Community

/ Monolocale 25 mq con soppalco, la soluzione salvaspazio
Carlotta Lulli
Redattrice
07/08/24-08:45 (modificato il 07/08/24-08:48)

Monolocale 25 mq con soppalco, la soluzione salvaspazio

Le case più piccole vanno ben strutturate per essere sfruttate al meglio; quando non è possibile ampliare la metratura allo stesso piano si può però ingegnarsi con arguzia e progettare una soluzione ad un piano superiore. Sono sempre di più le case ma soprattutto i monolocali, in cui i proprietari decidono di progettare un soppalco. Se anche tu vivi in un monolocale da 25 mq devi sapere che puoi progettare un soppalco sfruttandolo per varie funzioni differenti, ecco qualche suggerimento per te:

  1. Creaci la zona notte
  2. Progetta uno studio
  3. Realizza una cabina armadio
  4. Costruisci un’area relax
  5. Posizionaci uno spazio dedicato ai tuoi hobby

Soppalco moderno – Unsplash

1. Creaci la zona notte

In cima alle modalità più semplici per sfruttare al massimo un soppalco c’è posizionare una scaletta e realizzarci una piccola camera da letto. Oltre a garantire uno spazio aggiuntivo ti dà modo di creare un’area con maggiore privacy, silenzio e tranquillità così da ottenere un risultato funzionale e al tempo stesso confortevole. Puoi optare per un letto matrimoniale o singolo, a seconda delle tue necessità, e aggiungere cuscini e coperte per rendere il tutto più accogliente. Non dimenticare di installare una buona illuminazione, magari con luci soffuse, per creare un mood più rilassante. Se cerchi idee su come organizzare un monolocale sei nel posto giusto: qui puoi trovare 5 idee salvaspazio per sfruttarlo al massimo. Devi sapere che ci sono diverse opportunità se desideri progettare una camera da letto soppalcata: il primo consiglio è di ideare una soluzione fai da te con un soppalco in legno. Per poterlo fare ti basteranno pochi elementi come una scala interna, una balaustra in legno o eventualmente un parapetto.

Camera da letto con soppalco – Leroy Merlin

2. Progetta uno studio

Se lavori da casa o hai bisogno di uno spazio dove concentrarti, potrebbe diventare il tuo angolo di produttività. Ti basteranno pochi accorgimenti per separare l’area lavorativa dal resto del monolocale, migliorando così la tua concentrazione. Un tavolo compatto, una bella scrivania, una sedia ergonomica e qualche scaffale per organizzare documenti e materiale di lavoro sono tutto ciò che serve. Aggiungi qualche pianta per rendere l'ambiente più piacevole e stimolare la creatività. Se stai pensando di muoverti in questa direzione avrai bisogno di poche informazioni: parti scoprendo qual è l’altezza minima per soppalcare e cerca qualche idea di design per soppalco a vista.

Studio nel soppalco – Leroy Merlin

3. Realizza una cabina armadio

Se ami la moda e hai bisogno di spazio extra per vestiti e accessori, può diventare una cabina armadio da sogno. Con l'aggiunta di scaffali, cassetti e appendiabiti, riuscirai ad il tuo guardaroba in maniera efficiente e ordinata. Il consiglio in più? Utilizza scatole e contenitori per gli accessori e non dimenticare uno specchio a figura intera per provare i tuoi outfit. Se stai pensando un’idea per un soppalco in legno salvaspazio, l’opzione migliore che tu possa avere è di scegliere una scala salvaspazio così da non intralciare la ridotta metratura ma tutto ciò ovviamente senza rinunciare al design. Non per forza minimal: prendi per esempio ispirazione dalle idee in stile boho per chi cerca carattere e personalità.

Cabina armadio design moderno - Leroy Merlin

4. Costruisci un’area relax

Dopo una lunga giornata, avere un angolo dove rilassarsi è un plus. Per realizzare la tua area di pace dove leggere un libro o meditare ti basterà realizzare la superficie e poi posizionare un divano, qualche cuscino e una bella libreria. Il tocco in più lo danno i dettagli: gioca con candele profumate o un diffusore di aromi e ovviamente piante note per donare benessere... ti assicuro che non te ne pentirai. Cerchi altre inspo? Guarda queste idee salvaspazio per camerette con soppalco accoglienti e confortevoli, potresti utilizzarle in combo con balaustre, corrimano e ringhiere e scale a rampa per personalizzare il tuo angolo relax.

Soppalco living per un momento di relax - Unsplash

5. Posizionaci uno spazio dedicato ai tuoi hobby

Non tenere le tue passioni chiuse in un armadio, gioca con tutte le possibilità a tua disposizione. Che tu sia un musicista, un artista appassionato di disegno, di bricolage o sportivo allestisci un’area tutta per te e personalizza con ciò di cui hai bisogno per praticarla. Il legno naturale o quello super colorato non sono le uniche opzioni a tua disposizione: per un look più moderno potresti optare per una balaustra in metallo che crei contrasto e allo stesso tempo doni una divisione netta e ordinata dell’ambiente.

Stanza hobby idea per appassionati di brico - Leroy Merlin

Come avrai capito hai tante possibilità nelle tue mani: scegli la soluzione che pensi si adatti meglio alle tue esigenze e sfrutta al massimo quei 25 metri quadrati di monolocale. Hai qualche dubbio? Vorresti mostrare il risultato di ciò che hai progettato? Iscriviti alla Community e lascia un commento per ispirare altri appassionati di fai da te.

Leroy Merlin
Scala salvaspazio dritto Oslo larghezza 58 cm, struttura in legno abete, gradini in legno abete naturale
Leroy Merlin
Balaustra in kit in legno naturale e abete L 207 cm
ARTENS
Balaustra in kit ARTENS in inox e inox 304 grigio L 200 cm
Continua ad esplorare la Community!