrial o le soluzioni di design.
Camera da letto luminosa – idea progetto Leroy Merlin
Se nel tempo libero vuoi trascorrere un po’ di tempo in famiglia puoi lavorare sulla ristrutturazione del tuo living. Pensa a come strutturare meglio lo spazio, ad esempio sostituendo una vecchia porta interna e optando per un modello scorrevole a scomparsa o a vista. Anche la sostituzione di porte e infissi può avere un costo: Leroy Merlin mensilmente inserisce delle offerte su questi prodotti, spaziando tra infissi e serramenti, porte da interno e tanto altro. Poi pensa all’inverno e quindi a come migliorare il calore: oltre alla sostituzione della caldaia che garantisce un miglioramento del comfort in tutta casa, potresti aggiungere una stufa oppure un elegante camino a bioetanolo che rende la stanza super chic. Cambiare i lampadari o aggiungere una lampada a sospensione moderna può stravolgere l’atmosfera della stanza. Le luci calde sono perfette per creare un ambiente accogliente, mentre quelle più fredde si adattano a spazi moderni e minimalisti. Approfitta del bonus mobili per arredare casa: per la tua zona notte potresti utilizzarlo su tantissimi prodotti.
Soggiorno moderno – Idea Leroy Merlin
A questo punto hai tantissime idee e ispirazioni per ristrutturare casa in economia, se hai ancora qualche dubbio iscriviti alla Community e lascia un commento per ricevere il parere dell’esperto. Se le inspo non ti bastano e cerchi qualche grafica più completa sfoglia la Gallery con tantissimi progetti realizzati.